questa è la mia unica vespa , una HP 4 marce del 93...ha i miei stessi anni!
appena arrivata a casa era un po' bruttina e mal tenuta , col 50 originale che a piu' di 40 non andavama poi sono cominciati gli upgrade , prima montai un 102DR con 22 elicoidali , il 19 e una 4 dischi...poi dopo alcuni problemi a gennaio di quest'anno la smontai tutta e per la prima volta mi avventurai nel disassemblaggio completo del motore , tutto fatto a casa mia da me solo...e a maggio dopo tanti casini soprattutto economici la riportai in strada col motore da me studiato e fatto a casa
un motore progettato per durare , per il turismo , per mangiare la strada e consumare poco...
130DR con qualche lavoretto leggero , albero olympia anticipato da me(che ad oggi si è dimostrato di ottima qualità , soprattutto i filetti) , volano della vespaV da 1,8kg , carburatore 24vhb modello vecchio a vaschetta cromata , filtro a bicchiere in spugna, valvola leggermente allargata e lucidata , rapporti 29\68 denti dritti della olympia , frizione 4 dischi in olio 80\90 minerale , marmitta sito plus per pk125 , la quarta la imballa in meno di 400metri arrivando fino a 115km\h di tachimetro con un ottima ripresa , anche in 2 sono arrivato a 110 , e ho constatato che se si va piano si superano tranquillamente i 30 al litro...
vi metto giusto qualche foto...aveva 17.000km circa a maggio , ora ne ha quasi 24.000...una chicca fantastica è il tachimetro scala 120 orginale piaggio trovato su ebay , un pezzo abbastanza raro che solo chi ha una HP puo' conoscere!!! nessun problema x il motore (apparte che ho cambiato lo statore), va una meraviglia , e devo ringraziare questo stupendo forum e tutte le persone che "telematicamente" mi hanno aiutato a farmi la mia vespa da viaggiograzie a tutti...
ditemi cosa ne pensate.....non sarà rara , non sarà belle come i modelli piu' vecchi....ma a me piace un sacco e non la vendero' mai , chi lo sa pero' se non avrà qualche sorellina in futuro
![]()