Se ti riferisci a me, posso garantirti (e chi mi conosce lo sa) che sono il primo che se non prova non consiglia; detto ciò se ho scritto che fasando lo statore pco prima di metà fra A e IT non grippi il 150 originale (per motivi inerenti all'anticipo ovviamente) puoi starne certo che è una cosa già testata, ed è il miglior compromesso fra bassi/allungo/affidabilità.
Anzi, ho avuto per molti km il DR settato su A e ci ho fatto anche autostrada, nessun problema. Mettere un 150 originale su IT significa avere problemi di bassi carenti e combustione non ottimale. Poi ognuno nei propri mezzi fa ciò che vuole ovviamente![]()
Questo discorso "pooootrebbe" essere valido solo a due condizioni: Diametri generosi e accoppiamento acciaio/acciaio.
Se tu provi a stringere i dadi del carburatore più del dovuto ti tiri l'alluminio del carter, con le ovvie conseguenze... Senza contare che i dadi carburatore stretti troppo forti e malamente sono la prima causa di imbarcamento del piano di battuta e successivo trafilamento di aria.
PS: per togliere la ghigliottina non c'è bisogno di smontare tutto il carburatore, basta togliere solo il cavetto (nel tuo caso astina attaccata al miscelatore) e svitare le due viti M6 del coperchio, stop.
Io al posto tuo, visto che mi pare di aver capito eri arrivato quasi ad una carburazione ottimale non avrei toccato la ghigliottina ma avrei affinato solo di vite, anche perchè, è inutile riportare la carburazione uguale ad un mezzo di 20 anni fa, concepito per girare con un'altro tipo di benzina, ma sopratutto non sapendo se le fasature di Gt e aspirazione sono le medesime..