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Discussione: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di quinz
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    Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    Ciao a tutti,come scritto nel titolo ho qualche problemino alla 500.Da qualche giorno ai bassi vibra parecchio,sborbotta,sembra come se andasse a 3 cilindri,cosi' ho sostituito le candele ma il problema persiste.Sostituita una delle 2 bobine (l'altra funziona comunque) e il problema persiste...poi una volta in marcia o comunque superato un certo range di giri del mototre la macchina è fluida come sempre.A questo punto ho qualche dubbio:
    -carburatore?magari è un pò come la vespa che ha getto minimo e del max,dove il getto minimo regola i bassi giri e magari può essere intasato o sporco creando questo sborbottamento...
    -qualche silent block che crea la vibrazione,anche se lo escluderei già perchè mi sembra sia il motore che lavora male creando la vibrazione,e non il silent block.
    Anche perchè se son fermo e in folle,basta dare un piccolo colpo sull'accelleratore,nel salire di giri sborbotta un pò vibrando,poi quando scende di giri sembra quasi far fatica a stabilizzarsi al minimo facendo qualche bizza su e giù...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    re: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    potrebbe essere il carburo , nella sostituzione delle candele hai notato se qualcuna aveva un colore diverso?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di quinz
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    re: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    Colore diverso l'una dall'altra mi sembra di no,però erano parecchio incrostate e con l'elettrodo parecchio consumato.C'è da dire che era da tempo che non le cambiavo e avevano i suoi km,però quando le ho viste cosi' incrostate ci son un pò rimasto...non so se è il corso del tempo che le può ridurre cosi'!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    re: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    Citazione Originariamente Scritto da quinz Visualizza Messaggio
    Colore diverso l'una dall'altra mi sembra di no,però erano parecchio incrostate e con l'elettrodo parecchio consumato.C'è da dire che era da tempo che non le cambiavo e avevano i suoi km,però quando le ho viste cosi' incrostate ci son un pò rimasto...non so se è il corso del tempo che le può ridurre cosi'!
    Se non risolvi con il carburatore, mi sa che devi far controllare la compressione e la catena di distribuzione.

    Vol.




  5. #5
    VRista Junior L'avatar di quinz
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    re: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    Prima pensavo di provar a sostituir i 4 cavi delle bobine,qualcuna potrebbe far un falso contatto o aver perso un pò di continuità,mentre al salir di giri del motore gli arriva + tensione e riesce a prendersi e a partir...mahhh

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di quinz
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    re: Problemini alla 500 del 1996/900cc i.e. monoiniettore

    Riprendo in mano la discussione dopo qualche settimana.Ora della fine dopo una prova della compressione con apposito manometro è risultato che ho un cilindro con delle perdite,di conseguenza devo rifar la sede valvola che sicuramente sarà segnata;di conseguenza anche spianatura testa e sostituzione guarnizioni ecc....Dopo l'analisi dei costi ho visto che in media un meccanico chiede dai 400 ai 500 euro...se lo faccio in casa spendo,30 euro per valvola termostatica,25 per kit smeriglio,30 spianatura,20 rettifica valvola rovinata.Da aggiungere poi il cambio olio,e la lucidatura delle altre valvole (non rovinate) la faccio io...diciamo che il lavoro che ci perderò dietro ne vale comunque la pena...per cui ho deciso che mi arrangerò da solo visto la semplicità del motore!
    A questo punto stavo pensando di commutare la 500 a metano,visto che poi avrò l'affidabilità di una testata nuova.....Mi sapete dire che consumi potrei avere tenendo conto che è 900cc a 8 valvole (2 per cilindro)???ciao grazie

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