Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quale candela o meglio quale gradazione PX 150 MY 2011?

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    14

Quale candela o meglio quale gradazione PX 150 MY 2011?

Mi scuso per la quantità di domande che ultimamente mi capita di fare, spero sia l' ultima, secondo quelli di Voi più cervelloni meccanicamente parlando, su un PX 150 - MY 2011 scatalizzato, quali candele risulterebbero l' ideale, come gradazione e marca, sia per l' estate che per la stagione fredda?
    In officina Piaggio mi hanno detto che va assolutamente bene quella montata in origine quando era ancora catalizzata Euro 3.... che ne pensate?

Ciao a tutti

Potenza Reputazione
    0

Re: Quale candela o meglio quale gradazione PX 150 MY 2011?

Guarda, io ho montato la ngk br8hs ma nel mio caso oltre a scatalizzare ho montato il gt pinasco in alluminio, ma credo che vada bene anche per il gt piaggio. Con quella originale piaggio ed una altra un'altra nuova sempre b8hs avevo problemi di carburazione che non riuscivo a risolvere, alla fine leggendo sul forum qualcuno aveva risolto montando quella che elimina le interferenze elettromagnetiche (con la R nella sigla) ho provato anch'io e non so se è un caso ma ho eliminato i problemi di carburazione e adesso la vespa va benissimo.
    Ciao

VRista L'avatar di vespolello
    Potenza Reputazione
    14

Ascolta... io sto come te (PX 150 scata.) e ho sempre usato le Champion RL82C. Una volta ho provato a mettere l'equivalente NGK e la Vespa andava uno schifo. Vai con le Champion e non avrai problemi!

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    14

Grazie per la dritta, la candela effettivamente montata è proprio quella, ieri sera l' ho ritirata dopo il tagliando dei 1000, sono piuttosto curioso di vedere come andrà d' ora in avanti, mi è stata lasciata volutamente, per sicurezza, leggermente più grassa; l' unica cosa che mi sono però sentito di dire al capofficina è che le nuove PX sono solo imparentate con i modelli del 1981, all' epoca la mia 125 era molto più silenziosa, non aveva rumori metallici vari e non solo di carrozzeria; la risposta è stata che effettivamente ho ragione, gli accoppiamenti di tutti gli organi meccanici sono più laschi, non se ne capisce il motivo ma purtroppo è così.
    Possibile che tutte le cose fabbricate una volta erano fatte meglio di quelle d' oggi?
    Il progetto è di più di trentanni fa, non era sufficente replicarlo cos' com' era, o sbaglio?
    Misteri Piaggio!!

VRista Junior L'avatar di ev2driver
    Potenza Reputazione
    14

io sul PX 125 MY2011 che per me usa lo stesso grado termico del 150, uso le NGK BR7HIX, costano una fortuna (sui 14€), ma mai dovuto cambiarne/pulirne una; anche in montagna a 2200 m malgrado la carburazioone fosse ricca, non si è mai imbrattata.
    Prima ogni 1000 km dovevo cambiare (Champion, NKG normali).
    Paolo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da ev2driver Visualizza Messaggio
    io sul PX 125 MY2011 che per me usa lo stesso grado termico del 150, uso le NGK BR7HIX, costano una fortuna (sui 14€), ma mai dovuto cambiarne/pulirne una; anche in montagna a 2200 m malgrado la carburazioone fosse ricca, non si è mai imbrattata.
    Prima ogni 1000 km dovevo cambiare (Champion, NKG normali).
    Paolo
    Mmm... Sei sicuro?
    Le Nkg sigla BR sono le passo lungo, e il px che io sappia, non so se sui nuovi è diverso, monta le passo corto. Inoltre ti credo 14 euro, monti delle Iridium (appunto la sigla HIX), che si usano su mezzi 2t da competizione, dove si cerca il massimo dalla combustione.. Sul PX che ha la camera di combustione del forno a legna, l'unico lato positivo che puoi trovare è che praticamente imbrattarla è impossibile, come è impossibile imbrattarla in un 150 originale, a meno non tieni 20 minuti l'aria aperta a caldo; ma con 14 euro ci compri 7 NGK...

Scherzi a parte, una normalissima B7HS o una Champion PM quelle che ti vendono al Piaggiocenter, che poi altro non sono che delle L82 rimarchiate vanno più che bene!

Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    piuttosto sta candela sarebbe interessante montarla sul polini..mica che imbratti,però..

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mmm... Sei sicuro?
    Le Nkg sigla BR sono le passo lungo, e il px che io sappia, non so se sui nuovi è diverso, monta le passo corto.

Dario
    la "R" di BR7HIX indica che la candela è schermata e non interferisce con il funzionamento di circuiti elettronici.

VRista L'avatar di dano986
    Potenza Reputazione
    14
    Un amico che gestisce un Piaggio Center mi disse che era da poco arrivata una circolare in cui la Piaggio spiegava di aver cambiato la candela "di serie" dei PX (non più le P2M che conosciamo bene, quindi).
    Se non erro si tratta di candele con resistore.
    Ovvio che questo vale per i nuovi PX.
    Sui nostri la Piaggio montava addirittura le B6
    Ultima modifica di dano986; 07-10-12 alle 17:31

VRista L'avatar di Peppetressette
    Potenza Reputazione
    12

Ripesco questa discussione per chiedere una conferma.
    ho una px150 con motore vlx1m millenium. Ho montato un gt teknoetre e dovrei cambiare la candela, quale mi suggerite?
    sul forum leggo ngk b7es che dovrebbe essere a passo lungo ma in giro qualcuno dice che la px 150 monta le passo corto!
    Grazie!
    Ultima modifica di Peppetressette; 02-05-14 alle 21:27

VRista L'avatar di Peppetressette
    Potenza Reputazione
    12

Scusate il doppio post ma non mi fa più modificare quello che ho scritto. Il motore che monto é del 2003, attendo un vs cortese e prezioso parere sulle dimensioni della candela!
    grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Su un PX 150 va bene la B7HS, filetto corto.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •