Originariamente Scritto da
MrOizo
.....probabilmente sarà qualche bobina, o quella esterna o quella interna, quindi devi dare un'occhiata sia allo statore d'accensione che alla bobina esterna, quella da dove parte il filo che va alla candela; per semplicità, inizia da quest'ultima, che è più facilmente rimpiazzabile, costa meno, e cambia pure il filo candela e la pipetta...per il resto, è un motore indistruttibile.....la marmitta è sicuramente ostruita dopo 26.000 km e ti informo che oltre a fare qualche buco col cacciavite, come fanno in molti, non puoi fare.....conviene montarne una aftermarket nuova e libera...per il resto, non toccare nulla....sia le lamelle che il cilindro, che il resto sono di una robustezza esagerata...pure il variatore ha una durata infinita, solo le massette si usurano e la cinghia ogni 20.000;ah, dimenticavo....se è stato usato, come succede, col motore sempre al massimo, non è raro trovare il paraolio lato variatore, fuori dalla sua sede: te ne accorgi perchè il vano dove scorre la cinghia invece di essere sporco solo di polvere, è pieno anche di residui miscela, cioè la polvere si impasta con l'olio del miscelatore....e allora devi smontare il gruppo frizione con un apposito estrattore(buzzetti, costo 5/10 euro) e sostituire il paraolio acquistandolo originale alla honda(consiglio personale).....per l'impianto elettrico, infine, la honda ha un sistema abbastanza complicato....invece di passare qualche cavo in più, ha condito l'impianto elettrico di diodi che permettono il passaggio della corrente solo in un verso...il problema è che quando questi diodi saltano, la corrente non passa più in nessun verso.....inizia col fare queste prove, poi mi dici....