Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Aiuto Volano!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Gennaro98
    Localitā
    Campobasso
    Etā
    26
    Potenza Reputazione
    13

Aiuto Volano!

Ragazzi buonasera, poco tempo fa ho smontato il motore alla mia PK per risolvere vari problemi (Perdita olio, cambio frizione, cambio fili frizione e marce, tamburo ovalizzato). Ieri con l'aiuto dei miei amici abbiamo rimontato il motore, dopo aver attaccato tt i fili, carburatore, marmitta, messo olio la accendiamo, dopo 3 pedivellate parte...eravamo gia pronti a stappare lo spumante per il buon lavoro fatto ma, dopo un 2/3 minuti ke č in moto si inizia a sentire un battito, tan tan tan tan tan come se era lento qualcosa, vedo ke proviene dal volano e allora inizio, smonto il coprivolano e trovo delle ammaccature in basso, estraggo il volano e trovo fuori posto quel gancetto ke sta su un braccio dell albero ke fa girare il volano!
    In pocke parole qll ke va qui:
    (foto trovata qui su un topic, io ho messo il cerkio rosso)

Ora la domanda č: come mai č uscito da suo posto? prima come si manteneva li? Ora come lo faccio rimanere al suo posto?
    Grazie

VRista Junior L'avatar di V50Sfede
    Localitā
    Guidonia
    Etā
    29
    Potenza Reputazione
    14

Re: Aiuto Volano!

probabilmente quando hai montato il volano non era abbastanza stretto cosi si č allentato il bullone e col girare il volano e venuto fuori, forse la chiavetta, cioe quella zeppa a mezzaluna che č uscita (e che č solo appoggiata) si č rotta. la prossima volta che rimetti il volano fai attenzione che la scanalatura sul cono del volano combaci con la chiavetta e prima di avvitare il bullone dai qualche colpo di martello con una chiave a tubo sul volano cosi si accoppia meglio e poi serra tutto

VRista Silver L'avatar di Case93
    Localitā
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Gennaro98 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, poco tempo fa ho smontato il motore alla mia PK per risolvere vari problemi (Perdita olio, cambio frizione, cambio fili frizione e marce, tamburo ovalizzato). Ieri con l'aiuto dei miei amici abbiamo rimontato il motore, dopo aver attaccato tt i fili, carburatore, marmitta, messo olio la accendiamo, dopo 3 pedivellate parte...eravamo gia pronti a stappare lo spumante per il buon lavoro fatto ma, dopo un 2/3 minuti ke č in moto si inizia a sentire un battito, tan tan tan tan tan come se era lento qualcosa, vedo ke proviene dal volano e allora inizio, smonto il coprivolano e trovo delle ammaccature in basso, estraggo il volano e trovo fuori posto quel gancetto ke sta su un braccio dell albero ke fa girare il volano!
    In pocke parole qll ke va qui:
    (foto trovata qui su un topic, io ho messo il cerkio rosso)

Ora la domanda č: come mai č uscito da suo posto? prima come si manteneva li? Ora come lo faccio rimanere al suo posto?
    Grazie
    Quel pezzettino li si chiama chiavetta,serve a tenere il volano solidale con l'albero,semplicemente vi da un ricambista,ne prendi una nuova e la re infili nella sua asola,poi rimonti il volano stando attento che l'asola sul volano corrisponda con la chiavetta.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nč voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nč voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Campobasso
    Etā
    26
    Potenza Reputazione
    13

Innanzitutto grazie, allora, la kiavetta ancora ce l'ho e penso sia buona, č una meta spaccata di un cerchio? quindi potrei rimetterci quella e incastrare bene il volano? Il rumore ke fa potrebbe essere ke il volano girava storto e toccava a qualke parte??

VRista Junior L'avatar di V50Sfede
    Localitā
    Guidonia
    Etā
    29
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Gennaro98 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie, allora, la kiavetta ancora ce l'ho e penso sia buona, č una meta spaccata di un cerchio? quindi potrei rimetterci quella e incastrare bene il volano? Il rumore ke fa potrebbe essere ke il volano girava storto e toccava a qualke parte??
    per la prima domanda, si č una mezzaluna, per la seconda se non trovi bordi smussati direi di si e per la terza, sicuramente

Localitā
    Campobasso
    Etā
    26
    Potenza Reputazione
    13

Allora ok, vado subito a provare e vi faccio sapere, cmq se nn ricordo male, nel buco ci ballava un po dentro la mezzaluna, dopoo metto anche qualke foto di com'č! grazieeee

VRista Silver L'avatar di iena
    Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23

In realtā la chiavetta serve solo per l'allineamento di fase. La tenuta la fa l'accoppiamento conico con la giusta coppia di serraggio del dado (se non ricordo male 23Nm).

Se il cono dell'albero o il controcono del volano č "brutto" o non lucido, magari con qualche macchia di ruggine, passalo bene con carta fine e poi pasta smeriglio.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •