la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
La sparo: e la primaria com'è messa? In particolare il blocco frizione con il suo pignone... La prima cosa che ne "risente" della compressione del cilindro è appunto la frizione. Tu ti stai concentrando da questa parte del motore ma magari il problema è "dietro" ...
Il boccolo di ottone l'hai montato correttamente? I dischi frizione sono bene in linea? Hai messo tutti gli spessori e i rasamenti del pignone?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
cosa intendi per boccolo di ottone?
con il volano montato, girandolo a mano, la compressione appare normale, si riesce a girare e non si impunta, ovviamente, come quando si usa l'ingranaggio kick. quindi credo che la frizione sia ok,. anche perchè prima di sostituire il maledetto settore funzionava e nessuno l'ha toccata.
il pignone che rasamenti ha? se parli dell'avviamento io non vedo rasamenti.
spiegami meglio :)
Ultima modifica di shamal; 01-10-12 alle 00:19
In questa foto lo vedi sfilato dalla sua sede
Boh, io controllerei anche di la, la frizione e il suo pignone sono i primi diretti interessati dalla forza della compressione del cilindro, oltre che essere potenzialmente a rischio "scorrimento".
Il pignone (la frizione) ha uno spessore che va infilato sull'albero tra il pignone stesso e il carter.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
dunque: io non vedo boccole!
il primario non l'ho smontato, perchè non mi serviva farlo e questo è come si presenta il motore:
http://www.flickr.com/photos/cucco/8...in/photostream
dall'altra parte, c'è nel foro del carter una ''sede'' dove scorre l'albero del primario, ma anche lì non vedo nulla d'ottone, c'è un rasamento infilato dentro:
http://www.flickr.com/photos/cucco/8...in/photostream
madonna sto impazzendo con questa storia...
che mi dici? :)
Quella e' la boccola o bussola di ottone.
Questo e' il boccolo
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...espa+_10680000
Vol.
Fai una cosa: chiudi il motore e togli il coperchio della frizione. Prova a spedalare con e senza candela e vedi se cambia qualcosa. Quindi vediamo se c'è o meno da mettere mano alla frizione e a tutto il resto dell'ambaradan
il coperchio frizione non è ''in pressione'', quindi che differenza mi farebbe?
ho provato a volano montato, come dicevo, e girandolo a mano il motore ''va'', si riesce a ruotare , si sente la compressione, bella forte. ma gira tranquillamente!
a frizione premuta ovviamente tutto va liscio senza attrito, quindi anche quella funziona...
non so più che pensare........
Ultima modifica di shamal; 02-10-12 alle 11:32