Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 100 di 556

Discussione: Revisione e tuning motore et3

Visualizzazione Ibrida

ruggero Revisione e tuning motore et3 14-10-12, 21:37
ruggero Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 21:41
ruggero Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 21:51
ruggero Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 21:56
ruggero Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 22:00
luciovr Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 23:13
ruggero Re: Revisione motore ET3 14-10-12, 23:19
Gabriele82 Ciao Ruggero. se... 21-12-12, 22:32
primavera79 Re: Revisione motore ET3 21-12-12, 22:53
Gabriele82 quoto.. desdet ! 26-12-12, 00:25
Gabriele82 ma al contempo aumenti la... 27-12-12, 00:10
primavera79 Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 12:49
ruggero Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 13:06
FedeBO Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 13:16
ruggero Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 13:18
Vespa979 Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 13:18
Mincio82 Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 23:44
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 00:00
Gabriele82 Seguo con interesse,mi... 27-12-12, 20:05
primavera79 Re: Revisione motore ET3 27-12-12, 20:40
Gabriele82 Peccato che chi come me un... 28-12-12, 00:00
Gabriele82 io non ho capito... desdet... 28-12-12, 07:12
primavera79 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 08:57
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 09:36
primavera79 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 10:46
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 09:35
Gabriele82 Da una prima analisi... 28-12-12, 16:41
ruggero Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 20:46
primavera79 Re: Revisione motore ET3 28-12-12, 20:55
ruggero Re: Revisione motore ET3 29-12-12, 03:48
ruggero Re: Revisione motore ET3 30-12-12, 01:22
Gabriele82 So solo che ha accensione 50... 01-01-13, 18:14
primavera79 Re: Revisione motore ET3 01-01-13, 18:43
Gabriele82 appena trovo lo spessimetro... 01-01-13, 19:50
ruggero Re: Revisione motore ET3 01-01-13, 21:36
ruggero Re: Revisione motore ET3 03-01-13, 01:04
FedeBO Re: Revisione motore ET3 03-01-13, 08:52
Gabriele82 i buchi neri delle officine... 03-01-13, 22:47
Gabriele82 mmmm... io di ste cose non... 04-01-13, 21:46
Afry19 Re: Revisione motore ET3 04-01-13, 22:54
Gabriele82 Re: Revisione motore ET3 05-01-13, 00:23
Gabriele82 Bel lavoro Ruggè! il... 05-01-13, 10:31
ruggero Re: Revisione motore ET3 05-01-13, 11:57
Gabriele82 Mi era piaciuto,se non altro... 05-01-13, 13:03
Gabriele82 Complimenti per la pulizia! ... 08-02-13, 23:30
ruggero Re: Revisione motore ET3 08-02-13, 23:33
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 09-02-13, 12:14
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 09-02-13, 12:19
ruggero Re: Revisione motore ET3 09-02-13, 12:25
Gabriele82 Eh eh eh..la minuteria fa... 08-02-13, 23:44
Psycovespa77 Re: Revisione motore ET3 09-02-13, 08:52
Gabriele82 Si infatti..io a sto punto l... 01-03-13, 23:12
ruggero Re: Revisione motore ET3 02-03-13, 03:34
Afry19 Re: Revisione motore ET3 02-03-13, 06:23
Gabriele82 Dico che se ho capito bene... 02-03-13, 07:30
ruggero Re: Revisione motore ET3 02-03-13, 14:39
ruggero Re: Revisione motore ET3 03-03-13, 21:52
Mincio82 Re: Revisione motore ET3 03-03-13, 21:57
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 03-03-13, 22:14
Vespa979 Re: Revisione motore ET3 03-03-13, 23:36
Gabriele82 già.. desdet ! 05-03-13, 09:59
Gabriele82 Bella descrizione... 06-03-13, 14:38
Nico156 Re: Revisione motore ET3 07-03-13, 15:15
luciovr Re: Revisione motore ET3 07-03-13, 15:36
gian-GTR Re: Revisione motore ET3 07-03-13, 15:40
ruggero Re: Revisione motore ET3 07-03-13, 22:57
Mincio82 Re: Revisione motore ET3 08-03-13, 00:07
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 07-03-13, 15:50
Qarlo Mi spieghi meglio questo... 17-03-13, 11:11
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 17-03-13, 11:23
Gabriele82 Ruggero prova con un pignone.... 17-03-13, 15:55
Gabriele82 Ma quanto costa sto pignone?... 18-03-13, 21:25
ruggero Re: Revisione motore ET3 18-03-13, 23:12
Gabriele82 hai ragione,costa tanto,lo... 18-03-13, 23:39
ruggero Re: Revisione motore ET3 19-03-13, 11:40
sartana1969 Re: Revisione motore ET3 19-03-13, 12:06
Mincio82 Re: Revisione motore ET3 19-03-13, 12:26
FedeBO Re: Revisione motore ET3 19-03-13, 14:48
Afry19 Ruggero, maaaaaaaa... Al... 04-04-13, 13:04
ruggero Re: Revisione motore ET3 04-04-13, 14:02
ruggero Re: Revisione motore ET3 07-04-13, 01:56
gian-GTR Re: Revisione motore ET3 07-04-13, 07:46
gian-GTR Re: Revisione motore ET3 09-01-14, 15:31
Rinaldino23 Perfetto, precisissimo,... 14-04-13, 20:35
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Eccomi!
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato!

    Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro!

    Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro.

    Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così?

    Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte
    Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta....
    Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni.....

    Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small)
    Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone)

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..

    nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..

    per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente
    questo è il segreto
    se hai la pistola SENZA regolazioni di coppia lei batte fino a che ne ha....se la coppia che ha la pistola è elevata e non regolabile puo' far danni..........

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Visto che mi dici che la vespa è da turismo, con lunghe tratti a 1/2 - 3/4 gas, meglio avere, in quel range, a parità di giri, una velocità di crocera superiore
    Con la proma, o la polini, li hai...
    Mi spieghi meglio questo passaggio?
    Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?



    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi meglio questo passaggio?
    Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?



    Smirsièv!
    Errore mio - i giri non c'entrano una beata fava
    Hai più allungo a parità di "manetta" (ovvero di ghigliottina aperta) - i giri salgono

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Ruggero prova con un pignone.
    è quello che costa meno e ti da meno lavoro,e sopratutto,se non sei soddisfatto,puoi tornare indietro.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Ma quanto costa sto pignone?
    io poi,non capisco.
    se la rapportatura è quella,come fa una semi espansione ad allungare le marce? si lo fa,ma nel senso che da una buona manciata in più di giri al motore.
    ma se ho capito bene non è quello che cerca ruggero.
    io voto pignone, a parità di giri motore,la velocità sarà maggiore.
    e va bene pure che non allunghi troppo, ruggero hai un 125 rivisto con una fasatura più aperta, nulla più. rischi diventa troppo pigro.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ma quanto costa sto pignone?
    io poi,non capisco.
    se la rapportatura è quella,come fa una semi espansione ad allungare le marce? si lo fa,ma nel senso che da una buona manciata in più di giri al motore.
    ma se ho capito bene non è quello che cerca ruggero.
    io voto pignone, a parità di giri motore,la velocità sarà maggiore.
    e va bene pure che non allunghi troppo, ruggero hai un 125 rivisto con una fasatura più aperta, nulla più. rischi diventa troppo pigro.
    desdet !
    Gabri, quel cacchio di pignoncino costa la bellezza di 40 neuri. Per un dente e un 3,6% di allungo in più.
    Per ora ho rimesso su il suo bel volanone da 3Kg e già così la cosa è migliorata. Anticipo riportato a 17,5*
    Ora vediamo, appena smette di diluviare la provo sul lungo e valuto se è il caso di pigliare sto benedetto pignoncino...

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    hai ragione,costa tanto,lo devo prendere pure io,sia per il Px che devo prendere varie cose,sia forse per la special,che subirà l ennesima apertura di motore.
    comunque anche se sono 40 euro,è l unica cosa sensata,dato che comunque secondo me è un bell aumento,non guardare la percentuale!;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    Il mio ricambista piaggio ogni tanto ne sbaglia una, ma devo dire che ciò avviene raramente.

    Insomma l'ho appena sentito per il pignone DRT e mi ha detto che lui non li tiene perché dice che quando li vendeva ha avuto problemi con gente a cui si sgranavano dopo 2 salite. E che la cosa sarebbe avvenuta in più di un'occasione.
    Sull'affidabilità quali sono le vostre opinioni?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Il mio ricambista piaggio ogni tanto ne sbaglia una, ma devo dire che ciò avviene raramente.

