110 euro per 3000 km? bah?
ma sono gomme termiche o hanno solo il battistrada più scolpito?
vedo che abiti a Bari quindi presumo che non hai il problema delle strade "fredde", ma uno come me che usa il PX 365 giorni di cui circa 60 con temperature attorno allo zero è contento che oggi si trovano delle vere termiche per la Vespa
tralasciando la neve perchè quella onestamente la vai a cercare, viaggiare su freddi fondi stradali con le termiche senti la differenza già solo quando freni ma soprattutto ti danno un margine di sicurezza in più, questo non vuol dire che con asfalto gelato in curva gratti le pedane ma credimi che la differenza la senti, e tenendo conto che stiamo parlando di ruote da 10".........
questo è il secondo inverno che uso le K58 SnowTex e quest'anno ho sostituito solo il posteriore visto che l'ant. di tassello era ben oltre la metà, quindi consumo circa 3 gomme termiche ogni 2 inverni e considerando sia i vantaggi che i costi (costano mediamente 10€ in più delle normali gomme) personalmente non sto nemmeno a pensarci sù![]()
Ultima modifica di sartandrea; 19-12-12 alle 11:28
Io ci penso su e -con quelle condizioni - monto le catene alla macchina, a parte qualche gitarella domenicale di sole, con quelle temperature sarebbe pericoloso anche a queste latitudini. Da noi riescono a fare casini grossi con qualche gocciolina di pioggia perchè poco abituati, la città si intasa di maccchine e si tamponano facilmente .... figuriamoci con neve e ghiaccio.
Non scherzo .. è accaduto in zona centrale e via di traffico cittadino Incidenti: auto contro bus cittadino, muore giovane a Bari - Adnkronos Cronaca ... farci guidare sulla neve/ghiaccio è come buttare un gatto in piscina.
Ho vissuto per 8 anni dove c'era tanta neve che potevi uscire dalla finestra al primo piano e facevano meno casini.
Il problema è che, con 313.000 abitanti , quelli che si buttano per strada sono troppi ed il pericolo sale troppo.
Erano 20 gradi fino alla settimana scorsa, a parte i giorni della merla, resteranno veramente pochi giorni di inverno ed effettivamente hai ragione, per me, non è una necessità inderogabile.
Saluti.![]()
Salve sono nuovo del mondo Vespa e mi aggancio a questo post per chiedervi consiglio: Quali sono i migliori pneumatici per una vespa LX150 2013? Vorrei prendere qualcosa diciamo più da bagnato, visto che con le attuali gomme quando piove mi sembra di guidare sul sapone. Con le gomme originali ho fatto già 5000 km e credo sia il caso di cambiarle.
aspetto vostri consigli
Ps vivendo a roma non credo di aver bisogno di gomme invernali vere e proprie, ma mi fido di chi ha più esperienza
ciao Fabber.
vedo che é il tuo primo post.
se hai voglia fai un salto in piazzetta per presentarti
per le gomme, se fai una ricerca, ma anche in questa stessa discussione, trovi già un po di informazioni, anche se qui si parla sopratutto di gomme termiche e veramente invernali.
poi ognuno naturalmente ha le sue "preferenze"
oltre tutto penso che sia più facile trovare gomme da montare sulla tua LX, con dimensioni più generose, che sulle nostre nonne.
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
esistono pneumatici invernali per vespa continental??![]()
curioso di sapere come vanno. Avresti per caso anche delle foto da montato, per capire quanto è tondo o squadrato il battistrata?
sembrano più che mai invernali, però scrivono che sono dedicate per tutto l'anno. non vorrei però che fossero poco confortevoli, rumorose e difficili da usare in piega. a leggere le descrizioni di questi pneumatici sembrano tutti ottimi, poi si sa che solo provandoli e confrontandoli si trovano i limiti.
sarei orientato a prendere qualcosa anche per l'inverno ma non so cosa... le heidenau snowtex sono ben recensite nelle pagine indietro. queste contimove non le ha mai montate nessuno.
per l'estate forse meglio quacosa di davvero estivo e mi attira il raceman che ha anche del silicio nella mescola e si difende molto bene anche sul bagnato, però se tentassi qualcosa di aggressivo come questo contimove dall'aspetto offroad? chissà quanto dura in termini di km usato tutto l'anno.. l'heidenau fa 3000km scarsi.
doppio cambio gomme o no... sarà divertente da guidare la vespa o no....
personalmente non mi trovo male con i miei heidenau k47 anche in inverno, solo una volta ha tentato di scivolare l'anteriore sul bagnato, dopo che era settimane che non pioveva probabilmente c'era quella patina di polvere e sporcizia sull'asfato che bagnata avrebbe fatto scivolare qualsiasi copertone. per il resto è sempre andato bene, anche se non è molto largo scende bene in piega. mi piacerebbe provare altro anche se forse ho già trovato un'ottima gomma.
quando fa proprio freddo e a volte si trova la neve però ci sarebbe anche qualcosa di più specifico che potrebbe aiutare.
curioso anche di sentire il tuo responso sulle michelin @vesponauta
per me le sm100 non sono buone gomme, troppo dure e la tenuta è quella che è. le s1 hanno indice di carico e velocità troppo bassi... potrebbero avere una carcassa poco sostenuta. altre case fanno molto di meglio
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Anch'io ho fatto la mia scelta!
Questo inverno terrò le Sava semislick in mescola medium!
11649329_10206261495129039_2126102990_o.jpg
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Tu sei avvantaggiato nell'aderenza grazie al peso...
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco