Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: avviamento bloccato.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    -
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    13

    avviamento bloccato.

    ragazzi, ciao a tutti.
    sono nuovo, appena iscritto. ho un problema davvero grosso.


    sto sistemando una vespa px 125 del 1981. aveva il settore dentato avviamento storto.

    ho tolto il vecchio. cambiato anche la crociera, tutto ok...

    il cambio è montato nell'ordine giusto.
    l'unica cosa ancora smontata è il volano, e il motore è ancora a secco di olio motore.

    il motore gira libero con la pedivella, se la premo mentre schiaccio la frizione l'albero non gira. ok.

    se la premo senza tirare la frizione gira tutto bello liscio: l'albero motore, la leva torna su con il tipico rumore ''trrrr''.

    succede questo:

    il problema è che la pedivella appena monto la candela non si vuole più muovere. basta la pressione di un dito al posto della candela per farla diventare durissima, e forzandola è come se sgranasse.

    pensando di aver messo male la molla di richiamo dell'ingranaggino avviamento, ho riaperto e l'ho rimontato ma è tutto com'era...

    le battute in gomma della mezzaluna sono inserite e sono ferme.

    se la sposto a mano inserendo le marce il cambio funziona e non sento altri rumori del solito ''flap flap flap'' del pistone che si muove (ovviamente senza candela)

    perchè appena metto quest'ultima si ''blocca'' tutto così!?!?!?

    qui ci sono due video:

    motore libero , aperto:

    http://www.youtube.com/watch?v=VRHdtJ1VKHA

    motore chiuso, non si muove manco se ci salto sopra, fa un cm e si blocca.

    http://www.youtube.com/watch?v=wdv9Vh7wRv0


    sto impazzendo. l'ingranaggio ''libero'' dell'avviamento è quello giusto.

    il mio dubbio è solo la mezzaluna, esistono tipi diversi di mezzaluna?

    qui c'è una foto della nuova, a sinistra, e la vecchia a destra:

    http://www.flickr.com/photos/cucco/8...in/photostream

    il ricambista, anzi 2, mi hanno detto che sono praticamente un idiota perchè la leva a mezzaluna è una e una sola... è vero? è sicuro questo?


    da quello che vedo mi pare di capire che la frizione non c'entra nulla..

    se qualcuno potesse aiutarmi vi sarei molto molto grato , sto diventando pazzo sul serio....

    io ho sempre lavorato sulle moto, ma con le vespe e tutti i loro modelli e i loro ricambi non ho esperienza.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: avviamento bloccato.

    se non stai usando una candela a filetto lungo il resto sembra tutto ok, hai provato con un pò più di forza.... col piede?

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    -
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    13

    Re: avviamento bloccato.

    certo, la leva appena metto la candela sembra saldata. fa un cm in giù e poi si blocca facendo un brutto.. ''SSKRAANKGG''

    la storia della mezzaluna com'è? il ricambista ha ragione? sbaglia? l'ammazzo?

    può essere una cosa legata al sistema frizione?

    ps, è normale che a carter aperti l'albero cambio abbia gioco?
    Ultima modifica di shamal; 29-09-12 alle 09:11

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: avviamento bloccato.

    Innanzitutto benvenuto su VR, è buona cosa presentarsi agli amici in Piazzetta o qui http://old.vesparesources.com/showth...a-e-ricorrenze

    Può essere che sotto carico qualche ingranaggio lavori male o il settore sostituito potrebbe non essere quello corretto.
    Di alberi a settore ne esistono vari tipi che, guardando su SIP, dalle immagini risultano molto simili.

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...ttore_14857000
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...ttore_14858000
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...ttore_14857500

    Il tuo dovrebbe essere il primo con codice 14857000
    Non saprei dirti però quale sia la differenza .....

    Comunque non so come sei messo a livello di compressione ma con la mia devo aspettare che lentamente scarichi la compressione, altrimenti usando il solo braccio, col cavolo che la faccio scendere la pedivella!!!


    Piccolo appunto:
    Aprendo così il motore rischi di pizzicare il labbro del paraolio lato frizione .... e ti parlo per esperienza!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    -
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    13

    Re: avviamento bloccato.

    questo sito è affidabile?
    io li vedo tre leve diverse, simili ma diverse.
    credo che quella che vendono qui sia quella che il sito porta solo per la vespa t5.

    se lì esistono 3 leve diverse, come può il ricambista di qui dire che la piaggio ne fa solo una per tutte le vespe?

    se questo sito è affidabile, nonl o conosco, compro lì.

    intanto qualcuno ha altre idee?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: avviamento bloccato.

    Per il sito ti posso dire che è affidabile , per il tuo problema..... bohhhh , sai a distanza non è semplice capire

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •