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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Revisione e tuning motore et3

    Ho finalmente iniziato a mettere mano al motore di ricambio per la mia Jeans. Quello che ha sotto ha cominciato da tempo a dare segni di "stanchezza".
    Ho pensato di aprire un thread sperando di raccogliere i vostri preziosi commenti e suggerimenti.
    Si tratta di un VMB1M originale in toto, con una sola rettifica del GT in quanto a quanto pare subì una grippata.

    Nei prossimi post vi sottopongo alcune foto con richieste di suggerimenti, partecipate numerosi!

    Iniziamo con i carter nudi, a cui ho dato una pulita preliminare con benzina. Intendo proseguire con del Fulcron e una spazzola per rimuovere lo sporco più incarnito.
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  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    La prima domanda riguarda la camera di scoppio: tenendo presente che il GT è stato grippato e in seguito rettificato, secondo voi crateri presenti in questa camera di scoppio possono creare problemi o possono essere ignorati?
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  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    La prossima questione riguarda la valvola e una crepa nel carter.
    Come si può vedere, la valvola è parecchio rovinata, inoltre è presente una crepa nel carter piccolo, sul piatto del volano che sebbene non riguardi zone che contengono olio, vorrei bloccare per non rischiare che il carter si rompa.

    La nostra rettifica locale è un po' caruccia, però sono bravi a fare questo tipo di lavori, prevedo di chiedere a loro di rigenerarmi la valvola e di saldare la crepa.

    Consigli e suggerimenti aggiuntivi prima di portare i carter alla rettifica?
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  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    La crepa...
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  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok ultima domanda per oggi: cosa mi consigliate di fare per i silent block? Sostituzione?
    A presto!
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  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Tra tutto è la valvola a essere il problema un po più serio..è parecchio scavata, come pure la testa..sicuramente con la grippata qualche pezzo di fascia è andato a spasso.

    - La testa non è un problema..volendo puoi usare il rotolino di carta vetrata del dremel e lisciarla
    - Se il motore non pendeva da una parte i silent block non sono da cambiare..ma visto che fai una revisione totale e il motore non lo toccherai per diversi anni puoi anche cambiarli..tanto con mezz'ora di tempo fai il lavoro e il costo da sostenere non è impegnativo
    - La crepa non è una zona strutturale..se cede al massimo salta un pezzo del convogliatore aria..per evitare che si rompa in marcia danneggiando volano e quant'altro dagli dei piccoli colpetti con il martello..se salta recuperi il pezzo e lo fai risaldare da un comunissimo carrozziere, poi con un po di pazienza, lima e dremel lo risagomi
    - La valvola hai le due solite alternative..senti quanto vogliono in rettifica..se vogliono più di 40 - 50 euro asportala e ti compri un collettore lamellare polini per 19 di seconda mano che ai mercatini te li tirano sempre dietro
    - Stesso identico discorso per il cilindro..visto che è spompo sicuramente ci sarà da rimetterci mano..anche qui valuta bene la cosa perchè un 130 dr nuovo completo si aggira attorno alle 90 euro
    - Non so il kilometraggio, però anche una controllatina all'albero non guasterebbe..

    Nell'et3 presta anche attenzione al collettore della siluro che, per la sua conformazione, tende a rompersi o creparsi..specie se la marmitta ha molti anni alle spalle o non è originale.

    Ah dimenticavo..quelle due sbeccate in camera di manovella non incidono, se non hai trovato olio nero quando hai smontato nè visto crepe lascia tutto così
    Ultima modifica di Mincio82; 14-10-12 alle 22:20

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  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    La prima domanda riguarda la camera di scoppio: tenendo presente che il GT è stato grippato e in seguito rettificato, secondo voi crateri presenti in questa camera di scoppio possono creare problemi o possono essere ignorati?
    Sembrerebbe che si sia rotta una fascia elastica, e i pezzi siano andati sul cielo della testa e sulla valvola, creandoti le due righe.
    Ai tempi anche io riciclai una testa un po' butterata come la tua, senza alcun problema. Al limite livella un po, ma senza esagerare.
    A fianco della candela c'e' una crepa nera o e' solo sporco?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe che si sia rotta una fascia elastica, e i pezzi siano andati sul cielo della testa e sulla valvola, creandoti le due righe. Ai tempi anche io riciclai una testa un po' butterata come la tua, senza alcun problema. Al limite livella un po, ma senza esagerare.
    Grazie Lucio.

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    A fianco della candela c'e' una crepa nera o e' solo sporco?
    E' una macchia di sporco.

  9. #9
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    Ciao Ruggero.
    se alleggerisci senza esagerare non avrai questo problema.
    Tieni pure la tua primaria, abbassa la testa,e taglia l albero.
    darai più brio al tuo motore originale senza esagerare.
    il volano et3 è fin troppo pesante.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto..
    @ Ruggero un volano portato ai 2,4kg non penso sia poi tanto leggero.
    La primaria 24/61 e la 27/69 hanno lo stesso rapporto finale.
    primaveraET3

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    quoto..

    desdet !
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  12. #12
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    ma al contempo aumenti la carburazione?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Re: Revisione motore ET3

    Certo..

    Motore similoriginale?
    vi pare poco un albero anticipato
    un rapporto di compressione modificato
    raccordature varie....
    A questo bisogna pur dare carbone e senza aria non brucia..
    A mio parere...
    primaveraET3

  14. #14
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    Re: Revisione motore ET3

    Stamattina ho portato il volano alla mia rettifica locale.
    Mi son sembrati un po' perplessi, per fortuna avevo stampato le foto di Sartana e glie le ho lasciate.
    Borbottava qualcosa tipo "non so da dove 'chiapparlo" ma alla fine ha detto va bene, in qualche modo si fa.
    Ovviamente di bilanciatura non se ne parla.
    Stavo pensando se costruirmi un bilancino con 4 cuscinetti a sfere come questo che si è costruito un ottimo vespista di nome Seba di un altro forum.

    Non sembra difficilissimo.
    Secondo voi?
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    Ultima modifica di ruggero; 27-12-12 alle 13:15

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Stamattina ho portato il volano alla mia rettifica locale.
    Mi son sembrati un po' perplessi, per fortuna avevo stampato le foto di Sartana e glie le ho lasciate.
    Borbottava qualcosa tipo "non so da dove 'chiapparlo" ma alla fine ha detto va bene, in qualche modo si fa.
    Ovviamente di bilanciatura non se ne parla.
    Stavo pensando se costruirmi un bilancino con 4 cuscinetti a sfere come questo che si è costruito un ottimo vespista di nome Seba di un altro forum.

    Non sembra difficilissimo.
    Secondo voi?
    Non ne ho mai visti sui forum ma si può pensare a qualcosa ... mi raccomando però bilancialo è fondamentale!! Ti seguo con interesse!

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Non ne ho mai visti sui forum ma si può pensare a qualcosa ... mi raccomando però bilancialo è fondamentale!! Ti seguo con interesse!
    Riguarda il post precedente fede, ho trovato la foto.

  17. #17
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Stamattina ho portato il volano alla mia rettifica locale.
    Mi son sembrati un po' perplessi, per fortuna avevo stampato le foto di Sartana e glie le ho lasciate.
    Borbottava qualcosa tipo "non so da dove 'chiapparlo" ma alla fine ha detto va bene, in qualche modo si fa.
    Ovviamente di bilanciatura non se ne parla.
    Stavo pensando se costruirmi un bilancino con 4 cuscinetti a sfere come ne ho visti in giro per qualche forum. Non sembra una cosa difficilissima.
    cambia rettifica... se non hanno mai visto un volano vespa......e per fortuna che gli hai dato le foto...

    Con l'airbox polini, dovrai necessarimente ingrassare la carburazione, direi di 5 punti, o almeno io ho fatto così in confronto all'originale. Considerando i lavori che vuoi fare,partirei da un 85/90 di getto.
    Per lo scarico, la siluro della sito, e poi o gli togli del tutto lo spaccafiamma, o lo accorci. Il rumore non aumenta eccessivamante.
    Ultima modifica di Vespa979; 27-12-12 alle 13:22

  18. #18
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    Re: Revisione motore ET3

    Sconsiglio di modificare la siluro, si aquistano solo rumori in più..
    primaveraET3

  19. #19
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Stamattina ho portato il volano alla mia rettifica locale.
    Mi son sembrati un po' perplessi, per fortuna avevo stampato le foto di Sartana e glie le ho lasciate.
    Borbottava qualcosa tipo "non so da dove 'chiapparlo" ma alla fine ha detto va bene, in qualche modo si fa.
    Ovviamente di bilanciatura non se ne parla.
    Stavo pensando se costruirmi un bilancino con 4 cuscinetti a sfere come questo che si è costruito un ottimo vespista di nome Seba di un altro forum.

    Non sembra difficilissimo.
    Secondo voi?
    Senti Sartanuzzo..

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  20. #20
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    Re: Revisione motore ET3

    devo sentire il mio vecchio socio di Paese (il Seba) o devo lanciare il banchetto?

    Solo che ho un problema: sono incasinato abbestia

    @ ruggero: se hai possibilità di fare fare 3 pezzi torniti, ti dico che devi fare per fare il banchettino alle seba
    se hai più possibilità.....vediamo

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Seguo con interesse,mi piacciono molto ste modifiche ai motori originali,per farli andare di più..a sto punto evitavo il polini!

    desdet !
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  22. #22
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    Re: Revisione motore ET3

    Tutt altro il cilindro polinii e un signor cilindro ma anche il cilindro ET3 Si difende bene con alcuni accorgimenti mirati e chiusura carter non a colpo di martello..
    Ultima modifica di primavera79; 27-12-12 alle 20:41
    primaveraET3

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Tutt altro il cilindro polinii e un signor cilindro ma anche il cilindro ET3 Si difende bene con alcuni accorgimenti mirati e chiusura carter non a colpo di martello..
    Peccato che chi come me un pochino ne mastica,senza però avere la sufficiente capacità per chiuderlo da soli si deve affidare a professionisti o amici,che spesso nemmeno loro,pur avendo le capacità per chiudere un motore,pure bene,o elaborarlo, non hanno certe finezza,che finezze non sono.
    desdet !
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  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    io non ho capito...

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  25. #25
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    Re: Revisione motore ET3

    Il mio volano l ho fatto alleggerire e montato sotto senza bilanciare e vi dico che più di tanto non vibra...
    primaveraET3

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