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Discussione: Vespa Sprint 150 del 1968

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    scusa, ieri poi mi son dimenticato, ovviamente non si brucia, il circuito non sarà più normalmente chiuso, mi metto un appunto per continuare in pausa

  2. #52
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    rileggi che ho aggiornato
    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
    guarda è una modifica che ho fatto nel 2005 o 2006 e ora la vespa non ce l'ho più, dò un occhiata allo schema elettrico
    I cavi da aggiungere li puoi mettere quando vuoi, io passerei prima l'impianto originale poi aggiungerei il resto.

    non collegare nulla e non montare le lampadine finchè non hai testato l'impianto con un tester

    cerca il posto dove posizionare il regolatore di tensione, io avevo fatto una staffa per attaccarlo dentro il telaio alle 2 viti del gancio casco

    procurati lo schema del px e creati il pezzo di impianto dal motore al regolatore di tensione

    aggiungi un cavo dal pedale del freno allo stop, questo alimenterà la lampadina dello stop
    sostituisci l'interruttore dello stop con quello dell'SS180
    su questo colleghi il cavo azzurro e il cavo nuovo, mentre il cavo nero lo isoli
    il cavo azzurro che arriva al fanale posteriore lo isoli

    il cavo rosso che arrivava al motore è lo spegnimento, lo colleghi con il rispettivo cavo del px
    il cavo nero è la massa, collegalo alla massa del motore e al telaio
    l'azzurro, il giallo, il verde collegali tutti all'uscita del regolatore di tensione

    a questo punto lo stop deve funzionare

    aggiungi un cavo tra il comando al manubrio e il clacson (che sarà 12V CA)
    a questo punto mi serve una foto dei contatti del devio luci, davanti e dietro perchè non ricordo esattamente le modifiche

    attacca il nuovo cavo del clacson come da foto di GT 1968

    piega le piastrine ai lati del pulsante clacson che vedi dalla foto di GT 1968, in modo che facciano contatto sulla rondella del pulsante quando lo premi.

    isola i cavi originali che arrivano al clacson, collega il cavo nuovo e con un altro cavetto metti a massa l'altro contatto del clacson (puoi fissarlo su di una vite del clacson)

    ora il clacson funziona

    per il collegamento dei fanali mi serve la foto dell'altro lato del devio luci

  3. #53
    VRista Junior
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    100_2780.jpg


    in entrata dal regolatore porto tutti i cavi che escono dallo statore tranne il rosso e il nero?!

    e in uscita ci collego tutti quelli dell impianto escludendo rosso e nero?

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ovviamente volevo la foto senza il coperchio cromato ;)

    si, in uscita è corretto, in entrata dipende da che statore hai, sò che ce ne sono almeno di 2 tipi, mi pare a 3 o a 5 fili, quanti fili ha il tuo?
    Ultima modifica di SStartaruga; 07-11-12 alle 09:12

  5. #55
    VRista Junior
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    ora ti faccio le foto senza coperchio, ma se l'impianto elettrico lo collego tutto all uscita, l'uscita dallo statore vanno per forza tutti all'entrata del regolatore o magari c'è qualche cavo che non va collegato?!

    eccolo


    100_2786.jpg

    ...altro problema, avete uno schema elettrico dello sprint?! ho un impianto nuovo e di solito i colori non sono quelli che montava la piaggio come faccio a sapere come collegarli?
    Ultima modifica di senatore; 04-12-15 alle 09:41

  6. #56
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ahhh quanta pazienza ci vuole ;) la foito è rovescia, va beh la raddrizzo io


    per lo statore e il regolatore a te servirebbero quelli per px senza batteria, visto che non credo avrai la batteria (complicherebbe le cose), poi se ci dici che statore hai magari non faccio supposizioni ma ti dò risposte certe ;)


    tornando ai collegamenti

    ovviamente il cavo verde sul manubrio lo colleghi per far funzionare il clacson

    degli altri contatti sugli interruttori, li colleghi tutti tranne il nero(che isoli come al solito)
    separi i 2 cavi gialli e li colleghi uno al posto del giallo uno al posto del nero
    il cavo bianco puoi non collegarlo
    i cavi marrone e viola li metti ai loro posti


    ho omesso solo che i 2 cavi gialli hanno un ordine da rispettare, ma quando la proverai se la luce di posizione resta sempre accesa sono da invertire i 2 fili

    i cavi sul fanale non vanno modificati

    le lampadine devi montare con la stessa potenza di quelle del px a 12V

    prova, se qualcosa non va (o meglio credo che potrebbe non spegnersi la luce post) fammi sapere, in ogni caso non si brucerà nulla



    per lo schema basta andare nella sezione download, libretto uso e manutenzione

  7. #57
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ciao e grazie

    allora come faccio a dirti che tipo di statore ho?!

    il regolatore è quello a 3 poli

    a cosa dovrei collegarlo il bianco?!

    il cavo nuovo che dal blocchetto arriva al clacson a cosa lo devo collegare?

