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Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #476
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ruggero prova con un pignone.
    è quello che costa meno e ti da meno lavoro,e sopratutto,se non sei soddisfatto,puoi tornare indietro.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #477
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Vi dirò che a me la siluro soddisfa sia come sound che come look.
    Inoltre ora come ora il motore è anche troppo su di giri, non mi interessano giri in più.
    Quel che cerco io sono marce più lunghe e mi pare che a questo punto le opzioni siano:

    1) Comprare una campana più lunga, riaprire e montarla (da escludere al momento).
    2) Mettere il pignoncino da 28, allungando le marce del 3,36% e accontentarmi.
    le marce le proma te le allunga rispetto alla siluro....
    ti toglie un minimo di bassi e ti da qualche giro in più

  3. #478
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Vi dirò che a me la siluro soddisfa sia come sound che come look.
    Inoltre ora come ora il motore è anche troppo su di giri, non mi interessano giri in più.
    Quel che cerco io sono marce più lunghe e mi pare che a questo punto le opzioni siano:

    1) Comprare una campana più lunga, riaprire e montarla (da escludere al momento).
    2) Mettere il pignoncino da 28, allungando le marce del 3,36% e accontentarmi.
    ciao, per il tuo problema e low cost ti consiglio di ridurre il rapporto di compressione, cambia la testa con una originale se ce l'hai..
    Ultima modifica di primavera79; 17-03-13 alle 19:40
    primaveraET3

  4. #479
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ruggero prova con un pignone.
    è quello che costa meno e ti da meno lavoro,e sopratutto,se non sei soddisfatto,puoi tornare indietro.
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    le marce le proma te le allunga rispetto alla siluro....
    ti toglie un minimo di bassi e ti da qualche giro in più
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    ciao, per il tuo problema e low cost ti consiglio di ridurre il rapporto di compressione, cambia la testa con una originale se ce l'hai..
    Bene come procediamo allora?

    Il pignone 28 costa caro e allunga di poco.
    La proma deve essere vecchia di almeno 15 anni se no non va bene.
    La testa ci siamo ammazzati prendendone una nuova e spianandola.

    Come meglio procedere per allungare 'ste benedette marce?

    Intanto vi dò un riepilogo della configurazione attuale.

    - GT ET3 piaggio originale
    - Testa ET3 nuova spianata a squish di 1,7mm circa
    - Fasatura 111/61 con albero lavorato a scivolo, lucidato e bilanciato (grande Zio)
    - Ritocchi vari a travasi carter e luci ammissione e scarico
    - Campana Olympia 27/69 bilanciata
    - Carburatore originale SHBC 19/19, filtro originale, getto 80 con ingresso aria leggermente aumentato
    - Volano alleggerito di 500g (pesa 2,5kg contro i 3 originali)
    - Accensione originale anticipata a 16*
    - Scarico siluro ET3 originale.

    Ultima modifica di ruggero; 17-03-13 alle 23:39

  5. #480
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    Re: Revisione motore ET3

    Metti una polini che è omologata!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #481
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Metti una polini che è omologata!
    Ma quella che vendono omologata, non è tappata quanto una siluro originale rispetto a quella con il finalino in alluminio?

  7. #482
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    Re: Revisione motore ET3

    Ruggero eviti la polini non fa per noi, vai con la testa ma perché la devi spianare l intento e quello di tenere il rapporto di compressione originale ..
    primaveraET3

  8. #483
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    Re: Revisione motore ET3

    Francé, ma proprio tu mi avevi detto di pelare 1mm dalla testa nuova!
    Comunque ragazzi, avete idea del prezzo di una semiespansione polini? Sui 90 euri. Si va troppo fuori burget

  9. #484
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    Re: Revisione motore ET3

    Si e vero ma non sapevo che l albero e stato non poco modificato hai una fase di aspirazione/ritardo non indifferente e quello che ti spinge il motore a quei giri..
    primaveraET3

  10. #485
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Bene come procediamo allora?

    Il pignone 28 costa caro e allunga di poco.
    La proma deve essere vecchia di almeno 15 anni se no non va bene.
    La testa ci siamo ammazzati prendendone una nuova e spianandola.

    Come meglio procedere per allungare 'ste benedette marce?

    Intanto vi dò un riepilogo della configurazione attuale.

    - GT ET3 piaggio originale
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    - Volano alleggerito di 500g (pesa 2,5kg contro i 3 originali)
    - Accensione originale anticipata a 16*
    - Scarico siluro ET3 originale.

    Attenzione: non è che la proma deve essere vecchia di 15 anni: io personalmente posso dirti che non ho provato le nuove spagnole. Alla fine dei conti, gli stampi sono quelli.....

  11. #486

  12. #487
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Si e vero ma non sapevo che l albero e stato non poco modificato hai una fase di aspirazione/ritardo non indifferente e quello che ti spinge il motore a quei giri..
    Capito Francis. Mo vediamo...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Attenzione: non è che la proma deve essere vecchia di 15 anni: io personalmente posso dirti che non ho provato le nuove spagnole. Alla fine dei conti, gli stampi sono quelli.....
    Ah Ok Davide, ora è più chiaro, ho interpretato male il il mess precedente dove ne parlavi.

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    questa è una di quelle vecchie
    Grazie Andrea, quindi si trovano anche usate e in buono stato.

    Mo facciamo un po' di conti, poi vi faccio sapé

  13. #488
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Capito Francis. Mo vediamo...



    Ah Ok Davide, ora è più chiaro, ho interpretato male il il mess precedente dove ne parlavi.



    Grazie Andrea, quindi si trovano anche usate e in buono stato.

    Mo facciamo un po' di conti, poi vi faccio sapé
    usata in buono stato.....
    tipo quella dell'inserzione.....
    è stata riverniciata...gli hanno riverniciato anche le molle (se fossero le sue sarebbero zincate gialle)........
    io delle proma usate ne ho prese (ne ho una decina)
    5 erano ok
    5 erano buone per fare il soprammobile (a meno che non mi metto ad aprirle)

  14. #489
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie Andrea, quindi si trovano anche usate e in buono stato.
    Io ho questa, bel sound e buona resa, senza il rumore esagerato (ma bello) della Proma:
    http://img138.imageshack.us/img138/3048/img0357rj8.jpg
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  15. #490
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    5 erano buone per fare il soprammobile (a meno che non mi metto ad aprirle)
    Ma in teoria non basterebbe una bella bruciata per rimetterle a posto?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  16. #491
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    Re: Revisione motore ET3

    io ho una proma dell'epoca che attualmente uso

    ti metto le foto dei vari step

    1 - appena presa (era con la vespa)

    2 - grattata appena appena

    3 - grattata di più

    4 - appena sistemata (sabbiata,bruciata, spazzolata e poi verniciata con trasparente A.T.)

    5 - ora dopo un anno
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  17. #492
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    io ho una proma dell'epoca che attualmente uso

    ti metto le foto dei vari step

    1 - appena presa (era con la vespa)

    2 - grattata appena appena

    3 - grattata di più

    4 - appena sistemata (sabbiata,bruciata, spazzolata e poi verniciata con trasparente A.T.)

    5 - ora dopo un anno
    La tua è una "polymer" gli manca il finalino. E' stata, per quello che so', l'ultima evoluzione fatta dalla vera Proma. Alcuni dicono che era addirittura differente come resa in confronto alle prime...

  18. #493
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    Re: Revisione motore ET3

    differente in meglio o in peggio?

    io ce l'ho da un anno dopo un anno con un padellino sito, e devo dire che rende veramente meglio (75 + 19.19)


  19. #494
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    differente in meglio o in peggio?

    io ce l'ho da un anno dopo un anno con un padellino sito, e devo dire che rende veramente meglio (75 + 19.19)

    in peggio...

  20. #495
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ma in teoria non basterebbe una bella bruciata per rimetterle a posto?
    certo che si.......
    il problema è il DOVE bruciarla.....
    io abito in condominio
    Se ti beccano dar fuoco a qualcosa in una area verde, ti fanno un verbale lungo 1 km

    a meno che non sfrutto le focheracce di stasera per San Giuseppe

  21. #496
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    Re: Revisione motore ET3

    Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

    Niente..rettifico..è salita a 90 euro!
    Che se la tengano pure..
    Ultima modifica di Mincio82; 18-03-13 alle 16:54

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  22. #497
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

    Niente..rettifico..è salita a 90 euro!
    Che se la tengano pure..
    Si trova anche simile fatta dalla Giannelli, in offerta da qualche venditore anche a meno di 50 €uri...
    Marmitta Giannelli Vespa 125 ET3 NUOVA - Accessori Moto In vendita Salerno

  23. #498
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    certo che si.......
    il problema è il DOVE bruciarla.....
    io abito in condominio
    Se ti beccano dar fuoco a qualcosa in una area verde, ti fanno un verbale lungo 1 km

    a meno che non sfrutto le focheracce di stasera per San Giuseppe
    ma dai non lo farai un barbecue una volta ogni tanto in campagna..... e per la gioia degli invitati prima delle bistecche ci butti su 4/5 marmitte a sfumazzare bianco e tossico

    devo dire che ho lo stesso problema
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #499
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    Re: Revisione motore ET3

    Però ho visto che le giannelli simil proma si trovano a 40 50 euro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  25. #500
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Però ho visto che le giannelli simil proma si trovano a 40 50 euro

    Originariamente Scritto da Mincio82
    Ricordo che nuova quella malossi si trova a 40 50 euro..non so quanto valga la pena prenderla vecchia e mettersi a lavorare

    Niente..rettifico..è salita a 90 euro!
    Che se la tengano pure..



    Si trova anche simile fatta dalla Giannelli, in offerta da qualche venditore anche a meno di 50 €uri...
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