Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 556

Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #226
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.
    Volevo evitare perché sono nuovi...
    Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

    Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?
    Ruggero dò per scontato te abbia sostituito TUTTI gli oring...?
    primaveraET3

  2. #227
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Allora ragazzi

    BANCO LATO FRIZIONE: Confermato l'skf C3 nuovo.
    BANCO LATO VOLANO: Marca e tolleranza non leggibili poiché è in sede, ma sono certo che è nuovo e fu fornito dal ricambista come cuscinetto di banco per ET3. Il suo aspetto è questo:
    images.jpg
    CUSCINETTO ASSE RUOTA: Non leggibile ma nuovo e in sede, sostituito insieme ai due di banco sopra.
    CUSCINETTO CAMPANA: Questo non ricordo se è nuovo o no. Come verifico se è ok?

    GABBIA A RULLINI ASSE RUOTA & CUSCINETTINO DEL QUADRUPLO: questi dicono tutti di lasciarci quelli esistenti. Tra l'altro pare che tirarli fuori sia un bordello.

    O-RING: Non ho ancora iniziato a mettere la gomma, inizierò dai silent, comunque gli oring dovrei averli tutti, insieme a dadi, chiavette e rondelle per primaria e pignone.

    Prima di mettere la gomma però devo capire se devo rimuovere qualche cuscinetto, perché se devo scaldare preferisco farlo senza roba di gomma nel carter.
    BUON ANNO!
    Ultima modifica di ruggero; 31-12-12 alle 22:38

  3. #228
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Ciao in ordine, asse ruota lato volano lo lasci.
    quadruplo lo cambi scaldandolo intorno e battendo tutto il carter contro un pezzo di legno deve venire.
    Banco lato volano, quello in foto é un ottimo cuscinetto ad alta velocità FAG, MA se non leggi quello che tu hai montato come ci regoliamo?
    Ultima modifica di primavera79; 31-12-12 alle 18:38
    primaveraET3

  4. #229
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ciao Primavera,l'albero l'ho sempre fatto bilanciare con spinotto,seeger ecc.. Farlo senza,come hai detto tu, non serve a molto.
    Cosa diversa per la campana ed il volano (alcune volte ho anche bilanciato campana e frizione insieme ma non ho ottenuto differenze notevoli.. Se volete vi metto delle foto della frizione bilanciata)
    L'albero se bilanciato bene si sente eccome! Ho fatto alcune prove,montato un albero originale poi anticipato/ritardato da me.. Arrivato ad un certo regime cominciava a vibrare poi passava.. Smontato e bilanciato con inserti in tungsteno ha smesso di vibrare.
    Seguendo questo esempio anche il volano dovrebbe essere bilanciato dopo averlo tornito, anche come elemento singolo.

    La differenza,sempre attraverso le esperienze che ho avuto,si sente abbastanza e ne vengono a giovare anche i cuscinetti.


    Una cosa diversa è un 75cc,102cc o 125cc originale.. Qua certe accortezze non sono indispensabili ma ti invito a provare su motori spinti (lì si che la differenza è notevole)

    E' per queste cose che il motore della Luisa mi addormenta le chiappe e ad un certo numero di giri (3/4 di gas) di stacca le braccia?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #230
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Frà

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    quadruplo lo cambi scaldandolo intorno e battendo tutto il carter contro un pezzo di legno deve venire.
    Cioè? Scaldo la zona poi metto il carter a faccia in giù sul banco su due tavole di legno e batto intorno alla zona cuscinetto per farlo saltar fuori? Intendi questo?

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Banco lato volano, quello in foto é un ottimo cuscinetto ad alta velocità FAG, MA se non leggi quello che tu hai montato come ci regoliamo?
    Se devo togliere quello del quadruplo, allora vedrò di di estrarre anche questo, cercando di non danneggiarlo, in modo da poter leggere i dati ed eventualmente rimontarlo. Appena possibile lo faccio.
    La botta di sarebbe trovare la scatolina che lo conteneva all'acquisto, ma ho poche speranze.

    Per quello della campana che verifiche devo fare?

