Salve a tutti, è successo a qualcuno di avere problemi con l'albero pinasco corsa 60? il mio si è girato facendo un casino....
Salve a tutti, è successo a qualcuno di avere problemi con l'albero pinasco corsa 60? il mio si è girato facendo un casino....
Scusate l'ignoranza crassa, ma cosa vuol dire albero 'girato'?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
con che configurazione era montato?
ho sentito di alcune persone che lo hanno girato con il malossi o il polini.
raramente con il pinascone.
Ultima modifica di Echospro; 09-10-12 alle 21:52
In Vespa da sempre!!!
si Gigi intende sicuramente quello o almeno per me ha solo quel significato.
...guarda, per mia esperienza personale, sono ottimi alberi, l'acciaio è veramente eccezionale....io di solito per lavorare i mazzucchelli ho un pò di utensili che durano un bel pò......per lavorare il pinasco, gli stessi utensili si sono rovinati...cioè ogni volta che lavoro un albero pinasco devo ricomprare l'utensile...quindi sulla durezza e qualità dell'acciaio non si discute....ho anche rilevato una certa "precisione" nelle quote che ne rende più difficoltoso il montaggio...cioè entra più a forza sul cuscinetto.....non vorrei che sia stato dato qualche colpetto di martello in più nel posto sbagliato.....io, per ora, ne ho solo montato qualcuno su motori fatti su commissione e nessuno di questi ha ceduto.....ma, piuttosto, raccontaci meglio cosa è successo...cioè, l'albero girava libero durante il montaggio e poi dopo l'uso si è girato da solo?oppure già al montaggio girava con difficoltà?
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Intendo dire che se un albero gira sul perno di biella probabilmente non ha interferenza sufficiente....pessimo biglietto da visita poi con quello che lo fannop pagare!
Per quanto riguarda i materiali il Mazucchelli mi risulti sia ottimo, ho comprato due spalle piene cosa 60 ed un corsa 57, per forarli ho dovuto rivolgemi ad un officina di tornitura specializzata (realizzano esclusivamente componentistica aeronautica), il titolare mi ha confermato sulla qualità del materiale e mi ha consigliato Punte di materiale speciale.
Se è più duro ad entrare nel cuscinetto potrebbe solo essere questione differentre scelta di diametro roba da millesimi ma non vuol dire miglior qualità....
Le martellate si danno sui chiodi per piantarli, gli alberi si montano con gli appositi trascinatori che agrappano sul filetto e poggiano sul cuscinetto, ogni martellatina provoca deformazioni anche minime ma sempre deformazioni.
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
ho aperto questo post oltre che per avere la vostra opinione anche per sapere se è successo ad' altri visto che il tecnico della pinasco mi ha detto che non ha mai avuto problemi con questo albero. questo motore monta un polini in ghisa con fasi alte rc12,5 espansione volano 1,6kg e la 24-63 e prima con l'albero originale modificato andava una bomba senza mai avere un problema. poi volevo revisionarlo e allora mi è venuta voglia di farlo corsa 60 e cosi ho risistemato il tutto. prima di montarlo ho controllato ed era a 0 e il motore andava veramente forte poi dopo 1000 km circa a incominciato a vibrare e mi sono accorto che il volano girava torto e allora ho rismontato tutto. il tecnico mi ha riinbrodolato un serie di minchiate e poi mi ha detto di rispedirlo che controllano.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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Dei pinasco che ho montato io neanche uno si è girato , gli cambio anche il tipo di bilanciamento , quando lo monto mi servo di un paio di rondelle un pezzettino di tubo e me lo chiamo con la chiave dentro la sede del cuscinetto.
Io lo monto da più di 7000 km con un polini 208 e ancora regge; per infilarlo in sede uso il pacco frizione
Anche io lo monto (su un Polini 177), versione corsa 60 per 200, nessun problema (sgrat sgrat )
Io uso una campana frizione vecchia! Poi naturalmente rondelle varie e lo tiro avvitando, la cosa difficile (per il metodo che uso io, che non è malaccio ma neanche perfetto) è non far ruotare l'albero, cioè mantenerlo fermo.
Ultima modifica di Lz92; 11-10-12 alle 18:51
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Io uso un'estrattore da interni con una boccola fatta apposta. comunque secondo me il problema che ho avuto io e' di questo albero e si fa fatica a fare confronti con altri motori visto che rapporto di compressione alti giri e altri fattori come anche l'utilizzo variano le sollecitazioni dell'albero. Pero' e' una vita che ho questa configurazione su 2 motori diversi e l'albero originale non ha mai fatto una grinza nemmeno con il malossi.
Ciao, io lo ho girato , un pinasco c60 per 200, sul polinone, ma perche' mi si e' inchiodato il cuscinetto di banco lato volano.Portato in rettifica , lo ha raddrizzato davanti ai mie occhi, faticava perche era duro da muovere , mi ha anche consigliato di non saldarlo che e' ben bloccato, per ora sta andando bene
ottima notizia, perchè anche io ho il pinasco c.60 per 200, fin'ora ha girato col 200 un pò ritoccato, ma breve monterò un pinascone e vorrei stare tranquillo
sto ragionando se portarlo in rettifica per farlo controllare prima di rimontarlo, così per scrupolo