Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: PX 150 euro3 2012

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: PX 150 euro3 2012

Non vorrei polemizzare con nessuno però di solito prima di dare consigli cerco di essere sicuro su quello che scrivo. In questo caso prima di scatalizzare la mia vespa ho letto su internet tutto quello che ho trovato sull'argomento e poi ho effettuato la scatalizzazione poi visto che "l'appetito vien mangiando" ho cambiato anche il GT con il pinasco in alluminio, però da nessuna parte ho letto di posizionare lo statore su A, la A serviva soltanto per il motore della px 200, il 125 ed 150 devono rimanere su it, tra l'altro anche in pinasco, al momento di montare il 177 in alluminio mi hanno consigliato di non toccare l'anticipo e lasciarlo su IT. In caso di modifiche " spinte" si può lavorare sull'anticipo, ma con la sola scatalizzazione l'anticipo non va toccato, praticamente non bisogna far altro che apportare le modifiche per farlo tornare uguale al px costryuito prima della catalizzazione (getti, ghigliottina, filtro aria e logicamente marmitta non catalitica), mentre l'anticipo essendo uguale per i due modelli non va toccato. Portarlo su A può provocare il grippaggio del motore. Poi ognuno è libero di agire come vuole.
    Per quanto riguarda la sostituzione della ghigliottina puoi cambiarla senza smontare il carburatore altrimenti come avevo già scritto devi sostituire anche la guarnizione, nel tuo caso visto che non l'hai mai fatto forse ti conviene smontare tutto il carbur.. Ti serve solo un giravite adeguato per svitare le due viti a taglio dritto con il taglio preciso per le viti della sede della ghigliottina, fai attenzione a come è montato il filo dell'acceleratore ed il filo dell'aria, con l'aiuto di un paio di pinze a becco piccolo dovresti riuscire a sostituirla, se smonti il carburatore oltre a cambiare la guarnizione come ti ho già scritto, non stringere troppo forte i bulloni che tengono il carburatore alla scatola/carter perchè il corpo carburatore si potrebbe deformare e la ghigliottina potrebbe non scorrere liberamente. Ricordati anche si rimettere le rondelle: sia quella piatta che quella spaccata altrimenti con le vibrazioni si potrebbe rismontare. Prima di procedere cerca su internet uno schema o foto del carburatore dell'orto/spaco si, per capire come è fatto, ci sono mille guide sulla manutenzioen/revisione del carburatore.
    Per il volano oltre all'estrattore devi usare o una pistola e compressore tipo quella che usano i gommisti (magari porti la vespa da uno che c'è l'ha) , oppure l'apposita chiave per bloccare il volano mentre sviti il dado sotto il tappo di plastica sul volano sotto il copriventola, evita di usare giraviti per fare leva sull'alette della ventola per bloccarlo perchè rischi di romperle. Una volta svitato il dado e relativa rondella zigrinata (non perderla) devi procedere in questo modo:

• avviti l'estrattore fino a fine corsa nel foro del volano senza stringere moltissimo, cercando di non rovinare la filettatura interna del volano, con il bullone centrale tutto svitato (all'infuori rispetto all'estrattore)
    • avviti il bullone centrale dell'estrattore lentamente e vedrai pian piano sbloccarsi ed uscire il volano dall'albero motore
    • attenzione alla chiavetta (mezzaluna) che rimane sull'albero motore oppure attaccata al volano per l'effetto calamita (da cambiare se rovinata)
    • se il volano fa resistenza non preoccuparti perchè è l'effetto calamita tra volano e statore
    • a questo punto controlli che la stanghetta (cerchio giallo su foto) sullo statore vicina a "IT" coincida con la stanghetta stampata sul carter, se vuoi mantenre l'anticipo su it (normale), se invece vuoi anticipare devi spostarla verso la stanghetta della "A". Per spostare lo statore devi svitare le tre viti con innesto a croce (le sedi sono i cerchio rosso in foto): usa un giravite con taglio adeguato ne grande ne più piccolo e cerca, quando sviti (è sufficiente allentare le viti senza toglierle dalla loro sede) di memorizzare lo sforzo che impieghi per svitare per poter successivamente utilizzare grosso modo la stessa forza per riavvitare, non forzare "alla morte" per evitare di spanare la sede

Una volta effettuato il controllo/riposizionamento dello statore, rimetti la chiavetta nella sede (logicamente posiziona l'albero motore con la sede verso l'alto), facendo attenzione a tenerla leggermente inclinata verso di te in questo modo il volano, che ha una scanalatura apposita, entra più facilmente. Non appena il volano è entrato devi inserire la rondella ed avvitare il dado sempre con pistola oppure bloccando il volano con l'apposito strumento, stringi forte.
    E' più difficile spiegarlo che farlo, l'unico problema è utilizzare i giusti utensili specialmente per quel che riguarda lo svitaggio del dado centrale.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Un saluto
    Michele
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •