Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Alla ricerca della Vespa perduta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di fabber
    Potenza Reputazione
    14

Re: Alla ricerca della Vespa perduta

Il fatto è che mio Padre credo l'abbia scambiata per una rete da pesca con un mio vicino di casa (questo perlomeno è quello che si dice), però non penso proprio che ci sia un'atto di vendita (erano quelle cose che si facevano un tempo con una stretta di mano) come sono sicuro che lui non abbia mai fatto la rottamazione ma che molto probabilmente deve avere fatto il mio vicino di casa per non incorrere in sanzioni.
    Sinceramente sono anche curioso di sapere come ha fatto ad arrivare dove si trova.
    Anzi voglio fare un'annuncio, prima di contattare il proprietario, se qualcuno di Forlì lo conosce o magari e uno degli iscritti di questo forum, il suo nome è xxxxxxxxx vi prego di chiedergli di mandarmi un messaggio in privato.
    Grazie a tutti comunque per l'interessamento.

Ho eliminato il nome per questione di privacy.

Horusbird
    Ultima modifica di horusbird; 02-10-12 alle 16:33

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Io ti sconsiglio di mettere il nome di una persona su un forum pubblico, potrebbe non gradire, poi fai tu... Inoltre se hai suo nome e cognome contattalo direttamente e ti togli il pensiero.
    In ogni caso se c'è stato uno scambio non credo tu possa riaverla restituendo una rete da pesca, diversi anni fa le vespe non valevano nulla ma oggi le cose sono cambiate.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Non penso che chiunque possa fare la demolizione di un mezzo di cui non e' intestatario, quindi se e' stata demolita, o l'ha fatto tuo padre o quando le diede al vicino avranno fatto il trapasso. Poi una volta demolita la vespa diventa solo un ferro vecchio che puo essere regalato e passato dimano senza piu fare alcun trapasso. Evidentemente chi ne e' entrato in possesso ha poi seguito la procedura per la reimmatricolazione come previsto dalle normative attuali.
    Quindi a meno che non ci sia una denucnia per furto fatta ai tempi, dubito che tu possa riavere la vespa senza acquistarla dall'attuale proprietario.

Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 02-10-12 alle 15:51

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Ma nella visura che dici di aver fatto, tramite il vecchio numero di targa presumo, dovrebbero esserci segnati tutti i movimenti burocratici del mezzo,sia fosse una radiazione che una demolizione...
    Comunque l'unica cosa da fare e provare a contattare l'attuale proprietario e sentire se è disposto a vendertela, perchè non credo che ci siano i termini per impugnare qualsivoglia atto di vendita fatto negli anni precedenti.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Contatta il proprietario e chiedi com'è venuto in possesso del mezzo. Se non hanno proprio nulla per dimostrare la lecita provenienza potresti imbarcarti in una causa legale per la proprietà del mezzo, di tuo padre come risulta dalla visura. Io non ti consiglio di farlo, ricompra la vespa.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista L'avatar di fabber
    Potenza Reputazione
    14

Il problema è che la visura l'ho fatta tramite numero di telaio, in quanto era l'unica cosa che ho trovato, quindi non ho il numero vecchio di targa da cui si possa fare un estratto cronologico e vedere tutti i passagi, se sono stati fatti.
    Comunque se non ho letto male dalla visura risulta un atto di vendita,altrimenti credo non avrebbe potuto riscriverla al PRA.
    Appena riesco a trovare 5 minuti contatto il proprietario e sento quello che mi dice.

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Se la vespa era stata radiata/demolita, secondo me non si può far altro che provare a ricomprare la vespa,perchè ormai ne avevi perso il possesso.
    Se hanno fatto il passaggio con l'art.2688,mi sembra che il vecchio proprietario abbia 3 anni di tempo per rivendicare la sua vespa.

Però aspettiamo l'intervento di un esperto,le mie sono solo ipotesi.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Il problema è che la visura l'ho fatta tramite numero di telaio, in quanto era l'unica cosa che ho trovato, quindi non ho il numero vecchio di targa da cui si possa fare un estratto cronologico e vedere tutti i passagi, se sono stati fatti.
    Comunque se non ho letto male dalla visura risulta un atto di vendita,altrimenti credo non avrebbe potuto riscriverla al PRA.
    Appena riesco a trovare 5 minuti contatto il proprietario e sento quello che mi dice.
    Ma questa visura dal num di telaio l'hai fatta presso l'ACI (agenzia) o al PRA?
    Perchè sei uno dei pochi che so' che sia riuscito a fare una visura pertendo dal numero del telaio e non dalla targa...
    Probabilmente la visura che ti hanno dato è di quelle elettroniche, praticamante c'è scritto solo i dati attuali del mezzo e un unica intestazione, l'atto di vendita è obbligatorio che sia stato fatto, altrimenti non potevano reimmatricolarla.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Se hai fatto la visura hai il nuovo numero di targa, con quello, al PRA, fai un estratto cronologico e vedi tutto quanto riguarda la vespa, dalla prima immatricolazione col vecchio numero di targa in poi (spiega all'impiegato che vuoi risalire a tutti i passaggi, sin dalla prima immatricolazione).

Comunque, rivendicazioni non ne puoi fare, la vespa, a qualsiasi titolo, è stata ceduta dal legittimo proprietario ed intestatario, cioé tuo padre. Anche l'avesse barattata con una rete da pesca (e forse non tutti sanno quanto può costare una rete da pesca!) con un contratto verbale, quella risulta una vendita a tutti gli effetti, a maggior ragione se il veicolo non era più regolarmente iscritto al PRA, quindi proprietà di chi lo deteneva.

Fai l'estratto e verifica come sono andate le cose, poi, eventualmente, deciderai come agire. Magari, chi ce l'ha, può essere disposto a venderla, ma non certo a cederla gratuitamente!

Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 02-10-12 alle 18:02

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •