sono evidenziati in verde... il primo è vba, il secondo vbb (ad esclusione delle prime 3-4000 costruite per esubero di modelli precedenti)
![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
sono davvero curioso di vedere sulla mia quale c'e....anche se a memoria mi pare che sia il 2....un po ingiallito e invecchiato ma il 2...io però non l avevo cambiato...tra l'altro nemmeno va tanto bene...ondeggia un po..
comunque grazie per l' info..sei sempre chiarificatore..
saluti NMM
Che Bello averVi a disposizione per qualsiasi dubbio ...... davvero GRAZIE a Tutti siete fantastici !!!
Ma.... non ho capito, se è una VBB o VBA, ad ogni modo, il contakilometri è come quello indicato nella foto 1 dell'amico Wyatt87!! però ha 4 marcie questo se ho ben capito è riconducibile ad una VBB ??
Per comodità inoltro la foto Contakilometri .jpg
se ha 4 marce, e da quel che si vede il posteriore non ha portatarga integrato è senza dubbio una vbb1 prima produzione..il fanale pero' non corrisponde..... ma davvero non si vedono i numeri di telaio?????? sotto a quel colore pastello cosa si intravvede???? se trovi un celestino metallizzato è vbb1.......![]()
allora, andiamo con ordine... escludiamo subito la vbb2 perchè ha il portatarga non incorporato... per il resto ci sono un po' di stranezze... se sono 4 marce è sicuramente una vbb1, però potrebbe essere stato sostituito il manettino delle marce...fanale post e tachimetro mi fanno pensare a vba... il parafango è a doppio stampo, ciò significa che potrebbe essere una vba con telaio superiore a 50626... però non c'è la spia sul manubrio, quindi se è una vba dovrebbe avere un telaio superiore a 110486, il che non va d'accordo con il fanale posteriore che, dallo stesso numero di telaio, cambia con quello cromato comune alla vbb... certo però che se è stato cambiato il manettino può essere stato cambiato tutto il manubrio... puoi ancora guardare alcune cose per capire se si tratta di una vba o una vbb... se è una vba ha un solo bullone per parte che tiene il cavalletto... se è una vbb1 anche fino al telaio 12000 e rotti purtroppo, ma se è superiore ai 12000 ha due bulloni per parte... purtroppo mi sembra che su quella sia stato fatto qualche mastrusso ma controlla comunque... altra cosa: la vbb1 ha il numero di telaio stampigliato sul bordo ripiegato (dove è più spesso insomma), mentre la vba ce l'ha inciso sopra il bordo ripiegato (vedi foto postata da alfred)...
se non si legge il numero di telaio si può comunque dare un'occhiata al numero di motore... non è detto che sia l'originale ma dare un'occhiata non costa nulla
boh, direi che basta così, divertiti!
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Buonasera a Tutti,
oggi ho smontato il motore e la sigla è VBB1M - 17140
vedasi fotografia.
Mentre per qunato riguarda il numero di telaio l'ho trovato dove indicatomi nei precedenti post ed il numero è il seguente : 331 158XX IGM 1380 OM - almeno quanto sono riuscito a leggere dopo aver grattato.
Che mi dite ?? Numero di telaio .jpg
Ultima modifica di areoib; 15-10-12 alle 11:38
Sì, è così, quel tipo di contakm, in uso sulla VBA, è stato utilizzato anche per le prime VBB.
Comunque, il motore potrebbe anche essere stato sostituito, in tutto o in parte, quindi ti consiglio di verificare la punzonatura del telaio.
Vedo solo ora che anche sullo sterzo ci sono segnalate le 4 marce, quindi dovrebbe trattarsi di una VBB1.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 09-10-12 alle 19:27