    Ultima modifica di ruggero; 31-12-12 alle 22:58

  6. #231
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E' per queste cose che il motore della Luisa mi addormenta le chiappe e ad un certo numero di giri (3/4 di gas) di stacca le braccia?
    Non sempre la colpa e dell albero per le vibrazioni ; influisce anche l anticipo che si da al motore ...

    immagino sia a puntine il tuo 0.35 apertura e max 18 gradi con strobo ...prova cosi..
    primaveraET3

  7. #232
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    So solo che ha accensione 50 special,ma non so come sia tarata.
    interpello Special Dave per questo,quando ha voglia di metterla a punto.
    tieni presente che la mia ha una elaborazione media,con varie lavorazioni,sia all' albero che ai travasi e alla valvola.

    desdet !
    Ultima modifica di Gabriele82; 01-01-13 alle 18:15
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #233
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    So solo che ha accensione 50 special,ma non so come sia tarata.
    interpello Special Dave per questo,quando ha voglia di metterla a punto.
    tieni presente che la mia ha una elaborazione media,con varie lavorazioni,sia all' albero che ai travasi e alla valvola.

    desdet !
    conosco benissimo la tua elaborazione e cosa hai passatoocchio alla apertura puntine...


    e facile con accensione special che si arrivi anche ai 22/25 gradi di anticipo
    Con un albero anticipato/ritardato l'anticipo e un parametro fondamentale....per le vibrazioni
    Ultima modifica di primavera79; 01-01-13 alle 18:55
    primaveraET3

  9. #234
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Frà



    Cioè? Scaldo la zona poi metto il carter a faccia in giù sul banco su due tavole di legno e batto intorno alla zona cuscinetto per farlo saltar fuori? Intendi questo?



    Se devo togliere quello del quadruplo, allora vedrò di di estrarre anche questo, cercando di non danneggiarlo, in modo da poter leggere i dati ed eventualmente rimontarlo. Appena possibile lo faccio.
    La botta di sarebbe trovare la scatolina che lo conteneva all'acquisto, ma ho poche speranze.

    Per quello della campana che verifiche devo fare?

    Tranquillo se scaldi bene (usa poi dei guanti o stracci) non rovini niente l' importante e che alla fine sai cosa stai montando, per il cuscinetto campana, per quello che costa se non sei convinto sostituiscilo
    Ultima modifica di primavera79; 01-01-13 alle 18:50
    primaveraET3

  10. #235
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    conosco benissimo la tua elaborazione e cosa hai passatoocchio alla apertura puntine...


    e facile con accensione special che si arrivi anche ai 22/25 gradi di anticipo
    Con un albero anticipato/ritardato l'anticipo e un parametro fondamentale....per le vibrazioni
    appena trovo lo spessimetro misuro le punte.
    quando Dave ha voglia gli faccio guardare l anticipo,dovrebbe avere la strobo.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #236
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Allora: ho rimosso il cuscinetto lato frizione ma non c'è scritto niente
    Però sono sicuro che è nuovo e mi scoccia cambiarlo. Chiederò al ricambista da cui fu preso qual è il modello che normalmente fornisce per l'et3.

    Quello del quadruplo non esce, anche scaldando non c'è modo di afferrarlo. Io lo lascio così.

    Intanto ho spianato la testa (1 mm) e sono andato un po' avanti col ricablaggio statore.

    Ecco le foto del cuscinetto lato frizione:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 01-01-13 alle 21:39

  12. #237
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    E' iniziata la "farcitura" del carter sinistro...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #238
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    E' iniziata la "farcitura" del carter sinistro...
    mi raccomando non dimenticare l'Oring del selettore

  14. #239
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    mi raccomando non dimenticare l'Oring del selettore
    Grazie Fede, non lo dimenticherò, è pronto sul banco.
    In realtà avevo intenzione di fare il trucchetto del "doppio oring" sul selettore ma non so se avrò voglia e tempo di mettermi a cercare qualcuno che mi ci tornisca la seconda scanalatura. Vedremo.

  15. #240
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Lascia perdere doppio oring, infila senza oring il selettore controlla la tolleranza e chiudi non dimenticare la rondellina di spallamento.
    Invice cosa di NON poca importanza se hai tempo e l hai, conmtrolla fasi di aspirazione e squisc....
    Ultima modifica di primavera79; 03-01-13 alle 12:18
    primaveraET3

  16. #241
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    se hai tempo conmtrolla fasi di aspirazione e squisc....
    Riciao Frà
    Fasi di aspirazione: come procedere a tale controllo?
    Squish: che risultato ci attendiamo dopo lo spianamento? 1mm tra bordo pistone al PMS e camera di scoppio? O meno?
    Ultima modifica di ruggero; 03-01-13 alle 14:12

  17. #242
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Riciao Frà
    Fasi di aspirazione: come procedere a tale controllo?
    sul mezzo carter in foto inserisci l'albero pistone cilindro senza fasce e testa, fissa il cilindro con un dado sopra aiutandodi con degli spessori, porta al pms preciso inserisci gognometro ovvio sull'albero senza volano e serra con il suo dado fissa uno zero con un riferimento tipo ferro filato adesso ruota in senso ORARIO fino a che vedrai chiudere la valvola fermati leggi quanto segna esempio 58 questo dato sara il ritardo rispetto al pms...
    stesso discorso pistone al pms FISSA ANCORA LO ZERO GOGNOMETRO ora giri in senso ANTIORARIO finche vedrai chiudere ancora la valvola fermati segna esempio 115 questo sara l'anticipo rispetto al pms sommando questi 2 dati 115+58 avrai la fase di aspirazione totale, dato importante perche hanno lavorato il tuo albero e vogliamo sapere cosa ha fatto......
    Squish: che risultato ci attendiamo dopo lo spianamento? 1mm tra bordo pistone al PMS e camera di scoppio? O meno?
    tenendo conto che una termica ET3 NON HA SQUISC e interessante sapere che spianando di 1 mm abbiamo ottenuto....?
    come si ottiene
    una volta assemblato il tutto fermati senza testata inserisci sul pistone una linea di stagno pari a 1,5mm di spessore
    lungo il pistone seguendo la linea dello SPINOTTO, ma di appena piu corto dello stesso pistone lo fissi con un pizzico di grasso monta la testa senza candela serrando normalmente, ruota il volano di 2 giri smonta la testa vedrai schiacciato (se non si e schiacciato significa che come squisc sei oltre 1,5mm e userai uno stagno di 2mm)lo stagno misura con calibro la parte schiacciata quello sara lo squisc..



    spero di non essermi sbagliato di qualcosa ma lo stomaco dopo una giornata di lavoro si fa sentire buona cena a tutti....
    primaveraET3

  18. #243
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Molto bene, grazie Francè.
    Per queste due cose devo aspettare che torni l'albero da Cosenza, comunque ho capito come muovermi.

    Intanto, mentre cercavo di riassemblare il cambio... MALEDIZIONE, mi è partita una sfera ed è stata inghiottita in un buco nero dell'officina

  19. #244
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    i buchi neri delle officine sono micidiali,ogni giorno inghiottiscono numerose,piccole,minuterie..una strage!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #245
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Molto bene, grazie Francè.
    Per queste due cose devo aspettare che torni l'albero da Cosenza, comunque ho capito come muovermi.nz

    Intanto, mentre cercavo di riassemblare il cambio... MALEDIZIONE, mi è partita una sfera ed è stata inghiottita in un buco nero dell'officina
    Cose che capitano, cerca di reperire sfere da 7mm da qualche cuscinetto vecchio in officina meccanica...
    NBcuscinetti vespa NONbuoni..
    primaveraET3

  21. #246
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Ruggé, ho rotto un cuscinetto mi sono saltate tutte le sfere ma ne ho rerecuperate una 10na che ti serve una???

    Cuscinetto tendi cinghia distribuzione fiat punto/lancia y 1.2...

    Occhio a romperlo mettilo in morsa con sopra un bel straccio e stringilo forte sentirai duuuunnn...rotto..

    Attento a non farti male..
    Ultima modifica di primavera79; 04-01-13 alle 11:49
    primaveraET3

  22. #247
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ruggé, ho rotto un cuscinetto mi sono saltate tutte le sfere ma ne ho rerecuperate una 10na che ti serve una???
    Ciao Franci, no grazie. Ho risolto prendendo le sfere dall'altro cambio, quello brutto.
    Però ho notato una cosa strana: sono andato a misurare la sfera sopravvissuta e mi dava 6,7mm di diametro.
    Quelle dell'altro cambio, visibilmente più grosse, mi davano 7,1mm. Ho preso queste due in coppia e le ho montate.

    Altra cosa (anche per Sartana): si diceva che il cambio dovrebbe chiudere con 0,2mm di tolleranza, ma a me (vedi foto) mi da tra 0,3 e 0,4mm (lo spessore da 0,4 entra comunque a fatica). Dite che è da spessorare o può andare così?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 04-01-13 alle 21:41

  23. #248
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    mmmm...
    io di ste cose non ne capisco tanto,però occhio alle tolleranze,la mia special è afflitta da un cambio maledetto!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #249
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    la tua special gabri è posseduta, ricordalo... :-P


  25. #250
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    la tua special gabri è posseduta, ricordalo... :-P

    ah già è vero! :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •