Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
Ho letto tutto di un fiato la discussione, mi sembrava di ripercorrere il mio stato d'animo lo scorso anno.
Mi stavo avvicinando anche io a un progetto simile e ho dovuto documentarmi non poco per evitare "bagni di sangue".
Ti hanno dato i giusti consigli per evitare fesserie, io a bocce ferme però ti confermo che se vuoi toglierti lo sfizio di rifarti un cinquino, devi farlo con la precisa convinzione che difficilmente potrai conciliare spese con qualità.
Gli amici carrozzieri, sono i primi a voltarti le spalle di fronte a certi lavori, non si tratta di smontare e rimontare. Talvolta devono ricostruire parti strutturali, distrutti dalla ruggine, e usare il cannello a go-go. Alla fine le ore di lavoro ti verranno conteggiate amico o no!!!
Un'amico del forum, quando ero alla ricerca spasmotica di una 500 R, usò un termine che mi entrò nel cervello come uno tsunami: la 500 è una "slot machine", inizi a giocare e non sai quando smetterai di buttare soldi.
Se la trovi già restaurata per bene la devi strapagare, se comincia a perdere olio, tirerai giù il motore e lo rifarai completamente, e poi la tappezzeria, e poi il contachilometri, e poi la bobina e poi i cerchi chiavici e poi, e poi, e poi.............. e poi ti renderai conto che avrai speso un cifrone che non recupererai mai più.
Concludo dicendoti che se proprio il tarlo ti sta invadendo il cervello, devi fare come per la Vespa: aspettare l'affare inaspettato del mezzo abbandonato del nonno delllo zio del compare del cugino. Ci sono mezzi che possono essere ritirati ad un prezzo simbolico, solo per il fatto che occupano spazio nel garage e, credimo ce ne sono.
Se parti da un costo iniziale bassissimo, la voglia di tuffarti in un restauro, assume dimensioni più gratificanti, credimi.
Ultima cosa: le varie 500 che ho osservato lo scorso anno, sono ancora tutte in vendita sui vari noti siti. Forse sarà la crisi, ma credimi molti sperano di rivendere i loro mezzi sperando di guadagnarci qualcosa, ma spesso restano invenduti a lungo.
Buona fortuna.

Tommy


....... se può servirti: FIAT NUOVA 500: MODELLI
Ti quoto Tommy! Il cinquino è stupendo, fortuna che ho quello di mio padre che va stupendamente bene!