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Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #526
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Tutto tace...
    Uèhhh Ruggè ma che fine ha fatto 'sto motore?
    Mica avrai spedido la Jeans in Qatar a Losail per le prove di MotoGp...

  2. #527
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Tutto tace...
    Uèhhh Ruggè ma che fine ha fatto 'sto motore?
    Mica avrai spedido la Jeans in Qatar a Losail per le prove di MotoGp...
    Il motore gira come un orologio ed è allegramente in rodaggio!
    Solo che qui tra diluvi universali e sante pasque c'è stata un po' di stasi col lavoro d'officina.
    Appena riesco ad allestire la sessione di cameraVESPA vi posto il video qui.
    Se non riuscissi per fine mese, chi c'è lo vedrà dal vivo al raduno!
    Ultima modifica di ruggero; 04-04-13 alle 09:38

  3. #528
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    Ruggero,

    maaaaaaaa... Al VRaduno posso salire come passeggero e farmi un giretto???





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  4. #529
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Ruggero, maaaaaaaa... Al VRaduno posso salire come passeggero e farmi un giretto???
    Certo che puoi...

  5. #530
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    Re: Revisione motore ET3

    CameraVESPA I - In folle sul cavalletto

    DSCN2315 - YouTube

  6. #531
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore ET3

    beh io che speravo in una camera a fianco al motore in marcia con pieghe da paura
    in compenso la camera mettila ammortizzata mi vibrano ancora gli occhi

    bravo ruggero
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #532
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    Re: Revisione motore ET3

    cameraVESPA II - giretto

    Mi spiace ma non son riuscito a far di meglio con 'sta fotocamerina del menga.
    Comunque insomma il motore gira allegramente!
    Grazie anche a voi.


    DSCN2319 - YouTube
    Ultima modifica di ruggero; 07-04-13 alle 15:58

  8. #533
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    Re: Revisione motore ET3

    anche se l'audio non è un granchè si sente chiaramente il fischio della campana, ottimo lavoro ciao

  9. #534
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    Re: Revisione motore ET3

    sembra un aereo in rullaggio
    complimenti per tutto, spero di finire presto anch'io con i lavori

  10. #535
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    sembra un aereo in rullaggio
    complimenti per tutto, spero di finire presto anch'io con i lavori
    Miiii Ruggero, gira anche all'indietro.




  11. #536
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Siamo quasi pronti per il rimontaggio...
    ciao tuggero nell'immagine si vede la "centralina" ducati senza cavo, ma come hai fatto a toglierlo, il mio sembra tutto un pezzo.. intendo quello grosso nero

  12. #537
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    ciao tuggero nell'immagine si vede la "centralina" ducati senza cavo, ma come hai fatto a toglierlo, il mio sembra tutto un pezzo.. intendo quello grosso nero
    Dovrebbe esserci un cappuccio in gomma che si sposta. Il cavo entra in una sede nella quale c'è uno spillo che si inserisce al centro del cavo facendo contatto con i filamenti.

    Prendi del WD40 e dai una bella spruzzata, lascia agire, poi cerca di far scorrere il cappuccio lungo il cavo. Per staccare il cavo devi solo afferrare la centralina e tirare il cavo torcendolo, magari aiutandoti con un paio di pinze.

    Questo vale per tutte le centraline ET3, almeno per quello che ho visto io finora.
    Non so se ne esiste un tipo con il cavo HT stampato sopra tutto in un pezzo, ma ne dubito.
    Ultima modifica di ruggero; 14-04-13 alle 20:32

  13. #538
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    Perfetto, precisissimo, domani ci provo e ti faccio sapre..
    Grazie intanto !

  14. #539
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Dovrebbe esserci un cappuccio in gomma che si sposta. Il cavo entra in una sede nella quale c'è uno spillo che si inserisce al centro del cavo facendo contatto con i filamenti.

    Prendi del WD40 e dai una bella spruzzata, lascia agire, poi cerca di far scorrere il cappuccio lungo il cavo. Per staccare il cavo devi solo afferrare la centralina e tirare il cavo torcendolo, magari aiutandoti con un paio di pinze.

    Questo vale per tutte le centraline ET3, almeno per quello che ho visto io finora.
    Non so se ne esiste un tipo con il cavo HT stampato sopra tutto in un pezzo, ma ne dubito.
    Ruggero, in teoria lo spillo dovrebbe essere filettato, almeno su tutte le centraline che ho visto io e' cosi, quindi il filo va svitato e riavvitato.

    Sul mio PX monto proprio una centralina di quelle piatte di un ET3.

    Vol.




