Andrea riesci a mettere qualche foto da montate?
Lino,penso però che una simile differenza sia pressoché trascurabile. ;)
Andrea riesci a mettere qualche foto da montate?
Lino,penso però che una simile differenza sia pressoché trascurabile. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
le foto
City Winter.jpg
City Winter2.jpg
Sartandrea, mi piacciono le tue gomme!
Ma non era al contrario? Più le ruote sono larghe meglio è? Questo perchè il peso viene distribuito su più superficie
Addirittura sapevo che quando si rimane impantanati meglio sconfiare un po' le gomme per lo stesso motivo
Per le auto, i pneumatici invernali è consigliabile montarli nella misura più piccola riportata a libretto, perchè il peso si distribuisce su una superficie minore di contatto al suolo e aumenta l'aderenza.
Esempio le auto da rally in assetto da neve:
rally_5_1.jpg
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Quel che dici,è vero sul fango e sulla sabbia. A dirla tutta sul fango nonricordo,ma direi comunque che sia meglio una gomma larga.
Sulla neve,confermo,meglio la più stretta che si ha a libretto.
Per la sensibilità delle gomme da neve,su asciutto è vero. Sul furgone me ne accorgo molto,praticamente,una biscia.
Sul fattore larghezza mi sono espresso in modo incompleto,intendevo,che la larghezza diversa,all' atto della pura trazione,da fermo,è trascurabile meno di un cm. Sulla guida da asciutto,no.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
sai Gabriele, la differenza è trascurabile ma cambia nella guida, con le gomme da neve ho la sensazione di guidare sulle uova... sembra molto leggera e poco stabile (almeno sui percorsi stradali in condizioni normali), sul bagnato le curve e tornanti li devi affrontare a velocità bassissima per paura che ti parta l'anteriore (infatti piccola scivolata controllata miracolosamente col piede a terra) e quando freni saltella tantissimo per via del battistrada lamellare. Adesso mi sono abituato e non ci faccio caso, ma quando sei sulla neve si sente che è il suo ambiente preferito!
ho visto il meteo e sembra che a Biella non vuole più nevicare, pazienza....
ho fatto un po di km con le City Grip Winter e purtroppo devo dire che più le uso e più mi stanno deludendo, me ne sto accorgendo soprattutto nelle rotatorie
premesso che uno non è che monta le termiche per grattare le pedane con la strada ghiacciata, però se non hanno un grip superiore alle normali gomme estive allora tanto vale prenderle
il primo "avvertimento" l'ho avuto in una rotatoria quando con asfalto freddo ma asciutto piego come al solito e zac!, il post. ha iniziato a scivolare
poi in un'altra rotatoria, sempre con asfalto freddo, a metà curva zac!, stavolta scivola l'ant.
non contento torno indietro, rifaccio la rotatoria ed a metà curva mollo volutamente l'acceleratore per caricare l'ant...... Zac! ..... come volevasi dimostrare
e ieri nell'innesto di un'altra rotatoria con asfalto freddo e umido, appena accenno la piega.....voilà...il PX scivola su entrambe le ruote
no, non ci siamo....
ad onore di queste nuove Michelin va detto che quando iniziano a scivolare lo fanno in modo progressivo, mai di colpo altrimenti avrei baciato l'asfalto, e questa è una buona cosa sia in virtù di ruote da 10" che se avevo gomme estive con ogni probabilità sarei caduto
però le rotatorie incriminate le conosco cm x cm e le ho fatte, nelle stesse modalità, per due inverni con le K58 SnowTex senza mai nessun cedimento sul grip
quello che posso dirti sulle City Grip Winter e sulle K58 SnowTex è che non hai nessuna sensazione di guidare sulle uova, e sul bagnato non sono certo inferiori alle "classiche" da Vespa
ho anche utilizzato le K58 invernali quasi alla frutta in piena estate in due, ti garantisco che non hanno accennato nessun cedimento
ma leggendo il tuo intervento, e quelli che si trovano in rete, ho la sensazione che le IRC siano delle termiche per così dire "estreme", forse troppo...
a parte la neve (come già scritto quella te la cerchi....io per primo) per me nell'uso quotidiano prima di tutto le termiche dovrebbero darti quel po di grip in più nelle normali situazioni invernali
poi diciamola tutta,
a parte qualche gomma tipicamente vintage, in piena estate per chi come me usa la Vespa "normalmente" una gomma vale l'altra e se ci sono delle differenze apprezzabili penso siano solo sulla durata, ma quando la strada diventa viscida allora le differenze iniziano ad apprezzarsi
io per tornare a casa devo percorrere una discesa di circa 8%, quando piove o con asfalto freddo e umido le differenze fra gomme le avverto
ad esempio su pioggia le peggiori gomme che ho posseduto sono le ContiTwist Sport, delle vere saponette, in quella discesa dovevo anticipare la frenata di un bel po
mentre su asciutto facevano il proprio dovere, non avevo problemi a grattare le pedane....
su tutto questo ci tengo a precisare che sono personalissime opinioni
hai ragione, le IRC sono estreme ... IMG_5838.jpg IMG_5815.jpg
Ultima modifica di linovespa; 09-12-13 alle 14:02
bon,
fatta la prova del nove con le nuove Michelin CityGrip Winter
qui è dove inizia la neve per salire alla Galleria di Rosazza dopo il Sant. di S.Giovanni, la pend. è circa il 10%,
il primo tratto era stato spalato fino all'ingresso della cava, poi successivamente ha fatto una piccola nevicata e c'erano circa 3-5 cm di neve fresca
20140103_132823.jpg
questo è il solito tornante che già ho postato negli inverni precedenti, alle spalle della foto c'è l'ingresso della cava e da questo punto la strada non viene mai spalata
20140103_133259.jpg
.....e dopo 100m la Vespa s'è piantatanonostante seguissi le tracce dei fuoristrada....
20140103_133549.jpg
adesso non ho più dubbi,
in ogni situazione invernale sono meglio le Heidenau K58 SnowTex
p.s.
qualcuno ha provato le nuove Continental ContiMove365 ?
contimove365_en_uv-marginalData.png
Belle sono belle,ma hai ragione,si vede anche ad occhio che hanno una spalla più alta di altre,e un po più strette.
Vedo che anche tu sei pinascato.. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Effettivamente son molto strette, non mi fiderei tantissimo ad andare su strade viscide con sotto gomme così, il prossimo anno ricomprerò ancora le Schwalbe Weatherman, mi hanno portato sullo Stelvio!![]()
Ma se ho ben capito siamo sui 1200.. Manco la vespa li vale! Ah ah ah ah ah ah
Guarda,io ho messo il pinasco alla special,e sono solo contento!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma ha senso fare inversione di gomme dopo aver fatto 5000 km sfruttando la gomma anteriore ancora seminuova o è meglio comprarle nuove?
Io passo sempre l'anteriore al posteriore e la gomma nuova la monto sempre davanti.
C'è chi mette la nuova davanti, quella davanti dietro e quella dietro di scorta, buttando quella di scorta precedente. Io personalmente preferisco avere una gomma di scorta vecchia ma non usurata, rispetto ad una gomma recente ma finita.
Perché buttare via una gomma non usurata? A meno che usi la Vespa talmente poco che le gomme si pietrificano (ma ci vogliono anni).
Ultima modifica di GustaV; 05-12-13 alle 11:21
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Grazie per la recensione Andrea. Ma a parte queste situazioni...al limite (forse te l ho già detto,ma sei un pazzo! ;) ) le preferisci anche su guida normale?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ops...sto diventando vecchio e cieco.. :D e senza memoria..
Ultima modifica di Gabriele82; 09-01-14 alle 11:28
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
una piccola curiosità, tanto per disquisire
vi sembra normale che su una gomma "tenera" come (presumo) dovrebbe essere una M+S dopo circa 500km abbia ancora i pirulini nella fascia centrale??
20140103_134218.jpg
con le altre sparivano in un paio di pieni, che col Px200 sono circa 230km...
Sempre davanti?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
nella fascia centrale si,
va detto che per abitudine freno quasi sempre "all'integrale".....