Originariamente Scritto da
snoopyPX
ciao, mi intrometto nella discussione, sono un nuovo vespista ma possiedo una 500D da restaurare e ho posseduto una 500f del 71 per 7 anni, quindi in materia mi ritengo abbastanza preparato...
Se vuoi un consiglio da chi ci ha avuto a che fare, a meno che tu non sia mosso da una irrefrenabile passione lascia perdere le 500. Trovare quella giusta e` impresa assai difficile, dato che e`stata la macchina del popolo ,usata e abusata per anni, il 90% sono auto "rinfrescate" alla buona, oppure elaborate e con pochi pezzi originali il 7, 8% quelle conservate benino alla prima vernice, il resto, e sono davvero poche e non le trovi certo a 4000E, sono quelle correttamente restaurate.Purtroppo non basta guardare i fondi o trovare la vernice luccicante per capire se un cinquino e`sano o meno,la scocca portante nasconde 1000000 di insidie e punti che sono corrosi e rovinati e di cui magari nemmeno ci si accorge. La meccanica e`vero e`molto semplice ma i ricambi sono costosi e mal fatti. C`e` un business enorme attorno alla 500 e solo adesso si sta tornando a cifre piu` umane, considerando che stiamo parlando di una utilitaria e non di una ferrari!
Ad esempio, la prima 500 segnalata da senatore e`un bidone, eppure sembra bellina! Dice originalissima eppure e` una F con la calandra della L, vernice non certo d`epoca, gomme 145 su cerchi simil fergat.... e potrei andare avanti se l`avessi di fronte.
L`altra sembra carina e il prezzo per un conservato in quelle condizioni e` giusto, magari si puo` scendere un po`, eppure sembra troppo ben tenuta, andrebbe vista di persona.
La D a 11000E ha particolari che non vanno come i cerchi e il tetto. Molti si fanno abbindolare dalla scritta trasformabile, che non vuol dire che si puo`montare il tetto in tela.
Tutte le D ( anche la mia ) hanno scritto sul libretto trasformabile ma nessuna e ripeto nessuna D e`mai uscita di fabbrica col tetto in tela della N. Le d hanno il tetto imbullonato, poi che si possa fare quella modifica e`solo una volonta` ( non corretta) del proprietario.
I cerchi e il tetto sono inammissibili su D e dato che anche il piu` fesso dei restauratori conosce questi particolari mi fa pensare che il restauro sia stato eseguito da un carrozziere e forse anche alla buona. E` capitato spesso sul forum del cinquino che si presentasse gente disperata con il cinquino pagato 10000E"restaurato "che distanza di qualche mese faceva ruggine e doveva essere ripreso trovando le toppe di fibra sui fondi e i fogli di giornale negli scatolati.
Quindi occhio, prenditi il tuo tempo, visionale con qualcuno di esperto e non qualche meccanico/carrozziere che si definisce tale solo perche`ne ha riparata qualcuna
Se hai bisogno posso darti volentieri qualche altro consiglio
ciao!
Giovanni