Fosfatazione? No...nitox!
Fosfatazione? No...nitox!
Ghe de?
spiegaci dai......nitrox che è? vernice nera opaca alla nitro????
Aiuto.....non capisco?????
ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente.
Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.
Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine.
L'effetto in foto non rende ma è molto più bello :D
L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo
si potrebbe trattare tutto il telaio?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Su qualsiasi acciaio.
Il volano dovrebbe essere ghisa... o no?
Penso che per il telaio il rischi deformazione sia troppo elevato.
Anche se una volta ho visto un video sul tubo in cui immergevano telaio di special nello zinco fuso... non so a che temperatura fosse, ma sicuramente quel telaio è diventato quasi eterno ...
Il problema del telaio è anche che se si graffia difficilmente potrai fare dei ritocchi...
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate
.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
secondo me è un'idea figa... se poi non si è rovinato un coprivolano, che è molto più sottile della lamiera della vespa, perchè dovrebbe deformarsi la lamiera?
non ho idea di quanto potrebbe costare ma chiaramente sarebbe una figata solo se non costasse uno sproposito ...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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la zincatura o il nitox?
il nitox!
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
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Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Ultima modifica di gian-GTR; 06-10-12 alle 12:55
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
se proprio volete fanno ancora la zincatura a freddo da qualche parte e non è proprio malaccio. quanto al nitox, occhio che a seconda dei parametri di trattamento aumenta la durezza superficiale e quindi la resistenza a fatica diminuisce se si esagera con lo spessore del riporto.
il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........
comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°...
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso.
Quindi....
Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente.
Comunque secondo me lo zinco a caldo e un trattamento figo... non devi nemmeno verniciarla .
In effetti, se come dice tormento il Nitox cambia le caratteristiche strutturali del metallo, per i telai sarebbe meglio evitarlo.
Vi immaginate un telaio che diventa "fragile"(occhi che per fragile intendo meno flessibile)
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
il nero è dato da una fase finale di ossidazione post nitrurazione. gli spessori in gioco sono facilmente controllabili e si parla comunque di decimi al massimo.
in teoria, con alcuni passaggi, si potrebbe applicare ad un cilindro in ghisa per migliorare l’attrito e la resistenza interni. se qualcuno a un vecchio DR e vuole fare da tester......