Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: frizioni

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

frizioni

Ho aperto alcune frizioni che erano su motori wideframe e, dovendone montare una su un motore che sto revisionando, volevo avere un aiuto nel decidere quale sarebbe la piu' adatta visto che, da quanto capisco vanno bene tutte e tre:

la prima e' quella piccola che credo sia dei motori anni 51 e 52, la seconda già grande con ingranaggio con i rullini e dischi col sughero che hanno le scanalature per l'ingranaggio a denti dritti e la terza che ha già il boccolo in rame, i dischi in acciaio che hanno le scanalature per l'ingranaggio (questo e' piu' grande) e i dischi col sughero che mi sembrano quelli dei motori large.

ecco le foto:

2012-10-13 15.39.26.jpg 2012-10-13 15.39.10.jpg
    A sinistra qualle piccola e a destra la stessa aperta, i dischi di questa sono i piu' cari da acquistare

2012-10-13 15.35.25.jpg
    Questa e' quella piu' grande con boccolo in rame e dischi in sughero di tipo "moderno" senza denti e ha i dischi in acciaio con i denti che vanno sull'ingranaggio grande

2012-10-13 15.35.04.jpg
    Infine quella grande con i dischi col sughero che vanno sull'ingranaggio (piu' piccolo del precedente) e dischi in acciaio senza denti

Chiaramente per me la piu' economica da rifare e' la seconda visto che i dischi col sughero senza denti costano una sciocchezza.

Grazie
    Ultima modifica di horusbird; 13-10-12 alle 15:43

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: frizioni

Ma, hai deciso di creare un "Frankstein" anche tu?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    10

No, voglio semplicemnte un consiglio, quale di quelle frizioni mi conviene revisionare?

Potenza Reputazione
    10

Quella che stava montata in quel motore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    10

era senza frizione, mi hanno poi dato tre motori mezzi smontati e ho trovato quelle tre diverse frizioni, al momento da tre motori (anzi da quattro) ne voglio rimettere in moto uno, la mia domanda (che non mi pare difficle ) e' solo questa: delle tre frizioni fotografate, quale e' meglio montare?

Potenza Reputazione
    10

Guarda, se il pignone di tutte e tre ha lo stesso numero di denti e la stesa inclinazione, potresti montarne una qualunque, sempre se non ci sono problemi di spazio, ovvero se poi tutto il complessivo gira liberamente, se la leva riesce a far funzionare il tutto ecc. ecc..
    Su quale sia "meglio" montare, non so risponderti, perchè non mi sono mai posto il problema.

Grazie!

Potenza Reputazione
    10

Sono risalito all'origine delle frizioni, quella piccola era per motori VM, quella piu' grande con i denti sui dischi in sughero era per VN e per VL mentre la terza, quella con i dischi con i denti e quelli in sughero come le large, era una modifica realizzata successivamente sempre per VN e VL.
    In ogni caso pur essendo tutte e tre compatibili, su motori 150 e ' meglio mettere le frizioni piu' "grandi" e lasciare le piccoline su motori 125.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •