Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Salve a tutti, ho intenzione di upgradare la mia PX200 disc ed avrei pensato ad un Polini. Ho letto quà e là che montato plug & play è più inaffidabile che montato lavorando i carter. E' vero? Il mio obiettivo è quello di avere una Vespa con una affidabilità pari all'originale, solo con una maggiore velocità di crociera quando viaggio. Insomma, invece di stare a manetta per ore a 90 (100 di tachimetro) all'ora, mi piacerebbe stare sui 100/105 effettivi senza dover sempre tirare il gas alla morte. Specialmente quando le autostrade o le statali si fanno un po' in salita, magari con vento contrario, la Vespa mi crolla inevitabilmente intorno ai 70 all'ora, cosa che detesto in autostrada. Qualcuno ha mai provato i carter Malossi già lavorati per Polini (o Malossi) 210?! http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...o+for_78241000
    Grazie a chiunque volesse dire la sua.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Montarlo senza adeguare i carter non è sicuramente una buona idea, perdi il bello di avere un gt con dei buoni travasi, l'affidabilità la trovi con una buona messa a punto, quindi un rapporto di compressione adeguato o cmq non elevato, un angolo di anticipo che non sia tirato al max e un'accurata carburazione, se la carburazione non la fai tu, cerca di farla fare a un meccanico che abbia più o meno il tuo stesso peso, al limite se pesa molto meno di te, metti della zavorra in modo che il peso del meccanico+zavorra sia uguale al tuo peso.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    mio suocero li aveva sul suo duecento..lo ha tolto hadalla disperazione,e dopo ha cominciato a divertirsi!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    mio suocero li aveva sul suo duecento..lo ha tolto hadalla disperazione,e dopo ha cominciato a divertirsi!

    desdet !
    Ma il ghisa o l'alluminio? Perchè a detta di Oscar che sul Cosa 200 ha avuto prima il Pinascone e adesso il Polinone in alluminio, mi ha confermato che le prestazioni e in generale la fruibilità del mezzo è aumentata parecchio, non è che c'era qualche cosa che non andava sulla messa a punto del 200 di tuo suocero?

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    polini 210 alluminio con travasi adeguati e giusta carburazione
    vai in capo al mondo

    io ho il polinone in corsa lunga e lamellare con rapporti 22-64 dd
    e va una meraviglia a 100 ci viaggi a pelo gas in pianura
    ciaoooooo....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    io con polinone in ghisa, tolleranza adeguata scarico allargato 2mm/lato, albero corsalunga, phbh 26 megadella ......Va ovunque e senza problemi, anche tirandolo allo sfinimento. importanti sono un anticipo corretto e dargli da bere. da tenere presente che questo cilindro ha sete!!! e per dare ill meglio di se deve essere alimentato a dovere

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.
    Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.
    Ultima modifica di Mod75; 19-10-12 alle 11:31

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.
    Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.
    la zirri no è adeguata sopratutto col pinASCO SE NON LAVORI I CARTER
    è una espansione da giri, magari una megadella delle medie tipo v3 andrebbe benissimo
    con la zirri non lavora bene essendo basso di fasi è un mulo quindi ci và una marmitta da coppia
    per le sue fasi
    ma se non rapporti lungo tipo 23-64 il motore a 100 urla uguale
    ciaoooooooo

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da cuccugiangiu Visualizza Messaggio
    la zirri no è adeguata sopratutto col pinASCO SE NON LAVORI I CARTER
    è una espansione da giri, magari una megadella delle medie tipo v3 andrebbe benissimo
    con la zirri non lavora bene essendo basso di fasi è un mulo quindi ci và una marmitta da coppia
    per le sue fasi
    ma se non rapporti lungo tipo 23-64 il motore a 100 urla uguale
    ciaoooooooo
    Comunque scusami se torno sull'argomento, giusto per capire meglio: Il Pinasco è fasato basso quindi ha una gran coppia, ragion per cui ci vuole una marmitta da coppia (JL Right hand per esempio?) ma... se invece ci accoppiamo una Zirri cosa succede praticamente? Cioè fammi un esempio pratico per capire quando sono in Vespa cosa si avverte a livello di prestazioni. Mi rendo contro che la domanda può sembrare stupida ma a volte un esempio vale più di mille parole.
    oi cosa intendi con il motore a 100 urla uguale? Con i rapporti originali del 200 e la megadella o con la Zirri?

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Massa
    Età
    37
    Messaggi
    149
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli ma chiedendo anche su altri forum (questo post è di un paio di settimane fa) alla fine ho optato per il Pinasco 225 (kit completo di testa e albero 60) . Lo monterò domani con un amico che ha più esperienza. Il GT non richiede lavori al carter solo spostare lo statore da A ad IT. La carburazione di solito la faccio io, adesso monto un getto max 120 con Megadella v1.8 e motore stock Piaggio da 10 HP. Candela perfetta, leggerissimamente grassa. Ho ordinato anche altri getti 122, 125, 128, 130. Quello che mi ha fatto desistere dalla scelta del Polini è stato 1) Lavorare i carter: non ho l'esperienza per farlo e credo da quello che ho letto, e ho letto molto, che il lavoro debba essere fatto con molta perizia altrimenti si rischia di fare un disastro. 2)La possibilità di non poter tornare indietro all'originale lavorando i carter e la mia Vespa grazie anche alla Megadella va più che bene, non fosse per la velocità di crociera e qualche altra manchevolezza, per cui vorrei sempre poterci tornare. 3) L'affidabilità. Ho letto, ed infatti questa era la domanda del post, che se non si lavorano i carter, aldilà delle minori prestazioni, il Polini è molto inaffidabile. Io ho guidato un Polini 208 p&p di un amico dello scooter club e mi ha impressionato molto. Lui non ha rotto ancora, tranne la frizione che gli è saltata, però usa la Vespa molto meno di me.
    Capitolo marmitta. Ho scelto una Zirri che dovrebbe arrivare la settimana prossima. In molti ma l'hanno sconsigliata con il Pinasco 225... Se avete esperienza od opinioni a riguardo sono ben contento di ascoltare.
    Ciao sei sicuro che il 225 pinasco non necessita di lavorare i carter!? ha i travasi uguali agli originali o sono piu larghi ma come cilindro rende lo stesso?!


    ti chiedo queste info perche è un lavoro che vorrei fare anche io sulla mia vespa a fine restauro...

    qui c'è il link della presentazione del thread della mia vespa.



    http://old.vesparesources.com/39-le-...t-150-del-1968

    ciao

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Sgresuuu_motorsport Visualizza Messaggio
    Ciao sei sicuro che il 225 pinasco non necessita di lavorare i carter!? ha i travasi uguali agli originali o sono piu larghi ma come cilindro rende lo stesso?!


    ti chiedo queste info perche è un lavoro che vorrei fare anche io sulla mia vespa a fine restauro...

    qui c'è il link della presentazione del thread della mia vespa.



    http://old.vesparesources.com/39-le-...t-150-del-1968

    ciao
    Ciao ti farò sapere... sto andando adesso in garage! Caxxo sono eccitato come una debuttante al ballo di fine anno! Mi chiedo se sia normale.... o sono completamente fuso?!?!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 014.jpg (66.0 KB, 0 Visualizzazioni)

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Ma il ghisa o l'alluminio? Perchè a detta di Oscar che sul Cosa 200 ha avuto prima il Pinascone e adesso il Polinone in alluminio, mi ha confermato che le prestazioni e in generale la fruibilità del mezzo è aumentata parecchio, non è che c'era qualche cosa che non andava sulla messa a punto del 200 di tuo suocero?

    Bye, Luca
    era un vecchio in ghisa.
    sicuramente non era stata curata particolarmente la configurazione, dava parecchi problemi..ogni tre per due una scaldata..
    preso dallo sconforto fece rifare come si deve il motore,de potenziandolo.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho intenzione di upgradare la mia PX200 disc ed avrei pensato ad un Polini. Ho letto quà e là che montato plug & play è più inaffidabile che montato lavorando i carter. E' vero? Il mio obiettivo è quello di avere una Vespa con una affidabilità pari all'originale, solo con una maggiore velocità di crociera quando viaggio. Insomma, invece di stare a manetta per ore a 90 (100 di tachimetro) all'ora, mi piacerebbe stare sui 100/105 effettivi senza dover sempre tirare il gas alla morte. Specialmente quando le autostrade o le statali si fanno un po' in salita, magari con vento contrario, la Vespa mi crolla inevitabilmente intorno ai 70 all'ora, cosa che detesto in autostrada. Qualcuno ha mai provato i carter Malossi già lavorati per Polini (o Malossi) 210?! http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...o+for_78241000
    Grazie a chiunque volesse dire la sua.
    i travasi polini differiscono dai malossi non sono compatibili

    ciaoooooooooo

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da cuccugiangiu Visualizza Messaggio
    i travasi polini differiscono dai malossi non sono compatibili

    ciaoooooooooo
    Ciao sul sito però dice che sono compatibili per quello l'avevo postati, come idea: "The EVO crankcases are modified as follows: Crankcases are enlarged by welding around the transfer port area which are then machined and shaped to match both the Worb5 MALOSSI 210 and their similarly reworked POLINI 208 cylinder."

    Capisco riguardo alla Zirri non sei il primo che me lo dice, speravo che cambiando forum cambiassero anche le opinioni ahahah evidentemente no il motore è come la matematica: non è un'opinione!

  15. #15
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    14
    SIP Road consigliatissima. La
    Monto anch'io su quel cilindro. Sembra fatta su misura

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Bene prosegue la mia avventura sulla 225. Oggi ho preso un bel tratto d'autostrada. Non prima di sentirmi abbastanza appagato dai prima-seconda-terza-seconda-prima-semaforo etc... durante i quali ho potuto verificare ancora di più come con un colpetto di gas si passino macchine in sequenza e si dribblino con stile lunghe file nel traffico: pensate di stare su una GTS ma più bassi, meglio impostati (secondo me la postura della PX non si batte, io poi ho la King&Queen) con 50 kg in meno e il rombo di un 2 tempi a marce! C'è anche da dire che con candela cambiata W3CC come consigliato da SIP (io ho preso una NGK) e a motore sciolto dai 120 km già percorsi in 2 giorni il borbottio ad 1/4 di gas è di molto diminuito. Ancora non ho messo mano alla vite dietro al carburo, aspetto di vedere come viene fuori questa candela prima. Comunque in autostrada adesso è fantastica, la Vespa ha una erogazione fluida, poco rumorosa, zero vibrazioni, sembra di correre sul velluto! Hai la sensazione di avere il manubrio più saldo nelle mani. Non so chi abbia messo in giro la balla che elaborare è rischioso perchè io rischiavo molto più prima quando ero sollecito a decelerazioni improvvise causa "salitelle" con conseguenti sbandamenti dovuti al vento contrario o laterale... Provate ad esempio a passare un ponte largo a 4 corsie, in salita, col vento che tira forte e con la Vespa che non va una mazza mentre nell'altra corsia vi sverniciano allegramente aumentando l'effetto "vela"(!) e poi mi dite! Oggi vestivo il mio bomber solito, jeans, dr martens e casco integrale. Niente di stratosferico eppure era tutto diverso: a 105 all'ora di tachimetro c'era ancora un quarto buono di gas da aprire, adesso sono io a levarmi d'impaccio e a farmi strada quando voglio e in salita non faccio una piega! Insomma un altro mondo.
    Ultima modifica di Mod75; 22-10-12 alle 15:40

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    34
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Ciao. Come procede il rodaggio?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Ciao. Come procede il rodaggio?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Bene, sono sui 250/300 km, non ho tirato ieri e oggi dato il tempo (neve, ghiaccio) , però ho fatto i famosi due buchi al filtro 4mm sul min e 5 sul max,pulito il filtro con benza e aria compressa e la Vespa ha guadagnato notevolmente in giri e l'erogazione è ancora più fluida. L'effetto tartagliamento a 1/4 di gas non lo sento più quando la Vespa è "calda". LA candela prima dei buchi sul filtro era nocciola scuro con nero intorno e sotto, un po' grassa forse nonostante il 128 di getto max. Sono in attesa di Megadella v4 "special" con particolari richieste da parte mia... Appena arriva la monto e ricarburo e proseguo con le impressioni. 005.jpg26102012134.jpg

    Oggi ho dovuto riparare il cavalletto centrale e quindi ho dovuto sdraiare la Vespa su un lato anzi prima su di uno e poi sull'altro... e quando l'ho ripresa il minimo sembrava essersi alzato..a voi è mai capitato o è solo un'impressione?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    le marmitte del marri son fatte su misura , fattura ottima , lamierini sottilissimi , belle da vedere piacevoli da ascoltare e divertenti da guidare , pensa che ne ho una montata su un motore non proprio accordato con quella marmitta ma quando entra in risonanza devi sentire che calcio nel sedere !!!

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 210 Polini affidabile?! Consigli?!

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    le marmitte del marri son fatte su misura , fattura ottima , lamierini sottilissimi , belle da vedere piacevoli da ascoltare e divertenti da guidare , pensa che ne ho una montata su un motore non proprio accordato con quella marmitta ma quando entra in risonanza devi sentire che calcio nel sedere !!!
    Sì ho visto il link postato da Marcots, sembrano proprio ottime ma per motori turistici come il mio ho visto da più parti propendere per le padelle modificate, avendone già una ed essendomici trovato bene ho deciso di riconfermare. Poi quelle del Marri costano quasi il doppio ed avendo già speso un bel po'... comunque in futuro senz'altro le proverò!
    Ultima modifica di Mod75; 31-10-12 alle 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •