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Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per vedere se la crocera è utilizzabile devi smontarla e controllare i 4 denti.
    Controlla anche che le battute degli ingranaggi non siano rovinati
    quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso! p.s.: per il mio ho trovato un fondo di magazzino originale piaggio, mi è costata un botto ma è bellissima!

  2. #52
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso! p.s.: per il mio ho trovato un fondo di magazzino originale piaggio, mi è costata un botto ma è bellissima!
    Che ! Il ricambista locale pare averle anche lui Piaggio, ma costano uno sfacelo!
    Le "replacement" gira voce che fanno ca*are, per cui se fosse buona questa quasi quasi la lascerei.
    Ok, la smonto e vi posto altre foto.

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ho dato una dremelata ai crateri della testa e ho spianato la base d'appoggio con la carta da 400 a secco.
    Inoltre è in corso il ricablaggio dello statore con cavetti con rivestimento in silicone (dal cavo di un ferro da stiro).


    Rugge la testa buttala......
    A novembre vado a Novegro se ne trovo una buona te la spedisco....

    Ciao
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  4. #54
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene.
    Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero
    QUando la monti, avvolgi il tutto in uno straccio se no rischi di perdere le sfere che fanno da selettore.

    VOl.




  5. #55
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Rugge la testa buttala......
    A novembre vado a Novegro se ne trovo una buona te la spedisco....
    Ciao
    Ok Feli, grazie. Intanto la tengo lì, non occupa spazio...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    QUando la monti, avvolgi il tutto in uno straccio se no rischi di perdere le sfere che fanno da selettore.

    VOl.
    Grazie Luca. Sì, seguo la guida del Palli, la sfilo usando un'altra crociera così non escono né sfere né molla.
    Ultima modifica di ruggero; 22-10-12 alle 20:28

  6. #56
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    Re: Revisione motore ET3

    Intanto vi posto la campana.
    Sembra in buone condizioni, l'unica cosa che noto è un po' di gioco sui ribattini che tengono insieme l'ingranaggio e il portadischi, come indicato dalle frecce. Ho messo 1mm ma in effetti è inferiore. A occhio direi che è un gioco di 0,5 - 0,7 mm.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #57
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    Re: Revisione motore ET3

    Picchia sui ribattini per vedere se riesci a togliere il gioco

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #58
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Picchia sui ribattini per vedere se riesci a togliere il gioco
    Provato a ribattere i ribattini ma il gioco rimane < 1mm. Credo sia slargata la sede dei ribattini nell'ingranaggio...
    E' tollerabile?

  9. #59
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene.
    Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per vedere se la crocera è utilizzabile devi smontarla e controllare i 4 denti.
    Controlla anche che le battute degli ingranaggi non siano rovinati
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto!sono i denti che vanno a battuta con gli ingranaggi che si rovinano, facceli vedere e ti daremo un responso!
    Ecco la crocera.
    Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 02-11-12 alle 22:07

  10. #60
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ecco la crociera.
    Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.
    La crocera non è perfetta ma è ancora utilizzabile.
    PS - se fai come dice il palli cambi la crocera ma non cambi la cosa che è responsabile del malfunzionamento del cambio al pari, se non peggio, della maledetta crocera.
    La molla spingisfere.
    Per cambiarla, fai come ti ha detto Vol, avvolgi tutto in uno straccio......perchè se la sfera da Ø7 parte.....è applicata in automatico la legge di Murphy, quindi va in posti irraggiungibili, si perde, cade nel tombino, ecc.....

  11. #61
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Provato a ribattere i ribattini ma il gioco rimane < 1mm. Credo sia slargata la sede dei ribattini nell'ingranaggio...
    E' tollerabile?
    No

  12. #62
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Davide!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    La crocera non è perfetta ma è ancora utilizzabile.
    PS - se fai come dice il palli cambi la crocera ma non cambi la cosa che è responsabile del malfunzionamento del cambio al pari, se non peggio, della maledetta crocera.
    La molla spingisfere.
    Per cambiarla, fai come ti ha detto Vol, avvolgi tutto in uno straccio......perchè se la sfera da Ø7 parte.....è applicata in automatico la legge di Murphy, quindi va in posti irraggiungibili, si perde, cade nel tombino, ecc.....
    Oggi mi sono esercitato nel montare molla e sfere in un cambio con successo.

    Quindi tenere crociera e sfere e sostituire la molla con una rinforzata?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    No
    Allora la campana è da buttare?
    Ho visto in vendita delle Polini DD 27/69 (che diceva Felice più sopra) a prezzi ragionevoli... una di quelle potrebbe andare se lascio il resto originale?

    Ultima modifica di ruggero; 23-10-12 alle 21:46

  13. #63
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ecco la crociera.
    Sfilando gli ingranaggi ho visto su di questi delle sbeccate che non mi convincono. Domani posto le foto anche di quelli.
    Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.

    Vol.




  14. #64
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.
    Vol.
    Ok, più tardi posto nuove foto della crocera e foto degli ingranaggi.
    Ultima modifica di ruggero; 02-11-12 alle 22:08

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Per la campana esiste il kit di revisione, per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.
    Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.

  16. #66
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per la campana esiste il kit di revisione. Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.
    Qualche indicazione / Link?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.
    Azz valerio... costa uno stonfio!
    Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)
    Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.
    Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?
    Ultima modifica di ruggero; 24-10-12 alle 21:15

  17. #67
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    Re: Revisione motore ET3

    Ragazzi, ho ritirato i carter dalla rettifica.

    Come promesso, mi hanno:

    - Saldato la crepa
    - Reimbiellato e rifilettato l'albero (biella nuova senza stemma Piaggio)
    - Riportato materiale sulla valvola, che poi mi sono lisciato.

    Totale: 95 eura.

    Vi posto qui le foto della valvola rifatta, a me sembra migliorata parecchio, che ne dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 24-10-12 alle 22:18

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Qualche indicazione / Link?
    Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...ecial+Et3+125+

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Azz valerio... costa uno stonfio!
    Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)
    Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.
    Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?
    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...ecial+Et3+125+



    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....

  20. #70
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.
    Vol.
    la crocera è da riprendere un pelo ma, giudicandola dalla 2° foto, vista dall'alto, non è messa male

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio

    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela
    Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.
    (Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).
    Ultima modifica di Vespa979; 25-10-12 alle 10:22

  23. #73
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la crocera è da riprendere un pelo ma, giudicandola dalla 2° foto, vista dall'alto, non è messa male
    Ok, vi posto le foto di tutte e 3 le crocere che ho a breve.
    Intanto: cosa vuol dire "da riprendere"?
    Ultima modifica di ruggero; 02-11-12 alle 22:09

  24. #74
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.
    (Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).
    Il cambio (anzi i cambi) sono ancora smontati.
    A breve posto le foto degli ingranaggi.
    Come procedere eventualmente a questa verifica?

    La valvola, dopo l'intervento, come vi sembra?
    Ultima modifica di ruggero; 25-10-12 alle 10:36

  25. #75
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....
    Sarebbero quattro pezzi di tubicino di cui ho letto in un altro thread, giusto?

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