Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: lambretta 125 li 2° serie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    ah bel topic! portiamolo avanti se vi va perchè io ne ho una uguale ferma da 35 anni intestata a mia suocera, non radiata che devo rimettere in strada
    ecco come mi è arrivata
    003.jpg

    Il pistone non era bloccato.. di più! lo abbiamo spezzato per tirarlo fuori. Comunque ho rettificato cilindro e preso un pistone GOL nuovo.
    Mi scoraggiano un po' le condizioni e non ci ho ancora messo mano. Poi non riesco a trovare le scocche laterali. Mi piecerebbe rimetterla in strada ma lasciare la carrozzeria così.
    spingendola nel garage avevo diagnosticato su 2 piedi: ammortizzatori alla frutta, frizione e freni inesistenti.
    Ho però le chiavi originali e i documenti compresa la targa AQ.
    Cosa dite ce la farò?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    ah bel topic! portiamolo avanti se vi va perchè io ne ho una uguale ferma da 35 anni intestata a mia suocera, non radiata che devo rimettere in strada
    ...
    Il pistone non era bloccato.. di più! lo abbiamo spezzato per tirarlo fuori. Comunque ho rettificato cilindro e preso un pistone GOL nuovo.
    Mi scoraggiano un po' le condizioni e non ci ho ancora messo mano. Poi non riesco a trovare le scocche laterali. Mi piecerebbe rimetterla in strada ma lasciare la carrozzeria così.
    spingendola nel garage avevo diagnosticato su 2 piedi: ammortizzatori alla frutta, frizione e freni inesistenti.
    Ho però le chiavi originali e i documenti compresa la targa AQ.
    Cosa dite ce la farò?
    ... il GOL che pistonaccio... non lo hai proprio trovato un vecchio Asso?
    I ricambi si trovano tutti,(poi a Milano c'è uno dei maggiori ricambisti) compresi i cofani, originali se li fanno pagare, ma si trovano anche rifatti indiani o vietnamiti, prima di verniciarli è bene fare una prova di montaggio, molte volte vanno rifiniti e adattati.
    Per revisionare la forcella anteriore serve un estrattore particolare, ma con particolare attenzione si riesce anche senza, e ti consiglio di montare le molle modificate, sono più rigide, ma reagiscono meglio all'affondamanto della forcella.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    e ti consiglio di montare le molle modificate, sono più rigide, ma reagiscono meglio all'affondamanto della forcella.
    [/QUOTE]

    giusto consiglio, se posso aggiungere monta anche gli ammortizzatori. Avrai una forcella da moto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio

    giusto consiglio, se posso aggiungere monta anche gli ammortizzatori. Avrai una forcella da moto.
    Questo sarebbe il passo successivo, se non si vuole rimanere nel'originalità, anche qui pero consiglio la modifica per il fissaggio degli ammortizzatori non con la fascetta superiore da stringere alla forcella ( a lungo andar si allentano), ma di far saldare le due staffe tipo forcella 175 TV.
    Ultima modifica di Vespa979; 08-10-12 alle 10:37

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe il passo successivo, se non si vuole rimanere nel'originalità, anche qui pero consiglio la modifica per il fissaggio degli ammortizzatori non con la fascetta superiore da stringere alla forcella ( a lungo andar si allentano), ma di far saldare le due staffe tipo forcella 175 TV.
    anche questo è vero ma con un piccolo accorgimento si elimina anche questo problema lasciando il tutto originale nel caso si voglia tornare indietro.
    L'accorgimento consiste nell'incollare una striscia di gomma da 2mm di spessore largha quanto la fascetta all'interno della fascetta stessa e stringerla sul tubo della forcella.
    La striscia di gomma oltre a rendere il serraggio più consistente crea una sorta di tenuta tra la fascetta e il tubo della forcella.
    Io ho fatto così e, a distanza di due anni circa dal restauro, non ho mai avuto problemi di allentamento.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: lambretta 125 li 2° serie

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    anche questo è vero ma con un piccolo accorgimento si elimina anche questo problema lasciando il tutto originale nel caso si voglia tornare indietro.
    L'accorgimento consiste nell'incollare una striscia di gomma da 2mm di spessore largha quanto la fascetta all'interno della fascetta stessa e stringerla sul tubo della forcella.
    La striscia di gomma oltre a rendere il serraggio più consistente crea una sorta di tenuta tra la fascetta e il tubo della forcella.
    Io ho fatto così e, a distanza di due anni circa dal restauro, non ho mai avuto problemi di allentamento.
    Iteressante soluzione, ma sul mio special 125 ho preferito saldare i supporti, anche perchè avevo un'altra forcella da "sacrificare".Al contrario sull' SX ho solo le molle rinforzate e la differenza si sente notevolmente in confronto alle originali.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •