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Discussione: p200e difficoltà a farla partire

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  1. #1
    VRista Junior
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    p200e difficoltà a farla partire

    Ciao a tutti,
    la vespa è un p200e dell'81 con motore totalmente revisionato. Avrei delle domande da porvi:

    1) La mattina la faccio sempre partire con benzina chiusa e aria tirata ma mi ci vogliono almeno tre o quattro pedalate per farla partire. E' una cosa normale per un 200 o c'è qualcosa che può influire su quest'aspetto?
    2) Di solito anche per brevi soste chiudo la benzina ma quando mi capita di non farlo la vespa puntualmente non mi parte con se fosse ingolfata e ci vuole davvero un pò per farla ripartire. Anche questo è normale o c'è qualcosa su cui posso intervenire per risolvere il problema?

    Grazie per gli eventuali consigli.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Premetto che ogni volta che la lascio in garage, chiudo la benzina al cancello e finchè arrivo nel box, la benzina termina nel carburatore.

    Quando la riprendo, apro il rubinetto, tiro l'aria e alla terza spedalata parte.

    Normalmente, se fredda, tiro sempre l'aria e alla prima o seconda pedalata parte.


    Se la parcheggio sul cavalletto, in salita, col retrotreno più in basso, si ingolfa e tribolo un pò per farla partire.

    Tommy

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Ok Tommy. Quindi da quel che mi dici sembra una caratteristica abbastanza diffusa....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Avrai certamante anche revisionato il carburatore, spillo, guarnizioni ecc e guardato il galleggiante, la ghigliottina e la sua sede. Oltre a quasto controlla anche se il rubinetto chiude bene veramente.
    Comunque e un difetto diffuso, anche la mia se fredda e che magari non la uso da un po' tre o quattro pedalate ci vogliono,altrimenti una o due massimo.

  5. #5
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Si tutte cose revisionate o nuove di zecca. Si anche a me tra le tre e le quattro pedalate ben assestate. Raramente sono riuscito a farla partire alla prima pedalata, solo quando faccio svuotare il carburatore per bene.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    monta un phbh al posto del vecchio SI e vedrai che parte al II° colpo se carburata bene
    scherzo...io ho dovuto rimediare col phbh per compensare con le regolazioni del minimo i danni alla valvola. quello che esponi penso sia la quasi normalità sui motori large

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Citazione Originariamente Scritto da crubo Visualizza Messaggio
    Ok Tommy. Quindi da quel che mi dici sembra una caratteristica abbastanza diffusa....
    ........ del 200.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    l'attuale 200 che uso quotidianamente , parte a freddo alla 2a pedalata ovviamente aria tirata, il rubinetto lo lascio sempre aperto, l'altro che avevo all 4 5a pedalata.
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  9. #9
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Da fredda devo aprire la benzina, attendere qualche istante, e poi pedalare con l'aria tirata: 2 colpi, 3 se va male, e parte.
    Se lascio la benzina aperta parte alla prima pedalata, sempre con lo starter tirato, ma lasciarla ferma con il rubinetto aperto proprio non mi va anche se non perde una goccia di benzina .... lo so: fissazioni!!!


    Gg
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  10. #10
    VRista L'avatar di dano986
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    Ma non è che hai un carburatore Spaco/Dell'Orto? Quello che al posto della vite dell'aria ha il bullone da 8

  11. #11
    VRista L'avatar di dano986
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    Comunque, prima dell'elaborazione, col 24/24 originale Dell'Orto, partica sempre alla seconda pedivellata. Rubinetto benzina sempre aperto, lo chiudevo solo per coricarla su un lato.
    Quando montai il 24/24 Spaco/Dell'Orto e la fermavo con la benza aperta anche solo il tempo di fare rifornimento, si ingolfava subito e pisciava benzina. Cambiando la torretta risolsi

  12. #12
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    io monto un 24/24 spaco dell'orto perchè il dell'orto originale era ovalizzato!

  13. #13
    VRista L'avatar di dano986
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    Ecco svelato l'arcano, allora. Tutti quei carburi fanno questi scherzi. Lo Spaco lo regalai per disperazione, mentre il 24/24 originale lo custodisco gelosamente. Fai questa prova comunque e vedi se risolvi

  14. #14
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    perdonami dano cosa dovrei fare di preciso?

  15. #15
    VRista L'avatar di dano986
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    A me cambiarono la torretta, la parte sovrastante comprensiva di galleggiante e risolsi. Il problema pare sia lì e non nello spillo conico, come verrebbe da pensare. Non costa nemmeno tanto.

  16. #16
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    ok perfetto ci provo. Grazie per il consiglio.

    P.S. Io ho montato il distanziatore per aumentare la capacità della vaschetta per ovviare al problema dei vuoti ad alte velocità, non so se questo posso influire in negativo.

  17. #17
    VRista L'avatar di dano986
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    Non saprei dirti perchè quando avevo questo difetto praticamente non me la godevo. Entrava e usciva dall'officina Piaggio, che piú di dirmi "chiudi la benzina" e cambiarmi 2 spilli non sapeva fare. Andai da un preparatore/restauratore Vespa e risolse subito con una 20ina d'€

  18. #18
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Capisco. Ma non ricordi se si trattava di una torretta diversa, magari più alta o della stessa torretta ma solo nuova?

  19. #19
    VRista L'avatar di dano986
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    No, purtroppo. All'epoca non ci mettevo le mani sulla Vespa. Ora che ho acquisito un po' di dimestichezza saprei risponderti ma purtroppo lo Spaco non ce l'ho più. Magari in Piaggio Center sapranno dirti le differenze. Dopo comunque ci devo passare dal preparatore e magari chiedo info e ti faccio sapere con più precisione

  20. #20
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    grazie mille mi sarebbe utilissimo!

  21. #21
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    ah dimenticavo io monto una testa USA non so se quest'aspetto possa incidere.....

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    da quello che ho sentito in giro potrtebbe essere il distanziatore

  23. #23
    VRista L'avatar di dano986
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    Eccomi. È stato un po' vago. Mi sa che non sa manco lui cosa cambia ma mi ha assicurato che il problema è lì (e come ti ho anticipato, posso testimoniartelo).

  24. #24
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    ok Dano sono riuscito a trovare un dell'orto orginale non spaco. Monterò quello e vedro se risolvo.....altrimenti provo con un altra torretta...

  25. #25
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    Re: p200e difficoltà a farla partire

    Citazione Originariamente Scritto da crubo Visualizza Messaggio
    ok perfetto ci provo. Grazie per il consiglio.

    P.S. Io ho montato il distanziatore per aumentare la capacità della vaschetta per ovviare al problema dei vuoti ad alte velocità, non so se questo posso influire in negativo.
    Il distanziatore serve solamente a far invasare la vespa!!!!
    Provare per credere!!!

    Citazione Originariamente Scritto da crubo Visualizza Messaggio
    ok Dano sono riuscito a trovare un dell'orto orginale non spaco. Monterò quello e vedro se risolvo.....altrimenti provo con un altra torretta...
    Torretta = Coperchio Vaschetta!!!
    Quello della cosa http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...hetta_12832540 ha i passaggi maggiorati ma occorrerebbe anche aumentare il passaggio tra vaschetta e colonna del getto max, altrimenti resta un lavoro a metà.


    Gg
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