Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: aiuto su vba per pinasco 177

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

aiuto su vba per pinasco 177

ciao a tutti

sto iscrivendo al rs fmi una vespa vba1t del 59

insieme al mio amico meccanico esperto di vespe abbiamo aperto il motore, cambiato i cuscinetti di banco, cambiate le fasce al pistone e i cortechi

Dopo aver montato il motore, ci siamo accorti che andava veramente male, alla fine abbiamo risolto montando il si 20/20 nuovo nuovo con vaschetta px e una marmitta replica nuova (la sua era piena ...)

Adesso il minimo è ottimo e tira la terza fino ai 60/65 km/h senza fumare ma si sente che è spompata ... inoltre controllando ho una trafilazione di benzina dal corteco lato volano causa piano di tenuta del corteco sull'albero motoresmangiato ...

spero che per fine gennaio mi arrivi l'iscrizione così dopo la visita in motorizzazione posso dargli una pompatina senzasnaturare la vespa.

e qui avrei bisogno del vostro aiuto. Io vorrei montare:

carburatore si 20/20 (con quali getti? ne ho letti di tutti i colori...)
    gt pinasco 177 due travasi (ghisa o alluminio??)
    albero motore nuovo (originale, pinasco corsa 57.pinasco corsa 57 anticipato???) con cortechi nuovi tipo Blu

pensate che possaandare bene come configurazione??

non voglio una vespa da sparo, ma poter viaggiare in due tranquilli (io 70kg, la mia lei 50kg)

Vi ringrazio molto !!!

Ciao Ciao !

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Re: aiuto su vba per pinasco 177

Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio
    carburatore si 20/20 (con quali getti? ne ho letti di tutti i colori...)
    gt pinasco 177 due travasi (ghisa o alluminio??)
    albero motore nuovo (originale, pinasco corsa 57.pinasco corsa 57 anticipato???) con cortechi nuovi tipo Blu
    Ciao! I getti del carburatore bisogna verificarli in seguito (però potresti partire con 48-160 e 160-be3-110), per il gt io ti consiglio la versione in alluminio, mentre per l'albero motore non ne sono sicuro ma quello della vba dovrebbe essere diverso da quello per px: quindi, se così fosse, dovresti prenderne uno originale e farlo lavorare per adeguare la fase di aspirazione, cosa che ti consiglio, senza esagerare naturalmente.

Ultima modifica di Lz92; 03-10-12 alle 21:45
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie!

Quindi è meglio l'albero originale? È abbastanza robusto secondo te? Il gruppo termico in alluminio da quello che ho capito è meno tendente al grippaggio, vero?

Io vorrei che fosse un'elaborazione il piú possibile affidabile!

Ciao!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Primo consiglio? Trova un altro motore per rimpiazzare il tuo, anche non di vba, potrai elaborarlo mantenendo il suo originale.
    Se la tua scelta cade sempre su un motore 2travasi meglio se è 4 marce. Altrimenti trovi un motore 3t px125/150 e li vai di classica modifica DR177.
    Per il 2t, Pinasco ha in catalogo due differenti alberi anticipati (differenti per potersi adattare a carter pre e post '65. Il gruppo termico, se vuoi rimanere su una cifra non elevata ti consiglio il ghisa, però il carburatore...meglio un 24.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Primo consiglio? Trova un altro motore per rimpiazzare il tuo, anche non di vba, potrai elaborarlo mantenendo il suo originale.
    Se la tua scelta cade sempre su un motore 2travasi meglio se è 4 marce. Altrimenti trovi un motore 3t px125/150 e li vai di classica modifica DR177.
    Per il 2t, Pinasco ha in catalogo due differenti alberi anticipati (differenti per potersi adattare a carter pre e post '65. Il gruppo termico, se vuoi rimanere su una cifra non elevata ti consiglio il ghisa, però il carburatore...meglio un 24.
    Non sapevo che pinasco stesse facendo alberi lavorati per modelli così vecchi, buono a sapersi .
    Per il carburo meglio 24 , ma se tiene il blocco originale deve comunque fresarci su per raccordarlo se no è inutile avercelo montato.
    Per quanto riguarda il GT il ghisa è si più economico ma anche più delicato , se non settato a dovere tira brutti scherzi mentre quello in alluminio è più magnanimo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Diciamo che interventi molto invasivi non volevo farli, anche perchè l'ispettore fmi mi ha prospettato la possibilità della targa oro, quindi escluderei di montargli un blocco motore non suo, o di lavorare il carter eccessivamente per aprire il terzo travaso non potendo più montare il suo gt originale.

Voglio appunto solo un pò di brio in più se si viaggia in due, anche perchè con i freni e le gomme che mi ritrovo...

diciamo quindi che sarei orientato a tenere il si 20/20 e secondo i vostri consigli a prendere il gt in alluminio (sempre per il discorso affidabilità).

Non ho bene capito però che differenza c'è tra albero motore originale e albero motore anticipato.

Vi ringrazio ancora!

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio
    Diciamo che interventi molto invasivi non volevo farli, anche perchè l'ispettore fmi mi ha prospettato la possibilità della targa oro, quindi escluderei di montargli un blocco motore non suo, o di lavorare il carter eccessivamente per aprire il terzo travaso non potendo più montare il suo gt originale.

Voglio appunto solo un pò di brio in più se si viaggia in due, anche perchè con i freni e le gomme che mi ritrovo...

diciamo quindi che sarei orientato a tenere il si 20/20 e secondo i vostri consigli a prendere il gt in alluminio (sempre per il discorso affidabilità).

Non ho bene capito però che differenza c'è tra albero motore originale e albero motore anticipato.

Vi ringrazio ancora!
    Ma quale targa?...quella patacca in ottone che danno a tutti?
    Se il tuo scopo è dargli solo un po' più di fiato è sufficiente secondo me il 177 in ghisa, delicato? Mah... ce l'hanno due amici e va benone, il primo è montato su una Super 125, con il 20/20 e marmitta a espansione pinasco, ha buona coppia anche ai bassi con un discreto allungo, l'altro montato su VNB3 (utilizzando carter di GT 125)era configurato con un 24/24G filtro e scatola T5,albero originale GT anticipato, marmitta originale rivista nelle paratie interne e doppia uscita,cambio a 4 marce della VBB1. Molta coppia ai bassi (la prima volta che l'ho provato sono rimasto sorpreso) cambio dalla giusta spaziatura e allungo a circa 90km/h, l'unico incoveniente sono proprio le ruote da 8", se si prova a forzare l'andatura nelle curve si arriva al limite di toccare pedana e/o selettore marce...
    Per quello che rigurda l'affidabilità è questione di trovare la giusta carburazione, utilizzare olio buono sintentico al 3%.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ma quale targa?...quella patacca in ottone che danno a tutti?

Sì, quella lì !

Se il tuo scopo è dargli solo un po' più di fiato è sufficiente secondo me il 177 in ghisa, delicato? Mah... ce l'hanno due amici e va benone, il primo è montato su una Super 125, con il 20/20 e marmitta a espansione pinasco, ha buona coppia anche ai bassi con un discreto allungo, l'altro montato su VNB3 (utilizzando carter di GT 125)era configurato con un 24/24G filtro e scatola T5,albero originale GT anticipato, marmitta originale rivista nelle paratie interne e doppia uscita,cambio a 4 marce della VBB1. Molta coppia ai bassi (la prima volta che l'ho provato sono rimasto sorpreso) cambio dalla giusta spaziatura e allungo a circa 90km/h, l'unico incoveniente sono proprio le ruote da 8", se si prova a forzare l'andatura nelle curve si arriva al limite di toccare pedana e/o selettore marce...
    Per quello che rigurda l'affidabilità è questione di trovare la giusta carburazione, utilizzare olio buono sintentico al 3%.

Sì sì, voglio solo dargli un pò di fiato ! Modifiche grosse (cambio motore, carter, etc) non volevo farle. Voglio fare in modo che se mi fermano (qui fermano anche i carri da morto) non possano farmi storie e che se voglio rivenderla la rimetto originale in due ore.

Grazie per l'aiuto !

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Perchè consigli olio al 3%? Io faccio una miscela più grassa (4%) al mio px solo e soltanto quando devo viaggiare su strade a scorrimento molto veloce (statali e due corsie per senso di marcia, autostrada), perchè per km e km, praticamente tra una sosta e l'altra, quando il motore non scende mai sotto i 6000 giri.... non credo sia il caso del nostro amico con la nonnetta vba per un uso più "tranquillo" va benissimo la miscela al 2%, altrimenti quell'olio in più non fa altro che far incrostare testata e pistone. Naturalmente giustissimo il fato che occorre trovare la giusta carburazione

Ti riconsiglio il gt in alluminio, la differenza di prezzo c'è ma non è esorbitante, l'alluminio raffredda meglio, dura di più, insomma secondo me la spesa è ripagata. Ti riconsiglio anche il SI 20, andrà un po' meno che col 24 ma sarà più carburabile ai medi e ai bassi. Se proprio vuoi di più ci metti in filtro "sportivo" (calza da donna, zanzariera) all'ingresso della scatola eliminando il filtro del carburatore, o al massimo fori il filtro originale.
    Per quanto riguarda gli alberi, la differenza tra quelli originali e quelli anticipati (in realtà si dovrebbero chiamare ritardati) è nella fase di aspirazione, più ampia in quelli anticipati. Ti consiglio un albero anticipato, con una fase di aspirazione un po' più ampia il gt lavorerà meglio; il Pinasco è un ottimo albero.

Ciao!
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ok!

Grazie a tutti!

Sempre molto gentili!

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Perchè consigli olio al 3%? Io faccio una miscela più grassa (4%) al mio px solo e soltanto quando devo viaggiare su strade a scorrimento molto veloce (statali e due corsie per senso di marcia, autostrada), perchè per km e km, praticamente tra una sosta e l'altra, quando il motore non scende mai sotto i 6000 giri.... non credo sia il caso del nostro amico con la nonnetta vba per un uso più "tranquillo" va benissimo la miscela al 2%, altrimenti quell'olio in più non fa altro che far incrostare testata e pistone. Naturalmente giustissimo il fato che occorre trovare la giusta carburazione
    Ho scritto questo perchè come mi spiegava il mio amico che lo ha, dopo il periodo di rodaggio fatto al 4%, a provato sia al 2% che al 3% provando diversi getti per carburarla e ha trovato la quadra facendola appunto al 3%... gli piace tirare e preferisce rimanare leggermente grasso (candela non nera ma un bel marrone scuro) Usando un buon olio sintentico che brucia bene,i depositi restano minimi.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Ho scritto questo perchè come mi spiegava il mio amico che lo ha, dopo il periodo di rodaggio fatto al 4%, a provato sia al 2% che al 3% provando diversi getti per carburarla e ha trovato la quadra facendola appunto al 3%... gli piace tirare e preferisce rimanare leggermente grasso (candela non nera ma un bel marrone scuro) Usando un buon olio sintentico che brucia bene,i depositi restano minimi.
    Ma, io ho il ghisone pinasco rivisitato nelle fasi in lungo e in largo ,gira alto, specie ora che ha la marri , solo in estate con 35°C faccio miscela poco sopra il 2% se no sto leggermente sotto e non ho mai preso scaldate , per quel cilindro( come tra l'altro diciamo tutti) l'importante è trovare il giusto set-up .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Quoto gt1968, se metti olio buono non c' è assolutamente bisogno di miscelare al 3-4%.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •