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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Complimenti per la pulizia!

    desdet !
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  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Complimenti per la pulizia!
    Grazie Gabri... se guardi bene la #9 vedi che ci sarebbe comunque ancora da fare...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie Gabri... se guardi bene la #9 vedi che ci sarebbe comunque ancora da fare...
    #9 - manca la ranella nel bullone del trave
    se le vuoi sistemare all'americana, spazzola di ferro e via-per protezione da ruggine, dai una spruzzata di wd

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Cos'è quest'ombra?????
    perso della durezza?????
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  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Cos'è quest'ombra?????
    perso della durezza?????
    Oh Davide.... così tu mi fai venì le palpitazioni!
    Mi auguro sia un artefizio fotografico, oggi faccio foto ravvicinate del piede e le posto qui.
    La biella è nuova!

  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    E la vaschetta raccoglimelma sotto al filtro dell'aria non ce l'hai?Oppure non la vedo io?
    Tale vaschetta è molto difficile da trovare e questo carburatore ne è sprovvisto.
    Devo vedere se prenderla in prestito dal motore originale o se mettermi a cercarne una.
    Dovrò anche cambiare il coperchio della cassa filtro, poiché questo non ha il foro con il tappino (sarà stato di un primavera non elettronico?).

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    #9 - manca la ranella nel bullone del trave
    se le vuoi sistemare all'americana, spazzola di ferro e via-per protezione da ruggine, dai una spruzzata di wd
    Grazie Davide x segnalazione e suggerimenti.
    E se prima del WD gli dessi anche una pennellata di RIMOX?

    Il cambio richiuso nella #6 lo vedi a posto?

    E il TOTOFASI?

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Eh eh eh..la minuteria fa impazzire..

    desdet !
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore ET3

    E la vaschetta raccoglimelma sotto al filtro dell'aria non ce l'hai?Oppure non la vedo io?
    Ultima modifica di Psycovespa77; 09-02-13 alle 08:52

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)

    desdet !
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  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    hai proprio ragione, sembriamo poco normali!!
    Ma nessuno si azzarda ad andare ad alzare la "gonna", no?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)
    desdet !
    Oh Gabriè... cioè la porto dal carrozziere, me la facio rifare, la rimonto e poi? Fine del divertimento
    Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 03:35

  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3

    il vano motore mi pare venuto bene... sono un dubbio. non andava solo sfumato? o l'et3 lo aveva tutto verniciato?

    ah, altra cosa...

    guai a te se ti azzarti a riverniciarla tutta!!!


  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma nessuno si azzarda ad andare ad alzare la "gonna", no?


    Oh Gabriè... cioè la porto dal carrozziere, me la facio rifare, la rimonto e poi? Fine del divertimento
    Dico che se ho capito bene hai trovato prove che l anteriore è stato rifatto,che tu ci avevi già fatto dei ritocchi sfumati,che ora hai fatto questa altra riparazione.
    per come la penso io ormai non è più conservata,ma solo fatta in tanti punti,e forse ti sbattevi meno,e avevi un risultato ottimo facendola tutta,magari anche da te.
    poi è tua e fai giustamente come più ti piace,sia chiaro. ;)

    desdet !
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  13. #13
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    il vano motore mi pare venuto bene... sono un dubbio. non andava solo sfumato? o l'et3 lo aveva tutto verniciato?
    Non è che si capisse molto bene, ma a me sembrava tutto verniciato, fondo scoperto non ce n'era (come nella cromo).

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    guai a te se ti azzarti a riverniciarla tutta!!!
    Non posso, anche da Arezzo arrivarono minacce di ricevere visite indesiderate a casa, qualora la facessi sabbiare.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dico che se ho capito bene hai trovato prove che l anteriore è stato rifatto,che tu ci avevi già fatto dei ritocchi sfumati,che ora hai fatto questa altra riparazione.
    per come la penso io ormai non è più conservata,ma solo fatta in tanti punti,e forse ti sbattevi meno,e avevi un risultato ottimo facendola tutta,magari anche da te.
    poi è tua e fai giustamente come più ti piace,sia chiaro. ;)

    desdet !
    Gabri, quelle considerazioni sono già state fatte all'inizio, quando era evidente che qualche intervento si sarebbe dovuto fare.
    Del resto non è mia intenzione far credere a chiunque che la vespa sia un conservato integrale, dico sempre che è "ritoccata" o che vi sono stati eseguiti "interventi di restauro conservativo". Non credo che questo tolga nulla al suo valore oggettivo.
    Detto questo, a me per ora piace con il suo aspetto vissuto e penso di tenerla così, soprattutto dopo la fatica profusa per gli interventi fatti finora.
    Come mi è capitato di dire anche altre volte: "a sabbiare si fa sempre in tempo".
    Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 14:40

  14. #14
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    Re: Revisione motore ET3

    Dannazione... Il motore non ne vuol sapere di accendersi

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione motore ET3

    Che vuol dire che non si accende? Aria, benzina, corrente?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  16. #16
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Dannazione... Il motore non ne vuol sapere di accendersi
    c'è scintilla?
    se la scintilla c'è, aria tirata e spingi....avrai l'olio che sicuramente hai messo per il manovellismo + termica che rompe le scatole

    se non hai scintilla .... vediamo cos'è

  17. #17
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    c'è scintilla?
    se la scintilla c'è, aria tirata e spingi....avrai l'olio che sicuramente hai messo per il manovellismo + termica che rompe le scatole
    se non hai scintilla .... vediamo cos'è
    Allora:
    - Sul banco partì dopo 3 pedivellate, girò per un po' poi si spense da solo.
    - Scintilla bella vigorosa, centralina nuova, candela nuova. Manca da ritoccare la fase che ora è a 19*
    - Provato l'altro carburatore sicuramente buono: niente.

    Sospetto statore: oltre all'olio nel manovellismo, potrebbe essere una scintilla insufficiente sotto pressione, ovvero un pickup da cambiare?


  18. #18
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    ....

    Non posso, anche da Arezzo arrivarono minacce di ricevere visite indesiderate a casa, qualora la facessi sabbiare.

    ....
    Nooo ma che minacceeee....... le mie sono promesse!!
    E poi se la vuole riverniciare... basta andare al pra,...firmiamo e ci scambiamo le et3!!!....che la mia è già pronta...

    Non parte?.... cambia centralina!!
    Corrente c'è?
    Candela nuova o usata? Carburatore revisionato anche nello spillo?...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    già..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Bella descrizione Davide,chiarissima e utile!


    per la pneumatica..io eviterei,mi è costata un motore..

    desdet !
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  21. #21
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Bella descrizione Davide,chiarissima e utile!


    per la pneumatica..io eviterei,mi è costata un motore..

    desdet !
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..

    nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..

    per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente

  22. #22
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..
    Anche a me con la pistola pneumatica e' successa una cosa poco piacevole: serrando il dado dell'albero si e' spezzato tutto il filetto.
    Siccome il volano aveva fatto presa sull'albero, non mi sono accorto subito e ci ho fatto centinaia di km prima di rendermi conto che mancava il dado...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  23. #23
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..

    nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..

    per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente
    per chiudere un motore evita la pistola, i carter vespe sono in alluminio ed é roba vecchia con micro fessure o altro.
    qui sul forum ne ho sentito parecchi che hanno rovinato carter, alberi o mozzi a causa della pneumatica.
    se non ti fidi delle mani usa la dinamometrica....

    forza ruggero aggiornaci... sei riuscito?


    edit ecco appunto
    Ultima modifica di gian-GTR; 07-03-13 alle 15:40
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    forza ruggero aggiornaci... sei riuscito?
    Eccomi!
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato!

    Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro!

    Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro.

    Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così?

    Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte
    Ultima modifica di ruggero; 07-03-13 alle 23:15

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione motore ET3

    No no, niente frena filetti, alla più se il dado è consumato dopo i numerosi prova e riprova con l'anticipo lo sostituisci (e assieme a quello la rondella zigrinata), una pistolata e via

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