    Insomma l'ho appena sentito per il pignone DRT e mi ha detto che lui non li tiene perché dice che quando li vendeva ha avuto problemi con gente a cui si sgranavano dopo 2 salite. E che la cosa sarebbe avvenuta in più di un'occasione.
    Sull'affidabilità quali sono le vostre opinioni?
    Io non conosco persone che hanno usato il pignone DRT per tot. mila Km
    Spesso e volentieri (anche se ti fai un giro sui cugini di www.et3.it) vedi che viene utilizzato per sfruttare bene la spaziatura del cambio, per fare un motore equilibrato con il suo range di utilizzo, ecc. Non so' poi quanti km facciano codesti smanettoni con i loro motori, PRIMA di rimetterci le mani.
    Da quello che ho inteso io, anche vista la meticolosità dei lavori che hai fatto, e che tu voglia NON PENSARCI PIU' per i prossimi 5 anni

    Il buon Denis Innocente (DRT) ha avuto la genialata di poter modificare il rapporto primario di trasmissione, andando a lavorare solo sul pignone.
    Come potrai vedere pero' un ingranaggio ha parecchie componenti in gioco e.........forse, quello che il tuo ricambista Piaggio dice, non è proprio sbagliato sbagliato sbagliato.

    Ingranaggio - Wikipedia

    Tieni conto che per la DURATA e la SCARSA MANUTENZIONE erano i punti di forza di mamma Piaggio, motivo per cui montavano ingranaggi ELICOIDALI

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3

    Io nel doppia ho montato il pignone da 25 e ho fatto diverse migliaia di kilometri, poi il motore era in prestito e l'ho reso.
    Nel falc anche ho un 25 però ho fatto molta meno strada anche se le potenze in gioco sono ben altre.
    Per me credo che non avrai problemi con 10 cavalli.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io nel doppia ho montato il pignone da 25 e ho fatto diverse migliaia di kilometri, poi il motore era in prestito e l'ho reso.
    Nel falc anche ho un 25 però ho fatto molta meno strada anche se le potenze in gioco sono ben altre.
    Per me credo che non avrai problemi con 10 cavalli.
    il pignone nel mio motore è buono solo per ........... la trasmissione a cinghia (sezione trapeziodale, una XL non prende)


    Scherzoooooooooooooooooooooo
    Ultima modifica di sartana1969; 19-03-13 alle 12:48

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    motivo per cui montavano ingranaggi ELICOIDALI
    oh yesssss!!

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    Aggiornamenti:

    Il pignone z28 è arrivato, e l'ho montato.
    Già che c'ero ho provato il pacco frizione di special che avevo, assemblato con i dischi nuovi, e va benissimo (quindi frizione risolta).

    Ora sono al punto di aver rimontato frizione e carterino, manca solo la ruota, ma mi è venuto un dubbio:
    Il pignone è entrato con una certa interferenza. Ho dovuto battere un pochino con un tubo e martello per mandarlo dentro.
    Non so se la cosa dipendesse anche dalla chiavella, ben incastrata nella sua sede e che non ho rimosso per fare la verifica

    Rileggendo Sartana più sopra, dice che il pignone dovrebbe entrare con interferenza=0.

    Che faccio, vale la pena di rismontare per l'ennesima volta la frizione per fare questo adeguamento, o si può lasciare così senza correre rischi?

    Ultima modifica di ruggero; 23-03-13 alle 17:03

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20
    Ruggero,

    maaaaaaaa... Al VRaduno posso salire come passeggero e farmi un giretto???





    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Ruggero, maaaaaaaa... Al VRaduno posso salire come passeggero e farmi un giretto???
    Certo che puoi...

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    CameraVESPA I - In folle sul cavalletto

    DSCN2315 - YouTube

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3

    beh io che speravo in una camera a fianco al motore in marcia con pieghe da paura
    in compenso la camera mettila ammortizzata mi vibrano ancora gli occhi

    bravo ruggero
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Revisione motore ET3

    cameraVESPA II - giretto

    Mi spiace ma non son riuscito a far di meglio con 'sta fotocamerina del menga.
    Comunque insomma il motore gira allegramente!
    Grazie anche a voi.


    DSCN2319 - YouTube
    Ultima modifica di ruggero; 07-04-13 alle 15:58

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Perfetto, modifiche implementate perfettamente, grazie Davide.
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @ruggero: Provo a fare le modifiche richieste
    che combinate voi due
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Brescia
    Età
    34
    Messaggi
    130
    Potenza Reputazione
    13
    Perfetto, precisissimo, domani ci provo e ti faccio sapre..
    Grazie intanto !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •