Penso sia ininfluente..vedremo più avanti il responso chilometrico. ;)
Penso sia ininfluente..vedremo più avanti il responso chilometrico. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ho montato anche io le michelin city grip winter e rispetto alle SM100 sono nettamente migliori su asfalto umido e freddo. con pioggia battente e neve fresca non ho avuto ancora occasione di testarle.
Uso la vespa tutti i giorni per andare a scuola e stamattina son partito che era ancora buio: sulla strada si faticava a riconoscere le zone umide da quelle asciutte, prima con le SM100 ero sempre all' erta perchè le ho sempre trovate un scivolose con asfalto umido (invece, curiosamente, mi sentivo molto più sicuro con l' asfalto molto bagnato) mentre ora non mi preoccupo più di tanto; Presto comunque molta attenzione, ma prima avevo molta paura di percorrere una curva sulla traiettoria asciutta e finire per qualche motivo su quella umida, mi sono capitate un paio/3 di situazioni davvero poco gradevoli..
Una cosa curiosa che ho notato è che per i primi 50 km circa mi sembrava di avere le gomme sgonfie seppur avessi controllato più volte la pressione (anche se avevo appena cambiato forcella, quindi potrebbe esser stata solo una mia impressione), mentre ora è tutto rientrato nella normalità e non avverto nessun comportamento strano.
Puoi montarle anche se tubeless.
Ha ragione ujaguarpx, se quella è la ruota davanti con il biscotto, direi che l'hai montata al contrario rispetto a quel che dice il produttore.
La posteriore deve essere montata al contrario.
Dietro serve trazione, davanti tenuta in frenata, questa è la teoria.
Io le monto sempre passando il dito con del grasso bianco sulla spalla. Noto che aiuta a tenere più lontana l'acqua e quindi la ruggine, ma soprattutto non si appiccica al cerchio e viene via più facilmente quando sarà ora.
Ultima modifica di llucky; 24-02-15 alle 08:34
Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! 😂😂😂
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Non lo metto in dubbio, anche io non ho gomme invernali, ma ciò non toglio che secondo me siano più adatte alla circostanza e quindi vadano meglio..
Le s1 non ce le vedo proprio, per questo dico che non è da tutti..
Moccc!!!
Credo di aver sbagliato, ma era mezzanotte ed avevo fregola di provarle.
Forse è per questo motivo che le sentivo un pochino frenata.
Il video Michelin
https://www.youtube.com/watch?v=3YyuA01GCCY#t=12
porta l'anteriore al contrario della mia, stasera correggo, grazie a tutti.
Ciao
Ultima modifica di gigler; 24-02-15 alle 17:51
ne avevamo parlato quì http://old.vesparesources.com/13-off...ato-3-50x10-px
Il tasto cerca... hai hai hai!![]()
![]()
Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica:
se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla.
Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così.
Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città.
Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide.
Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83.
E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera.
Ciao
Ultima modifica di gigler; 27-02-15 alle 18:10
Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero?
Grazie
Mi pare di sì, comunque le frecce indicano il verso di rotolamento, qundi l'anteriore deve "rotolare" secondo la freccia "front" e la posterire secondo la freccia "rear", in pratica l'anteriore inizia a "poggiare" a terra dalle "stanghette" della V del disegno del battistrada, mentre la posteriore dal vertice.
Facci sapere come trovi, io sul bagnato sono soddisfatto, ed è quello che cercavo.
Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ah ma non vale!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Visto che era iscritto,lo conto.Peccato per la rally,da ottimo conservato è diventata un conservato....vissuto...
Non si è presentato alla partenza, quindi squalificato 😂😂😂
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Peccato si sia fermata questa discussione dove le gomme si provavano veramente, nessuno ne ha più provate? tipo la contimove 365 che sembrava interessante?
l'inverno si sta avvicinando...![]()
Ciao, le temperature al di sopra della media stagionale hanno ritardato il montaggio delle termiche; se continua così quest'anno salta.
A me hanno parlato benissimo delle IRC alcuni vespisti che sono abitudinari di raduni invernali nella neve. Quindi seguirò il loro consiglio.
Matteo mpfreerider
Io invece oggi, leggendo i vostri suggerimenti, ho ordinato le Michelin invernali da voi citate. Rispolvererò, per montarle, i vecchi cerchi scomponibili (finirò la SM 100 sui tubeless nei mesi più caldi), e semmai dirò la mia.
Intanto vi ringrazio per le vostre recensioni.
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
A Bari 15-13 gradi, ho rimontato le Michelin winter dell'anno passato invertendole rispettando il senso di rotolamento. Montate su scomponibili alluminio fa Italia così evito che l'acquetta generi ruggine. Non le ricordavo così sicure e confortevoli. Ma è vero che usate sopra i 15 gradi diventano potenzialmente pericolose?