smontando il motore della vl3 ho trovato un pistone asso bombato da 37,4 invece che quello con deflettore,ma è corretto montarlo con la stessa testa?vantaggi,svantaggi?
smontando il motore della vl3 ho trovato un pistone asso bombato da 37,4 invece che quello con deflettore,ma è corretto montarlo con la stessa testa?vantaggi,svantaggi?
....fai cambio con me?io te ne dò uno con la cresta, originale......scherzi a parte, era una modifica molto in uso tra chi aveva qualche conoscenza di meccanica...le case produttrici di pistoni realizzavano pistoni bombati ad hoc per essere sostituiti ed aumentare le prestazioni...la piaggio stessa, mentre montava sulle prime vb1 ancora il pistone con la cresta, a metà produzione circa cominciò a montare i pistoni col cielo bombato....due fratelli, che conosco personalmente, avevano da ragazzi ed hanno ancora adesso due vb1 identiche, che si differenziano di un anno....una non cammina e l'altra va tipo un px nelle salite..... appunto un paio di anni fa scoprimmo il perchè....premetto subito che entrambe le vespe non erano mai state smontate da alcuno....
nel cambio, è opportuno abbassare la testata ad una quota umana, diciamo che si ottengono già buoni risultati con una distanza nel punto minimo tra pistone e testa sui 2 mm...(sperimentato personalmente...)
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
non credo però che sia stata la piaggio a montare il pistone con deflettore sulla vb1 però
senza un motivo plausibile i pistoni con deflettore vennero montati anche su vba e vbb1, le prime 150 su cui montarono, di serie, quello bombato sono la vbb2 e la gl...
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figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
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Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Il pistone bombato sulla Vl3 o VB1 non è mai stato montato da Piaggio.
Ricordo che il pistone a deflettore è stato montato da Piaggio sino alla Vespa VLB ( Sprint) .
Poi, se uno vuole trapiantare quello bombato non c'è problema, meglio se si alza un pochino il rapporto di compressione....
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Quando qualcuno mi farà vedere un catalogo ricambi Piaggio dell'epoca , dove si vedrà il pistone bombato per la Vespa GL sicuramente ci crederò.
Ma per ora, sui cataloghi in mio possesso si vede solo il pistone con deflettore.
Beh se ti fidi di un disegno su un catalogo, che probabilmente e' stato riciclato da qualche modello precedente, continua a pensarla cosi.
Io mi fido anche del fatto che quando ho smontato il motore della mia, all'apparenza mai toccato e fermo dai primi anni '70 con 23000Km e ho trovato il pistone bombato. poi mi fido del fatto che non conosco nessuno che abbia mai trovato un pistone con deflettore su una GL.
Immagino che tu sei pure convinto che il PX ha l'albero motore a volani tondi e non a mannaia con 4 fori di alleggerimento e senza lo scanso per l'aspirazione a valvola, visto che sul catalogo ricambi del PX c'e disegnato un albero tipo VNA. Vedi pagina allegata.Schermata del 2012-10-06 09:01:10.jpg
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E' risaputo che il pistone VBA ha il deflettore ( simile al Vl / VB1 , ma con altezza di compressione diversa
Analizzando nel dettaglio il catalogo, emerge che il pistone a deflettore e opportuna testa, sono montati su Vespa VBA VBB VGLA e VGLB, mentre il pistone bombato e idonea testa sono montati su Vespa GL e Sprint.
E' stata una mia svista.....
In ogni caso sino alla VBB i pistoni sono con deflettore.
In queste logiche, sui motori VL - VB1 i pistoni bombati non sono mai stati montati da Piaggio.
Parlando di motori con aspirazione dal cilindro simili al VL - VB1 , solo dall'Ape AC3 150, il pistone perde il deflettore ( dal codice 2/82137 diventa 89608 ), e contestualmente viene variata la camera di scoppio ( a berretto di fantino e la testa passa da codice 22216 a 58059).
Ultima modifica di Oldvespaowner; 06-10-12 alle 19:58