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Thread: Pneumatici invernali 2012

  1. #251
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Ciao, puoi montarle tranquillamente anche con camera d'aria...... le ho usate per l'Agnellotreffen. Ottime sul bagnato, ma meno sulla neve.
    Ciao
    Front per la ruota anteriore ed al contrario per la posteriore....
    Last edited by ujaguarpx125; 24-02-15 at 07:56.
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    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
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  2. #252
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Puoi montarle anche se tubeless.
    Ha ragione ujaguarpx, se quella è la ruota davanti con il biscotto, direi che l'hai montata al contrario rispetto a quel che dice il produttore.
    La posteriore deve essere montata al contrario.
    Dietro serve trazione, davanti tenuta in frenata, questa è la teoria.
    Io le monto sempre passando il dito con del grasso bianco sulla spalla. Noto che aiuta a tenere più lontana l'acqua e quindi la ruggine, ma soprattutto non si appiccica al cerchio e viene via più facilmente quando sarà ora.
    Last edited by llucky; 24-02-15 at 08:34.

  3. #253
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    front e rear indicano il senso di rotazione, tipico con un disegno del battistrada a "V",
    dovuto al fatto che la ruota post. deve prima di tutto spingere mentre l'ant. deve frenare, quindi sono opposte come senso di sollecitazione sul battistrada

    però ho una brutta notizia da darti,

    hai l'ant. al contrario

    quindi se hai montato entrambe le gomme una opposta all'altra devi scambiare il cerchi ant. e post., se invece hanno lo stesso senso di rotazione un cerchio devi aprirlo e girare la gomma


    Front vuol dire senso di rotazione se montata sull'Anteriore e Rear senso di rotazione se montata sul posteriore


    per la camera d'aria non farti problemi.....

  4. #254
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! 😂😂😂



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #255
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by Qarlo View Post
    Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! 😂😂😂
    Se si sono comportate bene mi sa che sei tu un fenomeno a guidare...
    pensa che facevi con delle coperture adatte!!

  6. #256
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #257
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Non lo metto in dubbio, anche io non ho gomme invernali, ma ciò non toglio che secondo me siano più adatte alla circostanza e quindi vadano meglio..
    Le s1 non ce le vedo proprio, per questo dico che non è da tutti..

  8. #258
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Moccc!!!

    Credo di aver sbagliato, ma era mezzanotte ed avevo fregola di provarle.
    Forse è per questo motivo che le sentivo un pochino frenata.
    Il video Michelin

    https://www.youtube.com/watch?v=3YyuA01GCCY#t=12

    porta l'anteriore al contrario della mia, stasera correggo, grazie a tutti.

    Ciao
    Last edited by gigler; 24-02-15 at 17:51.

  9. #259
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    ne avevamo parlato quì http://old.vesparesources.com/13-off...ato-3-50x10-px
    Il tasto cerca... hai hai hai!

  10. #260
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero?

    Grazie
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  11. #261
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by gigler View Post
    Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero?

    Grazie
    Mi pare di sì, comunque le frecce indicano il verso di rotolamento, qundi l'anteriore deve "rotolare" secondo la freccia "front" e la posterire secondo la freccia "rear", in pratica l'anteriore inizia a "poggiare" a terra dalle "stanghette" della V del disegno del battistrada, mentre la posteriore dal vertice.
    Facci sapere come trovi, io sul bagnato sono soddisfatto, ed è quello che cercavo.

  12. #262
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by ClaPX View Post
    ne avevamo parlato quì http://old.vesparesources.com/13-off...ato-3-50x10-px
    Il tasto cerca... hai hai hai!
    lo uso, ma all'alba o di notte è difficile leggere tutto. Faccio ammenda.


  13. #263
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica:
    se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla.
    Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così.

    Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città.
    Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide.
    Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83.

    E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera.

    Ciao
    Last edited by gigler; 27-02-15 at 18:10.

  14. #264
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by Qarlo View Post
    Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo...
    Facciamo 2 che è piu esatto.C'erano anche dei matti con le gomme estive in mescola ed anche quelle hanno tenuto da dio,quelli che montavano le gomme da neve erano meno stressati nella guida.

  15. #265
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia



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  16. #266
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by gigler View Post
    Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica:
    se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla.
    Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così.

    Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città.
    Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide.
    Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83.

    E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera.

    Ciao
    Bene, mi fà piacere che anche tu sia soddisfatto, anche sul bagnato "pesante" vanno bene

  17. #267
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by Qarlo View Post
    Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia
    Devi contare anche il presidente del vc San miniato che mentre veniva a Montemurlo ha sverniciato la rally sull'asfalto della ss67 e non ha fatto in tempo ad arrivare per la partenza.

  18. #268
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Ah ma non vale!



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  19. #269
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Visto che era iscritto,lo conto.Peccato per la rally,da ottimo conservato è diventata un conservato....vissuto...

  20. #270
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Non si è presentato alla partenza, quindi squalificato 😂😂😂



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  21. #271
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Peccato si sia fermata questa discussione dove le gomme si provavano veramente, nessuno ne ha più provate? tipo la contimove 365 che sembrava interessante?
    l'inverno si sta avvicinando...

  22. #272
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Ciao, le temperature al di sopra della media stagionale hanno ritardato il montaggio delle termiche; se continua così quest'anno salta.

  23. #273
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Quote Originally Posted by gigler View Post
    Ciao, le temperature al di sopra della media stagionale hanno ritardato il montaggio delle termiche; se continua così quest'anno salta.
    è vero!

  24. #274
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    A me hanno parlato benissimo delle IRC alcuni vespisti che sono abitudinari di raduni invernali nella neve. Quindi seguirò il loro consiglio.



    Matteo mpfreerider

  25. #275
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    Re: Pneumatici invernali 2012

    Io invece oggi, leggendo i vostri suggerimenti, ho ordinato le Michelin invernali da voi citate. Rispolvererò, per montarle, i vecchi cerchi scomponibili (finirò la SM 100 sui tubeless nei mesi più caldi), e semmai dirò la mia.
    Intanto vi ringrazio per le vostre recensioni.

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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