aggiornamento, navigando su scooter center ho trovato questi:
http://www.scooter-center.com/scoweb...&category2=CAT
sono disponibili pure nella misura 3.00/10
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ruggero,ma tu quanto le paghi le gomme?
io solitamente sui 30,un deca in più non mi pare esagerato.
desdet !
in effetti tu le paghi poco.
io le sl26,non spedite,ma smontata e rimontata,con camera nuova,sono a 30 euro.
questa é smontata,e manca la camera d aria..
desdet !
salve a tutti,
sfrutto questo 3D per scrivere il mio primo messaggio su VR
uso un PX200 365 giorni ed abitando a Biella ho la necessità di utilizzare gomme termiche
da un paio di inverni utilizzo le Heidenau K58 snowtex e devo dire che con asfalto freddo o con neve mi hanno soddisfatto, ho anche voluto testarle sulla neve fresca ed abbondante dove si sono rivelate all’altezza della situazione
questa foto l’ho fatta sulla strada che va alla Galleria di Rosazza (Biella), una strada che collega il Santuario di Oropa con il Santuario di S.Giovanni
IMAG0098b.jpg
tenete presente che per arrivare al luogo della foto bisogna affrontare tratti di salita con pendenze di circa 12% dove ho un po sgambettato (senza scendere dalla sella), ma con gomme normali non è minimamente pensabile affrontare simili strade innevate
per questo inverno utilizzo ancora le K58 ma per il prossimo vorrei provarne un'altro tipo, magari queste
SCHWALBE ICEMAN M+S
7e3569a7-0519-4143-93f9-82f5dc640268.jpg
qualcuno ha esperienze dirette su neve con questa gomma?
Ultima modifica di sartandrea; 10-12-12 alle 16:24
Innanzitutto benvenuto, hai tutta la mia stima visto che affronti strade molto innevate con la vespa!
Bellissimo! E senza parabrezza..........
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Però non ho trovato la misura giusta ...
Tyre SCHWALBE Iceman HS544, | SIP-Scootershop.com
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Neanche sapevo esistessero le gomme invernali per la Vespa ... Ma le guidate con la neve???
A me è capitato più volte quando andavo a scuola in Vespa... Solo che poi mi trovavo a scuola "da solo" che tutti gli altri erano rimasti a casa bloccati dalla neve. Avevo le Pierlli S1 A 17 anni ancora non conoscevo le leggi della fisica e quindi si poteva andare ovunque anche con le slick :-P
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Mai avuto uno scooter automatico in vita Vespista dal '97, in ritardo di 3 anni rispetto a quello che avrei voluto io causa genitori non collaborativi
io iniziai con il mitico f 12 della malaguti,lo ricordo con molto affetto.;)
desdet !
qui si trova tutta la gamma Schwalbe
EMPORIO dello SCOOTER - Ricambi e Accessori per VESPA Vintage e SCOOTER - TREVISO - HOME
tra l'altro un altro pneumatico che trovo interessante è il "Weatherman", e da quel che ho letto oltre ad essere efficiente sull'asciutto si comporta bene sul bagnato, la condizione alla quale ci tengo particolarmente nel trovare un efficiente pneumatico visto la nota precarietà della Vespa con la pioggia, d'altronde circolare con la neve è una cosa sporadica e che in fondo in fondo uno se la cerca mentre ritrovarsi sotto la pioggia può capitare in qualunque stagione, e devo dire che anche il K58 Snowtex sul bagnato va bene ma appena la temperatura sale il post. si consuma a vista d'occhio
tra l'altro in base alla mia esperienza il peggior pneumatico che ho provato sotto la pioggia è il ContiTwist Sport , non so se erano difettosi o altro ma sul bagnato erano delle saponette, infatti dopo una brutta esperienza li ho immediatamente sostituiti con dei Metzeler ME1 ed ho notato subito la differenza proprio con la pioggia
p.s.
visto che ho il post. un po consumato ho ordinato un nuovo K58 su "gommadiretto" ed mi è arrivato proprio ora in ufficio
Rimg0004a.jpg
al tatto i tasselli sono morbidissimi......
Ultima modifica di IlVespista84; 11-12-12 alle 13:11
Ragazzi,con le foto delle salite innevate mi avete fatto proprio venir voglia di comprare un paio di gomme da neve...
alla faccia di che mi dice di usare l' auto...
prox weekend mi sa che le ordino..
P.s. Per ora SM100 365 gg l' anno, però effettivamente le curve le faccio a passo d' uomo...
Mamma mia a me non verrebbe mai in mente di salire su Vespa con la neve. Ma com'è possibile guidarla? Con le macchine non e facile e figuriamoci in Vespa....
qui c'è un piccolo video di uno con il GTS (oltre 20cv) in accelerazione con le K58 SnowTex
Testing Vespa GTS w/ Heidenau Snowtex Tires - YouTube
e qui con le SCHWALBE ICEMAN M+S
http://www.youtube.com/watch?v=ozzjnOlDSqw
comunque su YouTube si trovano diversi video dove provano le Termiche per scooter
Ultima modifica di sartandrea; 11-12-12 alle 14:47
Io uso le S1 sempre, con qualunque condizione climatica. Adesso fuori ci sono circa 0 gradi e tra poco uscirò in Vespa.
Dopo esser passato da SC30, S83, SM100 ed una marca orientale che non ricordo, non rinuncio più alle S1: sono superiori in tutto: tenuta e durata. Forse le S83 sono un pelo più confortevoli. Comunque non rilevo grosse differenze di tenuta sul bagnato tra S1 ed S83.
La gomma posteriore si scalda anche d'inverno e tutte le volte che percepisco un accenno di perdita di aderenza è sempre all'anteriore. Secondo me una soluzione di compromesso è montare una gomma invernale solo all'anteriore: costa meno che 2 e si consuma meno.
domenica scorsa ho messo alla frusta le Heidenau K58 SnowTex
lo scorso inverno avevo provato a salire fino alla Galleria di Rosazza (Biella) ma ad un cero punto sono tornato indietro perché la neve era troppo alta per la scocca del PX
domenica ci ho riprovato .........
questa è la foto dell'anno scorso dove mi sono fermato
IMAG0098a.jpg
e queste quelle di quest'anno partendo dallo stesso tornante fino alla galleria
(scusate la qualità delle foto, le ho fatte con un vecchio smartphone...)
IMAG0147b.jpg
IMAG0149b.jpg
IMAG0151b.jpg
dopo questo ultimo tornante c'è probabilmente il tratto di salita più dura e con la neve sempre più fredda e farinosa le Heidenau Snowtex (senza chiodi) sono al limite di conseguenza per una cinquantina di metri ho tribolato dovendo scendere dal PX e accompagnarlo a piedi mentre scodava, forse con gomme più estreme come le IRC, Schwalbe ecc. avrei evitato di scendere anche in questo tratto
IMAG0152b.jpg
è fatta!!
ingresso galleria versante Santuario di San Giovanni
IMAG0156b.jpg
uscita galleria versante Santuario di Oropa
IMAG0157b.jpg
qualche considerazione;
premesso che con gomme normali un'esperienza simile con un PX non è pensabile, tranne in una occasione, le Heidenau si sono rivelate all'altezza della situazione oltre ad essere ottime in inverno su qualsiasi tipologia di pavimentazione stradale e sul bagnato
inoltre ho avuto la conferma che in queste condizioni limite il PX200 ha la 1° marcia troppo lunga per le situazioni più difficili
per tutto il resto mi sono divertito.........
tu sei un pazzo! :D
desdet !
Grandissimo!!!!