  15. #540
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, in teoria lo spillo dovrebbe essere filettato, almeno su tutte le centraline che ho visto io e' cosi, quindi il filo va svitato e riavvitato.

    Sul mio PX monto proprio una centralina di quelle piatte di un ET3.

    Vol.
    Ah ecco... sicuramente una cosa che non stavo facendo bene allora
    Ecco perché a volte vedevo gli altri che facevano girare la centralina sul filo senza comprendere bene il perché.
    Ora è chiaro
    Ultima modifica di ruggero; 14-04-13 alle 22:58

  16. #541
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, in teoria lo spillo dovrebbe essere filettato, almeno su tutte le centraline che ho visto io e' cosi, quindi il filo va svitato e riavvitato.

    Sul mio PX monto proprio una centralina di quelle piatte di un ET3.

    Vol.
    Togli dovrebbe: è filettato!

  17. #542
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Togli dovrebbe: è filettato!

    Ho messo dovrebbe perche mi e' capitato di troverne (sui PX) alcuni che si erano talmente corrosi che non c'era piu filetto.

    Vol.




  18. #543
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ho messo dovrebbe perche mi e' capitato di troverne (sui PX) alcuni che si erano talmente corrosi che non c'era piu filetto.

    Vol.
    è capitato anche a me: io metto sempre, oltre al suo gommino parapolvere, del grasso
    mai avuto problemi di corrosione e/o corti in caso di acqua

  19. #544
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è capitato anche a me: io metto sempre, oltre al suo gommino parapolvere, del grasso
    mai avuto problemi di corrosione e/o corti in caso di acqua
    Tutto buono a sapersi per le prossime volte.
    Infatti ho una centralina da testare a breve.

    Il grasso SOTTO al gommino, in zona innesto cavo/sede, giusto?

  20. #545
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Tutto buono a sapersi per le prossime volte.
    Infatti ho una centralina da testare a breve.

    Il grasso SOTTO al gommino, in zona innesto cavo/sede, giusto?
    avviti il cavo della candela e poi metti del grasso nella parte dove si innesta, quindi metti il gommino
    lì l'acqua non entrerà mai

  21. #546
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    Re: Revisione motore ET3

    Ragazzi
    durante i preparativi della vespa per il viaggio a Castagneto, mentre lavoravo sul posteriore (portapacchi etc) ho notato del gioco laterale, appena percepibile muovendo il culo della vespa lateralmente.
    Afferrando la ruota e muovendo lateralmente lo si percepisce di più, a occhio direi 1-2 mm.
    Dadi cerchione e dado mozzo sono serrati, sembra che sia tutto l'asse ruota che si muove.

    Questa cosa secondo voi deve essere considerata allarmante o è normale?

  22. #547
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Rugge cosi a spanne se il dado e bloccato messa la coppiglia dovrebbe essere un gioco dell asse mille righe col tamburo niente di preoccupante anche io ce l ho tranquillo e buon viaggio...
    Francesco...
    primaveraET3

  23. #548
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    Re: Revisione motore ET3

    Grazie Francè...
    noi ci si becca alla 3M

  24. #549
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    Re: Revisione motore ET3

    [QUOTE=ruggero;867020]Grazie Francè...
    noi ci si becca alla 3M
    [/QUOTO
    No dispiace tanto ma non faro parte della 3mari Quest anno ma prometto che alla partenza da Bari sarò li a salutarvi tutti...

    Notte......
    primaveraET3

  25. #550
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli
    Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco per chiedere consigli, intanto complimenti a Ruggero per il lavoretto di sistemazione del motore!!
    Mi si è tritato il cuscinetto lato volano, dunque aprirò il blocco per rifare il banco, sperando che la biella sia in ordine. Non ho esperienza e quindi farò un lavoro molto fai-da-me, seguendo i consigli della guida Palli. Chiedo però quale cuscinetto montare al volano, in alternativa all'N204.
    Oggi sono stato da un concessionario Skf, che ha controllato, ma dice che è un cuscinetto vecchio, che non producono più e non c'è possibilità di averlo. In alternativa mi dice che c'è n'è uno delle stesse misure, ma con la gabbia che si estrae ( J qualcosa...) e non ce l'hanno in C3, ma dice che è compatibile... boh??
    Su web invece ho trovato diversi venditori (e-bay e non) che lo vendono tra i 25 ed i 35 euro. Però non saprei dire se è proprio lui o una riproduzione. Cioè mi pare strano che un concessionario mi dica che non è più disponibile e poi invece lo trovo su web? Mi faccio troppi problemi?

    Sartana mi sapresti dire al volo dove trovarlo?
    Io vorrei il suo originale, Skf a rulli N204 C3.

    grazie!

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