Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: sostituzione cuscinetti e paraoli

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

sostituzione cuscinetti e paraoli

ciao a tutti ragazzi, mi potete aiutare nella sostituzione totale dei cuscinetti e paraoli, dei miei carter(v5n2m) vespa 50 hp????!
    vorrei sapere che tipo di cuscinetti, le misure, e logicamente i migliori..vi posto le foto..ringrazio anticipatamente

2012-09-30 09.55.14.jpg2012-09-30 09.56.15.jpg

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: sostituzione cuscinetti e paraoli

Citazione Originariamente Scritto da peppinopolini Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi, mi potete aiutare nella sostituzione totale dei cuscinetti e paraoli, dei miei carter(v5n2m) vespa 50 hp????!
    vorrei sapere che tipo di cuscinetti, le misure, e logicamente i migliori..vi posto le foto..ringrazio anticipatamente

2012-09-30 09.55.14.jpg2012-09-30 09.56.15.jpg
    rosso - 6204 / C3 skf
    lilla - 6200 skf
    verde - astuccio a rulli HK 1612 skf
    giallo 6303/C3 skf
    nero - 16005 skf
    rosa- 6204 skf

Skf o Fag e sei a posto

Paraoli
    kit di paraoli corteco colore blu, completi di o-ring
    fai attenzione che il paraolio volano sia il 20/32/7, altrimenti non va bene al tuo albero motore (che è un cono Ø20)
    Ultima modifica di sartana1969; 02-10-12 alle 18:12

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    rosso - 6204 / C3 skf
    lilla - 6200 skf
    verde - astuccio a rulli HK 1612 skf
    giallo 6303/C3 skf
    nero - 16005 skf
    rosa- 6204 skf

Skf o Fag e sei a posto

Paraoli
    kit di paraoli corteco colore blu, completi di o-ring
    fai attenzione che il paraolio volano sia il 20/32/7, altrimenti non va bene al tuo albero motore (che è un cono Ø20)
    grazie mille..quindi posso andare diretto in un centro ricambi, con questa lista e chiedere così come hai scritto???

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Si e ti fai dare anche i silent block pre imboccolati dell'et3 così combatti di meno

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista
    Potenza Reputazione
    15

mi permetto di consigliare, come hanno fatto con me, di non sostituire il lilla e il verde se non lesionati perchè è un lavoraccio tirarli fuori e di stress ne subiscono poco lungo la loro vita..

per il perno ruota va bene anche il 6204/2RSH che è chiuso? non ho capito se è importante o no che si bagni lato volano con l'olio del carter, quello vecchio che avevo era chiuso solo dal lato frizione appunto..

6204/C3 o 6204/C4 banco lato volano? il C4 dovrebbe permettere un uso a temperature maggiori giusto?
    se poi per un euro in più ho la possibilità di prendere il TN9 quello è il migliore mi pare di capire..
    Ultima modifica di Nico156; 03-10-12 alle 13:47

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    mi permetto di consigliare, come hanno fatto con me, di non sostituire il lilla e il verde se non lesionati perchè è un lavoraccio tirarli fuori e di stress ne subiscono poco lungo la loro vita..

per il perno ruota va bene anche il 6204/2RSH che è chiuso? non ho capito se è importante o no che si bagni lato volano con l'olio del carter, quello vecchio che avevo era chiuso solo dal lato frizione appunto..

6204/C3 o 6204/C4 banco lato volano? il C4 dovrebbe permettere un uso a temperature maggiori giusto?
    io è la prima volta che faccio queste operazioni, solo che mi aiuta mio fratello che ha molta più esperienza di me...quindi non sò cosa stai dicendo e a cosa ti riferisci

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si e ti fai dare anche i silent block pre imboccolati dell'et3 così combatti di meno
    quindi se metto i silent dell'et3 sono uguali a quelli dell'hp??? non capisco scusami..

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ok allora ti spiego brevemente

quei due cuscinetti sono 'ciechi' cioè accessibili solo da una parte quindi per tirarli fuori non puoi battere dall'altra parte ma hai bisogno di appositi estrattori o se sei pratico dovresti saldare sul cuscinetto un pezzo di metallo per poi tirare il tutto..
    ma ricordiamoci sempre che il carter è di alluminio ed è delicato..
    io me li sono fatti togliere in rettifica pagando 10 euro, altri ho letto non hanno pagato per tale operazione perchè in buoni rapporti con l'officina dove hanno portato il pezzo..

poi ricordati per tutti i cuscinetti di scaldare bene il carter con un phon da carroziere (uno sverniciatore) sia per toglierli sia per metterli, il carter in alluminio si dilata maggiormente rispetto al cuscinetto in acciaio e questo facilita le operazioni..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

ok allora ti spiego brevemente

quei due cuscinetti sono 'ciechi' cioè accessibili solo da una parte quindi per tirarli fuori non puoi battere dall'altra parte ma hai bisogno di appositi estrattori o se sei pratico dovresti saldare sul cuscinetto un pezzo di metallo per poi tirare il tutto..
    ma ricordiamoci sempre che il carter è di alluminio ed è delicato..
    io me li sono fatti togliere in rettifica pagando 10 euro, altri ho letto non hanno pagato per tale operazione perchè in buoni rapporti con l'officina dove hanno portato il pezzo..

poi ricordati per tutti i cuscinetti di scaldare bene il carter con un phon da carroziere (uno sverniciatore) sia per toglierli sia per metterli, il carter in alluminio si dilata maggiormente rispetto al cuscinetto in acciaio e questo facilita le operazioni..
    a ok comunque, io volevo solo sapere il tipo di cuscinetto..però questo consiglio lo accetto, anzi lo riferirò al mio meccanico (mio fratello) grazie ancora!! ascolta nico sai per caso, come comportarmi con i silent block??ho fatto una discussione in merito...

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da peppinopolini Visualizza Messaggio
    ascolta nico sai per caso, come comportarmi con i silent block??ho fatto una discussione in merito...
    non saprei aspetta altre risposte sai sono nuovo anch'io

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

se poi per un euro in più ho la possibilità di prendere il TN9 quello è il migliore mi pare di capire..
    de gustibus
    a me le gabbie in teflon (TN9) non piacciono

per quello che riguarda i cuscinetti cosiddetti "antipolvere" (esecuzioni in 2RSH) tieni conto che, così facendo non mandi olio al paraolio del piatto ganasce
    se monti lo stesso cuscinetto anche al banco, devi assolutamente TOGLIERE entrambe le protezioni

il C4 lo montava piaggio in origine - hai un motore che da freddo fa rumore di ferraglia.
    io anche su motori elaborati monto C3

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ..
    quindi avere i parapolvere non è un ulteriore blocco a possibili perdite d'olio ma anzi rischio di far seccare il paraolio del piatto ganasce? scusami ma non capisco se sia un vantaggio o no.. riguardo alla lubrificazione invece ho capito..

mi son letto decine di thread ma fra c4 e c3 ci sono sempre opinioni e teorie diverse, dai mi fido dell'ultima tua considerandola la più aggiornata del resto anche Palli nella sua guida indica un c3.

Potenza Reputazione
    22

Si come misura sono gli stessi, poi se vuoi combattere di più e sei un maniaco dell'originalità li prendi come quelli che già hai, altrimenti prendi pre-assemblati e li monti in 5 minuti

Vespa Club Ancona

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Si come misura sono gli stessi, poi se vuoi combattere di più e sei un maniaco dell'originalità li prendi come quelli che già hai, altrimenti prendi pre-assemblati e li monti in 5 minuti
    no non sono un maniaco dell'originalità..l'importante è che fanno lo stesso lavoro..è che siano buoni...quindi quando andrò ad acquistarli devo dire per hp o per vespa et3?

Potenza Reputazione
    22

Vai li e gli dici che vuoi quelli preimboccolati..la foto ce l'hai nell'altro post che hai aperto..quindi quando sei li se vedi che sono come quelli li prendi altrimenti no

Vespa Club Ancona

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Vai li e gli dici che vuoi quelli preimboccolati..la foto ce l'hai nell'altro post che hai aperto..quindi quando sei li se vedi che sono come quelli li prendi altrimenti no
    ok va bene grazie mille

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •