Risultati da 1 a 25 di 149

Discussione: verso la tanto agognata 500...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Si certo, ma mica intendevo dire a te qualcosa riguardo ai cerchi della 500 dell'annuncio, era rivolto al venditore.
    Credo che i cerchi "bianchi" (ho messo le virgolette perchè non credo che fossero proprio bianchi, ma un avorio chiaro) le avesse la Nuova 500, il primo tipo insomma. La D, li aveva già color alluminio ruote.
    Riguardo le 500 verdi, sinceramente non me le ricordo.
    Le prime D erano di un verde molto chiaro, ma non credo che tu ti riferissi a quel verde.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Ho presente il verde che dici tu. È molto bello ma come hai ben capito ,intendevo un altro più scuro.Tra l altro uno dei 2 annunci che ho trovato era appunto una 500 verde ,praticamente unicoproprietario(un ex dirigente della perugina ,ora deceduto,mi ha detto il venditore),conservata(?),venduta al volo su subito a 3800.Secondo me era da prendere..ma purtroppo...

  3. #3
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Certo i cerchi non sono proprio del colore giusto, neanche il cric nero è del colore giusto (dovrebbe essere verde), nemmeno il corrugato attorno ai fili delle candele è giusto.... ma sono piccoli particolari a cui si può rimediare con poco!

    Ma a 11.000 euro una D non si vende, una N forse o una giannini originale ma una D non ha quel valore.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Certo i cerchi non sono proprio del colore giusto, neanche il cric nero è del colore giusto (dovrebbe essere verde), nemmeno il corrugato attorno ai fili delle candele è giusto.... ma sono piccoli particolari a cui si può rimediare con poco!

    Ma a 11.000 euro una D non si vende, una N forse o una giannini originale ma una D non ha quel valore.
    giusto per parlarne...secondo te quanto dovrebbe costare una D Trasformabile(e trasformata)restaurata bene?
    io vedo fiumi di f vendute tra i 3000 e i 6000...anche quelle secondo te sono hiper valutate?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: verso la tanto agognata 500...

    ciao, mi intrometto nella discussione, sono un nuovo vespista ma possiedo una 500D da restaurare e ho posseduto una 500f del 71 per 7 anni, quindi in materia mi ritengo abbastanza preparato...
    Se vuoi un consiglio da chi ci ha avuto a che fare, a meno che tu non sia mosso da una irrefrenabile passione lascia perdere le 500. Trovare quella giusta e` impresa assai difficile, dato che e`stata la macchina del popolo ,usata e abusata per anni, il 90% sono auto "rinfrescate" alla buona, oppure elaborate e con pochi pezzi originali il 7, 8% quelle conservate benino alla prima vernice, il resto, e sono davvero poche e non le trovi certo a 4000E, sono quelle correttamente restaurate.Purtroppo non basta guardare i fondi o trovare la vernice luccicante per capire se un cinquino e`sano o meno,la scocca portante nasconde 1000000 di insidie e punti che sono corrosi e rovinati e di cui magari nemmeno ci si accorge. La meccanica e`vero e`molto semplice ma i ricambi sono costosi e mal fatti. C`e` un business enorme attorno alla 500 e solo adesso si sta tornando a cifre piu` umane, considerando che stiamo parlando di una utilitaria e non di una ferrari!
    Ad esempio, la prima 500 segnalata da senatore e`un bidone, eppure sembra bellina! Dice originalissima eppure e` una F con la calandra della L, vernice non certo d`epoca, gomme 145 su cerchi simil fergat.... e potrei andare avanti se l`avessi di fronte.
    L`altra sembra carina e il prezzo per un conservato in quelle condizioni e` giusto, magari si puo` scendere un po`, eppure sembra troppo ben tenuta, andrebbe vista di persona.
    La D a 11000E ha particolari che non vanno come i cerchi e il tetto. Molti si fanno abbindolare dalla scritta trasformabile, che non vuol dire che si puo`montare il tetto in tela.
    Tutte le D ( anche la mia ) hanno scritto sul libretto trasformabile ma nessuna e ripeto nessuna D e`mai uscita di fabbrica col tetto in tela della N. Le d hanno il tetto imbullonato, poi che si possa fare quella modifica e`solo una volonta` ( non corretta) del proprietario.
    I cerchi e il tetto sono inammissibili su D e dato che anche il piu` fesso dei restauratori conosce questi particolari mi fa pensare che il restauro sia stato eseguito da un carrozziere e forse anche alla buona. E` capitato spesso sul forum del cinquino che si presentasse gente disperata con il cinquino pagato 10000E"restaurato "che distanza di qualche mese faceva ruggine e doveva essere ripreso trovando le toppe di fibra sui fondi e i fogli di giornale negli scatolati.
    Quindi occhio, prenditi il tuo tempo, visionale con qualcuno di esperto e non qualche meccanico/carrozziere che si definisce tale solo perche`ne ha riparata qualcuna
    Se hai bisogno posso darti volentieri qualche altro consiglio

    ciao!
    Giovanni
    Ultima modifica di snoopyPX; 24-01-15 alle 18:03

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    ciao, mi intrometto nella discussione, sono un nuovo vespista ma possiedo una 500D da restaurare e ho posseduto una 500f del 71 per 7 anni, quindi in materia mi ritengo abbastanza preparato...
    Se vuoi un consiglio da chi ci ha avuto a che fare, a meno che tu non sia mosso da una irrefrenabile passione lascia perdere le 500. Trovare quella giusta e` impresa assai difficile, dato che e`stata la macchina del popolo ,usata e abusata per anni, il 90% sono auto "rinfrescate" alla buona, oppure elaborate e con pochi pezzi originali il 7, 8% quelle conservate benino alla prima vernice, il resto, e sono davvero poche e non le trovi certo a 4000E, sono quelle correttamente restaurate.Purtroppo non basta guardare i fondi o trovare la vernice luccicante per capire se un cinquino e`sano o meno,la scocca portante nasconde 1000000 di insidie e punti che sono corrosi e rovinati e di cui magari nemmeno ci si accorge. La meccanica e`vero e`molto semplice ma i ricambi sono costosi e mal fatti. C`e` un business enorme attorno alla 500 e solo adesso si sta tornando a cifre piu` umane, considerando che stiamo parlando di una utilitaria e non di una ferrari!
    Ad esempio, la prima 500 segnalata da senatore e`un bidone, eppure sembra bellina! Dice originalissima eppure e` una F con la calandra della L, vernice non certo d`epoca, gomme 145 su cerchi simil fergat.... e potrei andare avanti se l`avessi di fronte.
    L`altra sembra carina e il prezzo per un conservato in quelle condizioni e` giusto, magari si puo` scendere un po`, eppure sembra troppo ben tenuta, andrebbe vista di persona.
    La D a 11000E ha particolari che non vanno come i cerchi e il tetto. Molti si fanno abbindolare dalla scritta trasformabile, che non vuol dire che si puo`montare il tetto in tela.
    Tutte le D ( anche la mia ) hanno scritto sul libretto trasformabile ma nessuna e ripeto nessuna D e`mai uscita di fabbrica col tetto in tela della N. Le d hanno il tetto imbullonato, poi che si possa fare quella modifica e`solo una volonta` ( non corretta) del proprietario.
    I cerchi e il tetto sono inammissibili su D e dato che anche il piu` fesso dei restauratori conosce questi particolari mi fa pensare che il restauro sia stato eseguito da un carrozziere e forse anche alla buona. E` capitato spesso sul forum del cinquino che si presentasse gente disperata con il cinquino pagato 10000E"restaurato "che distanza di qualche mese faceva ruggine e doveva essere ripreso trovando le toppe di fibra sui fondi e i fogli di giornale negli scatolati.
    Quindi occhio, prenditi il tuo tempo, visionale con qualcuno di esperto e non qualche meccanico/carrozziere che si definisce tale solo perche`ne ha riparata qualcuna
    Se hai bisogno posso darti volentieri qualche altro consiglio

    ciao!
    Giovanni

    Non è tutto sbagliato quello che dici però secondo me sei troppo drastico. Non è così nera la situazione.

    Io sono appassionato da tempo e ne possiedo una da ben 8 anni.
    E' vero che i ricambi moderni sono di pessima qualità ma se ha passione e calma trovi tutto quello che cerchi d'epoca e di buona qualità: questione di buona volontà e olio di gomito e tutto si riemette in sesto sulla 500.

    La 500 è stata un'auto da battaglia e quindi usata molto e riparata spesso con quello che si trovava (quindi lamierati di versioni diverse, ecc.) per questo ormai quasi tutte le 500 non restaurate sono un mix di diverse versioni.

    Un restauro a regola d'arte costa non meno di 10.000 euro e la 500 è un'auto che immacolata vale sui 5000 euro (parliamo di versioni fiat D, F, L, R esclusa la N e le carrozzerie speciali) qualcosa in più si può aggiungere alla F prima serie ottobulloni o alla D ma il valore di mercato è quello. Solo le N, jolly, francis lombardi, vignale, moretti, abarth e giannini davvero originali e non repliche si aggirano oltre i 10.000 euro di valore, le altre versioni per nulla.
    Per cui un restauro coi fiocchi va fatto per se stessi perchè non verrà mai ripagato dal valore di mercato dell'auto.

    Nomoney prima dell'acquisto ti consiglio di documentarti molto sulle caratteristiche di ogni versione così saprai giudicare da te il grado di originalità di ogni esemplare che ti si presenti e poi deciderai per l'acquisto.
    Il mio consiglio personalissimo (cioè quello che farei se ne dovessi acquistare un'altra ora) è di prenderne una mal messa a poco prezzo (certo non un rottame altrimenti il restauro si complica e la spesa sale molto) con documenti originali possibilmente non ritargata e di restaurartela tu personalmente per quello che riesci a fare e affidandoti a carrozzieri e meccanici all'altezza (più capelli bianchi hanno e meglio è) per tutti i lavori che non puoi fare tu. Poi cerca e scegli tu i ricambi e i materiali da utilizzare (dopo esserti debitamente documentato) e solo così avrai la macchina come piace a te. Sicuramente non ti affidare a auto già restaurate scopo vendita perchè sono tutte mal fatte in quanto, come già ti ho detto, il costo di un restauro a regola d'arte super di gran lunga il valore di mercato dell'auto.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: verso la tanto agognata 500...

    intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli...
    devo dire che riguardo alla 500 mi sono messo in un ordine di idee simile a quello da voi descritto...ovvero non ho piu quella smania che avevo prima..continuo a cercare con calma..mi guardo intorno..chiedo qua e la...quando arriva e se arriva un affare(improbabile che arrivi tramite internet,molto piu probabile invece per conoscenza nel paese dove vivo o nei dintorni. gli unici veri affari che ho fatto nella mia vita li ho fatti solo nel mondo reale)la prendo ..se no ..mi accontentero' di desiderarla..dopo tutto la felicità sta nel desiderio..ed il possesso è solo un effetto collaterale...
    nel frattempo parlo con voi ed altri e sono sempre(per quel che si puo)piu competente e vaccinato contro possibili fregature...grazie a tutti per la prontezza, passione competenza e gentilezza.
    vi terrò informati perche non finisce qui

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: verso la tanto agognata 500...

    Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    Ho presente il verde che dici tu. È molto bello ma come hai ben capito ,intendevo un altro più scuro.Tra l altro uno dei 2 annunci che ho trovato era appunto una 500 verde ,praticamente unicoproprietario(un ex dirigente della perugina ,ora deceduto,mi ha detto il venditore),conservata(?),venduta al volo su subito a 3800.Secondo me era da prendere..ma purtroppo...
    Io, di 500 verdi, ricordo solo le Mycar.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •