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Discussione: Fosfatazione??? No...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Fosfatazione??? No...

    Fosfatazione? No...nitox!
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  2. #2
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Ghe de?

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Re: Fosfatazione??? No...

    spiegaci dai......nitrox che è? vernice nera opaca alla nitro????

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    VRista L'avatar di n.meschi
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Aiuto.....non capisco?????

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Fosfatazione??? No...





  6. #6
    VRista L'avatar di n.meschi
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    Re: Fosfatazione??? No...

    ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente.
    Infatti, io ho messo il link per rispondere a teach67. Al massimo assomiglia più ad una brunitura.

    VOl.




  8. #8
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.
    Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine.
    L'effetto in foto non rende ma è molto più bello :D

    L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.
    Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine.
    L'effetto in foto non rende ma è molto più bello :D

    L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo
    Ma e' un trattamento che si puo fare su qualsiasi materiale o solo sul ferro? Il volano dovrebbe essere o in alluminio o in zama.




  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    si potrebbe trattare tutto il telaio?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Su qualsiasi acciaio.
    Il volano dovrebbe essere ghisa... o no?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    si potrebbe trattare tutto il telaio?

    desdet !
    Tecnicamente si, ma credo che con quella temperature è facile che si deformi. Si potrebbe provare con una pancia o sportellino :D

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Su qualsiasi acciaio.
    Il volano dovrebbe essere ghisa... o no?
    è zama

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Penso che per il telaio il rischi deformazione sia troppo elevato.
    Anche se una volta ho visto un video sul tubo in cui immergevano telaio di special nello zinco fuso... non so a che temperatura fosse, ma sicuramente quel telaio è diventato quasi eterno ...
    Il problema del telaio è anche che se si graffia difficilmente potrai fare dei ritocchi...
    Ciao
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate
    .
    desdet !
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  16. #16
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate
    .
    desdet !
    secondo me è un'idea figa... se poi non si è rovinato un coprivolano, che è molto più sottile della lamiera della vespa, perchè dovrebbe deformarsi la lamiera?
    non ho idea di quanto potrebbe costare ma chiaramente sarebbe una figata solo se non costasse uno sproposito ...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Fosfatazione??? No...

    la zincatura o il nitox?

  18. #18
    VRista DOC
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    Re: Fosfatazione??? No...

    il nitox!
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Ultima modifica di gian-GTR; 06-10-12 alle 12:55
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
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    Re: Fosfatazione??? No...

    se proprio volete fanno ancora la zincatura a freddo da qualche parte e non è proprio malaccio. quanto al nitox, occhio che a seconda dei parametri di trattamento aumenta la durezza superficiale e quindi la resistenza a fatica diminuisce se si esagera con lo spessore del riporto.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  21. #21
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    Re: Fosfatazione??? No...

    il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........
    comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°...
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........
    comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°...
    Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso.
    Quindi....




  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso.
    Quindi....
    Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente.
    Comunque secondo me lo zinco a caldo e un trattamento figo... non devi nemmeno verniciarla .
    In effetti, se come dice tormento il Nitox cambia le caratteristiche strutturali del metallo, per i telai sarebbe meglio evitarlo.
    Vi immaginate un telaio che diventa "fragile"(occhi che per fragile intendo meno flessibile)
    Ciao
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Fosfatazione??? No...

    il nero è dato da una fase finale di ossidazione post nitrurazione. gli spessori in gioco sono facilmente controllabili e si parla comunque di decimi al massimo.
    in teoria, con alcuni passaggi, si potrebbe applicare ad un cilindro in ghisa per migliorare l’attrito e la resistenza interni. se qualcuno a un vecchio DR e vuole fare da tester......

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Fosfatazione??? No...

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente.
    E perché no? Sai qualcosa che i vari scienziati non sanno? Le transizioni tra i vari stati, solido liquido e gassoso e' uguale.

    Vol.




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