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Discussione: Revisione motore vespa PK 125 ETS

  1. #76
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Quindi cosa cambia tra una 3 dischi e una 4 dischi al momento di tirare la leva?
    Cambia che l'escursione della leva al manubrio è al limite per tirare una 4 dischi, quindi ha la tendenza a non staccare completamente o "trascinare", alcuni limano il fermo della leva al manubrio per riuscire a dargli più escursione.
    Ultima modifica di Shadow; 30-03-13 alle 21:21

  2. #77
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    finalmente sono arrivati i pezzi che mi mancavano, ora son pronto a rimontare il tutto...

    motore nuovo ETS 002.jpg

    Ho letto che per montare i cuscinetti conviene scaldare la sede del carter piuttosto che andare di martellate, ho una pistola da 200w spero sia sufficiente...
    Ho un dubbio su come rimontare gli ingranaggi delle marce, sempre leggendo mi pare di aver capito che è importante rimontare gli ingranaggi dello stesso senso in cui erano montati prima per non incorrere in problemi al cambio (marce che escono)....
    ...ovviamente da principiante inesperto non ho idea di che verso avessero al momento dello smontaggio, come faccio ad essere sicuro di rimontarli correttamente?

  3. #78
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.

  4. #79
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.
    Asciugo il pelo ai criceti!!! Bellissima!!!
    Ok, sono io "un pistola", mentre "la pistola" é da 2000w...
    grazie per il chiarimento sugli ingranaggi, stasera controllo dove sono i numeri; cosa intendi per "portare in quota" il cambio?

  5. #80
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Anche gli ingranaggi e gli spessori si consumano(molto poco)con l'uso.Per misurare il gioco ci vuole uno spessimetro;tenendo il cambio(montato con ingranaggi-spessori-seeger) in mano o in una morsa in posizione verticale,si va a misurare lo spazio che rimane tra lo spessore ed il seeger di chiusura.Fino a 0,4mm sei in quota anche se l'ideale è 0.15-0.20,sopra gli 0.4mm la spessorazione è d'obbligo.Lo spessore(rasamento)si trova di 3 misure diverse da scegliere in base alla quota misurata e alla quota che vogliamo raggiungere.
    Originale 1mm
    1* maggiorazione 1.1mm
    2* maggiorazione 1.2mm
    3* maggiorazione 1.3mm

    Dimenticavo,ci sarebbe anche la 4* maggiorazione da 1.45(drt)ma spero che non ti serva.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 09-04-13 alle 12:25

  6. #81
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    finalmente sono arrivati i pezzi che mi mancavano, ora son pronto a rimontare il tutto...

    motore nuovo ETS 002.jpg

    Ho letto che per montare i cuscinetti conviene scaldare la sede del carter piuttosto che andare di martellate, ho una pistola da 200w spero sia sufficiente...
    Ho un dubbio su come rimontare gli ingranaggi delle marce, sempre leggendo mi pare di aver capito che è importante rimontare gli ingranaggi dello stesso senso in cui erano montati prima per non incorrere in problemi al cambio (marce che escono)....
    ...ovviamente da principiante inesperto non ho idea di che verso avessero al momento dello smontaggio, come faccio ad essere sicuro di rimontarli correttamente?
    chiamiamo basso la parte dell'asse ruota verso il millerighe, alto la parte verso la zona che va inserita nell'astuccio a rulli (li chiamo così basso e alto perchè se piazzi l'asse in morsa per infilare le ruote del cambio, lo vedi così)
    se tu guardi i denti delle ruote dentate che compongono il cambio, vedrai che nella zona dove c'è il foro passante per montarle nell'asse, una faccia è praticamente a filo con i denti, l'altra faccia è leggermente sporgente
    detto cio':
    la prima marcia - faccia a filo verso il basso, leggera sporgenza verso l'alto
    seconda - idem (sporgenza verso alto)
    terza- idem (sporgenza verso alto)
    quarta- idem (sporgenza verso alto)

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con una pistola da 200w ci asciughi il pelo ai criceti...in alternativa puoi scaldare i carter anche con fornello a gas.Gli ingranaggi hanno il verso;quello piu grande deve avere i numeri dal lato del cuscinettino a rulli(lato carter volano),gli altri 3 con numero e sigla verso il cuscinetto a sfere(lato ruota).Gia che ci sei controlla anche la spessorazione del cambio e se necessario riportala in quota con gli appositi anelli maggiorati.
    gli aftermarket non hanno numeri....
    Ultima modifica di Joe75HGT; 09-04-13 alle 17:28

  7. #82
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Davo per scontato l'originalità dei pezzi in questione...

  8. #83
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Davo per scontato l'originalità dei pezzi in questione...
    ...giusto ma, mai dar niente per scontato

  9. #84
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Quindi l'albero motore cosa monterai ? Originale Piaggio ? E la crocera del cambio non la cambi ? Sempre originale PIAGGIO mi raccomando .....
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  10. #85
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Anche gli ingranaggi e gli spessori si consumano(molto poco)con l'uso.Per misurare il gioco ci vuole uno spessimetro;tenendo il cambio(montato con ingranaggi-spessori-seeger) in mano o in una morsa in posizione verticale,si va a misurare lo spazio che rimane tra lo spessore ed il seeger di chiusura.Fino a 0,4mm sei in quota anche se l'ideale è 0.15-0.20,sopra gli 0.4mm la spessorazione è d'obbligo.Lo spessore(rasamento)si trova di 3 misure diverse da scegliere in base alla quota misurata e alla quota che vogliamo raggiungere.
    Originale 1mm
    1* maggiorazione 1.1mm
    2* maggiorazione 1.2mm
    3* maggiorazione 1.3mm

    Dimenticavo,ci sarebbe anche la 4* maggiorazione da 1.45(drt)ma spero che non ti serva.
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    chiamiamo basso la parte dell'asse ruota verso il millerighe, alto la parte verso la zona che va inserita nell'astuccio a rulli (li chiamo così basso e alto perchè se piazzi l'asse in morsa per infilare le ruote del cambio, lo vedi così)
    se tu guardi i denti delle ruote dentate che compongono il cambio, vedrai che nella zona dove c'è il foro passante per montarle nell'asse, una faccia è praticamente a filo con i denti, l'altra faccia è leggermente sporgente
    detto cio':
    la prima marcia - faccia a filo verso il basso, leggera sporgenza verso l'alto
    seconda - idem (sporgenza verso alto)
    terza- idem (sporgenza verso alto)
    quarta- idem (sporgenza verso alto)



    gli aftermarket non hanno numeri....
    Siete veramente d'aiuto, quando rimonto faccio le foto così mi dite se ho fatto tutto giusto.


    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Quindi l'albero motore cosa monterai ? Originale Piaggio ? E la crocera del cambio non la cambi ? Sempre originale PIAGGIO mi raccomando .....
    L'albero motore l'ho preso alla Piaggio ma è un mazzucchelli (l'originale non l'ho trovato), abbiamo controllato le misure (fasi? e cono) ed é uguale all'originale, spero che la qualità sia adeguata; la crocera speravo di recuperarla, poi mi son detto "fatto 30 facciamo 31" e l'ho presa nuova originale Piaggio (altri 70€!!!), eccola:

    crocera nuova ets 001.jpgcrocera nuova ets 002.jpgcrocera nuova ets 003.jpg

    Ho notato che la crocera nuova ha degli scalini nella parte laterale delle 4 "gambe", posso lasciarle così o bisogna smussarle???
    Ultima modifica di manubrio; 12-04-13 alle 10:34

  11. #86
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Se scorre bene nelle sedi dell'albero non c'è bisogno di smussare ma a volte capita che ci sia da dare una pelatina leggera in alcuni punti.

  12. #87
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Io non è per portare sfortuna ma il mazzucchelli non lo vedo molto bene con un volano del genere, ma oramai ce l'hai..magari sei più fortunato di me!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  13. #88
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Vero,la maledizione dei 1600g ogni tanto colpisce qualcuno.

  14. #89
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Ma allora che albero dovrei prendere (tra quelli reperibili) per andare sul sicuro?
    Finché è nuovo potrei ancora rivenderlo e prendere qualcosa di meglio, ma cosa???
    Il Piaggio originale non lo trovo da nessuna parte!

  15. #90
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Ma allora che albero dovrei prendere (tra quelli reperibili) per andare sul sicuro?
    Finché è nuovo potrei ancora rivenderlo e prendere qualcosa di meglio, ma cosa???
    Il Piaggio originale non lo trovo da nessuna parte!
    Tameni
    MecEur
    Drt (ma è Tameni)

  16. #91
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Vero,la maledizione dei 1600g ogni tanto colpisce qualcuno.
    altro che 1600g il volano ETS e' lo stesso mattone dei PK125 quindi vicino ai 3000g forse qualcosa meno ma non molto.

  17. #92
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    ...... altro che 1600g il volano ETS e' lo stesso mattone dei PK125 quindi vicino ai 3000g ......

    Conviene trovare di meglio allora ....
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    Grazie!

  18. #93
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Il volano della 50v potrebbe essere l'ideale.

  19. #94
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Confermo, il volano pesa parecchio, più vicino ai 3kg che ai 1,6kg.
    Domanda: che danni potrebbe provocare la rottura dell'albero?
    Ultima modifica di manubrio; 13-04-13 alle 21:02

  20. #95
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Nella migliore delle ipotesi,se si trancia al pari della mannaia è probabile rovinare la valvola.Se invece si trancia dopo il cuscinetto il volano esce dalla sede rompendo carter e copriventola,quindi ti sorpassa a velocità elevata e va a piantarsi in un auto in sosta(gia provato di persona).

  21. #96
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Nella migliore delle ipotesi,se si trancia al pari della mannaia è probabile rovinare la valvola.Se invece si trancia dopo il cuscinetto il volano esce dalla sede rompendo carter e copriventola,quindi ti sorpassa a velocità elevata e va a piantarsi in un auto in sosta(gia provato di persona).
    Porca pupazza!
    Ok, mi potete indicare dove prendere un albero serio per la mia ets?

  22. #97
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Il cuscinetto con sede da 25 ed il cono 20 sono stati introdotti per ovviare a questo piccolo inconveniente.Qui hanno(cosi dice)ancora alberi originali piaggio Crankshaft PIAGGIO for Vespa | SIP-Scootershop.com,piu sicuri di quelli cosa vuoi?

  23. #98
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Ho un po' di confusione!
    Quando sono andato dal concessionario Piaggio per prendere l'albero, mi disse che non ne avevano di disponibili ma potevano ordinarmelo; quando chiesi di che marca fosse l'albero, girò lo schermo del pc e mi disse "mazzucchelli", indicamdomi il nome sulla quella pagina SIP.
    Il dubbio che mi viene leggendo la descrizione sul sito SIP, é che potrebbe essere anche un ambero Mec eur; in effetti la scatola di polistirolo dell'albero non é marchiata, c'è solo un codice a barre. Come faccio a riconoscere la marca dell'albero?

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Se guardi nella in fondo alla pagina sx dell allegato Title of your page vedrai che vendono alberi piaggio,mec eur e mazzucca con codici e prezzi diversi.Basta fornire il codice corrispondente.

  25. #100
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    puoi lasciare il mazzucchelli ma con un volano da 1,5 - 1,6 kg o addirittura in fibra ...

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