  8. #58
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    bravo! riguardando lo schema il bianco potresti usarlo al posto di passare il cavo ulteriore per il clacson, lo devi saldare dove ti ha fatto vedere GT 1968 e ovviamente collegarlo poi al clacson dall'altro lato

    dal motore px quanti fili escono e di che colore?



    comunque da quel che scrivi non hai ancora cominciato con i lavori seri, quindi ti riscriverò tutti i passaggi in un unico post nei prossimi giorni

  9. #59
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    si si non ho ancora iniziato perche sto aspettando che mi stampino la copia del libretto prima di smontarla...

    domani controllo il motore px ma mi ricordo che aveva una presa bianca con un solo cavo collegato sia in entrata che in uscita....


    per comodita nel montaggio smontaggio preferirei saldare un cavo a massa come ha detto gt 1968 senza dover usare il bianco....

    il cavo che ho aggiunto lo devo togliere?!

    ho tirato fuori ora l'impianto e ho visto che il bianco fa lo stesso percorso del cavo che ho messo io

    ora non capisco una cosa al clacson mi arriva un verde un bianco e quello che ho aggiunto io, posso isolare il bianco rimuovere quello che ho aggiunto e usare il verde in entrata al clacson e 1 nero a massa come dice gt 1968?

  10. #60
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    pazienta un po' tanto se ancora non l'hai smontata ti ci vorrà almeno un mese prima di averla riverniciata e pronta al montaggio, nel frattempo ti riassumerò tutto

    tu tieni aggiornato sul avanzamento lavori e sopratutto conta i fili che escono dal motore px, mal che vada cambi lo statore, la spesa non inciderà molto sul totale

  11. #61
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ciao al momento non so se la vernicio, sicuramente prima la assemblo tutta e provo tutte le modifiche in modo che una volta verniciata la monto direttamente!

  12. #62
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ciao SStartaruga hai avuto la possibilita di controllare gli schemi elettrici?!

    al momento alla vespa rimane montato solo il motore, la forca l'ho tolta per prendere le misure per far tornire quella pk, poi faccio un falso montaggio di tutto e decido cosa fare...


    ciaoooooo

  13. #63
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    hops... ho avuto un po' di problemi a lavoro e mi sono dimenticato di venire a vedere a che punto eri.

    comunque manca solo un riassunto per mettere insieme le varie cose che ti ho scritto, non manca nessun passaggio, quindi procedi pure ;)

    ma monterai il freno a disco?

  14. #64
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ciao beh avevi detto che controllavi meglio per il clacson per capir se devo togiere il cavo che mi avevi fatto aggungere, i 2 cavi che escono dallo statore li collego all'entrata regolatore?


    si monterò il freno a disco

  15. #65
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Ciao, tutti sono contrari al tuo tipo di "restauro". Io vado controcorrente e ti dico che la ricetta mi piace. Unica cosa non fare modifiche non reversibili in breve tempo. La sella non mi piace molto, è troppo squadrata. Mi ricorda un pò il lavoro che ho fatto al mio ts e che qualcuno proprio in questo forum ha criticato perchè non come uscita da Piaggio. Gusti son gusti, a me tutte ste vespe uguali l'una all'altra hanno un pò stufato. Ovvio che il faro basso e il vb1 non le toccherei mai, infatti sono originalissime!

  16. #66
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    io sono pro tuning su questi modelli, soprattutto se trovati a cifre non troppo esose
    grigia con cerchi forcella leveraggi vari neri opachi, il manubrio lascerei il suo, freno a disco e ruote semi slick
    mi piace sto tuning alla tedesca

  17. #67
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Come piace a me, la sella non mi piace molto, è simile alla giuliari che ho anche io, ma ora sono passato alla sip, la giuliari m'aveva stancato. Io come gomme ho le conti twist, ormai finite. Il disco mi tenta molto, ma per ora resisto :)

  18. #68
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ora faccio un falso montaggio di tutto poi si sabbia e decido se vado di grigio o rosso!!!

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Sgresuuu_motorsport Visualizza Messaggio
    ciao beh avevi detto che controllavi meglio per il clacson per capir se devo togiere il cavo che mi avevi fatto aggungere, i 2 cavi che escono dallo statore li collego all'entrata regolatore?


    si monterò il freno a disco
    scusa, si bisognerebbe verificare se serve o meno un cavo in più ma per una prima prova dell'impianto puoi anche non montare il clacson :P
    però rileggendo le ultime cose direi che il cavo per il clacson non serve

    non trovo scritto che statore hai per questo non ti ho detto nulla di preciso sui cavi, se metti una foto di tutti i cavi che escono tagliamo la testa al toro ;)

    se monti il freno a disco totalmente idraulico potresti collegare pure la pompa alla luce di stop, mentre se monti il semidraulico o anche un tamburo potresti recuperare l'interruttore da mettere sul cavo

  20. #70
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    allora avevo provato a fare una foto ai cavi ma si vedevano male, dallo statore escono i cavi che si collegano alla centralina e 2 cavi collegati a una presa bianca rotonda.... ti bastano come info o devo fotografare?!

    il freno sara semiidraulico non mi piace la pompa a manubrio

  21. #71
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Pattonzo ma la giuliari che hai te la vendi?!

  22. #72
    VRista Junior L'avatar di pattonzo
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    No, la monto ancora quando so che devo andar via in coppia!

  23. #73
    VRista Junior
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Sgresu sei uno dei cani sciolti?
    comunque vien fuori una figata, si potrebbe anche valutare di farla rat e tenerla come è adesso, dalla foto si vede poco ma non sembra così malvagia.

    ps quando fai il falsomontaggio metti una foto

  24. #74
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    ciao conosco i cani sciolti ma non ne faccio parte, se fosse tutta come dietro sarebbe una figata e non avrei dubbi nel lasciarla rat, ma davanti ha mooooolta ruggine anche se non passante non mi garba...

  25. #75
    VRista Junior
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    Re: Vespa Sprint 150 del 1968

    Capito, io sono a la spezia, volendo magari più avanti vengo a vederla perchè il progetto è molto interessante.
    Freno a disco... immagino su forcella pk?

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