Risultati da 1 a 25 di 556

Discussione: Revisione e tuning motore et3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: Revisione motore ET3

Tra tutto è la valvola a essere il problema un po più serio..è parecchio scavata, come pure la testa..sicuramente con la grippata qualche pezzo di fascia è andato a spasso.

- La testa non è un problema..volendo puoi usare il rotolino di carta vetrata del dremel e lisciarla
    - Se il motore non pendeva da una parte i silent block non sono da cambiare..ma visto che fai una revisione totale e il motore non lo toccherai per diversi anni puoi anche cambiarli..tanto con mezz'ora di tempo fai il lavoro e il costo da sostenere non è impegnativo
    - La crepa non è una zona strutturale..se cede al massimo salta un pezzo del convogliatore aria..per evitare che si rompa in marcia danneggiando volano e quant'altro dagli dei piccoli colpetti con il martello..se salta recuperi il pezzo e lo fai risaldare da un comunissimo carrozziere, poi con un po di pazienza, lima e dremel lo risagomi
    - La valvola hai le due solite alternative..senti quanto vogliono in rettifica..se vogliono più di 40 - 50 euro asportala e ti compri un collettore lamellare polini per 19 di seconda mano che ai mercatini te li tirano sempre dietro
    - Stesso identico discorso per il cilindro..visto che è spompo sicuramente ci sarà da rimetterci mano..anche qui valuta bene la cosa perchè un 130 dr nuovo completo si aggira attorno alle 90 euro
    - Non so il kilometraggio, però anche una controllatina all'albero non guasterebbe..

Nell'et3 presta anche attenzione al collettore della siluro che, per la sua conformazione, tende a rompersi o creparsi..specie se la marmitta ha molti anni alle spalle o non è originale.

Ah dimenticavo..quelle due sbeccate in camera di manovella non incidono, se non hai trovato olio nero quando hai smontato nè visto crepe lascia tutto così
    Ultima modifica di Mincio82; 14-10-12 alle 22:20

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Ciao Mincio, rapido e puntuale. Grazie!

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    - La testa non è un problema..volendo puoi usare il rotolino di carta vetrata del dremel e lisciarla
    Alcuni dei crateri sono abbastanza profondi. Se mangio materiale col rotolino del dremel non rischio di deformare troppo la camera o di aumentarne di troppo il volume?

- La crepa non è una zona strutturale..se cede al massimo salta un pezzo del convogliatore aria..per evitare che si rompa in marcia danneggiando volano e quant'altro dagli dei piccoli colpetti con il martello..se salta recuperi il pezzo e lo fai risaldare da un comunissimo carrozziere, poi con un po di pazienza, lima e dremel lo risagomi
    Quindi mi consigli di farlo saltare deliberatamente, anziché chiedergli di tentare di "chiudere" la crepa?

- La valvola hai le due solite alternative..senti quanto vogliono in rettifica..se vogliono più di 40 - 50 euro asportala e ti compri un collettore lamellare polini per 19 di seconda mano che ai mercatini te li tirano sempre dietro
    In tal caso mi auguro che non mi chiedano di più, perché l'idea del pacco lamellare non mi piace granché...

- Stesso identico discorso per il cilindro..visto che è spompo sicuramente ci sarà da rimetterci mano..anche qui valuta bene la cosa perchè un 130 dr nuovo completo si aggira attorno alle 90 euro
    Beh considera che il cilindro è stato rettificato, pistone e fasce nuovi e da tale rettifica ha fatto pochissimi km, non penso abbia nemmeno completato il rodaggio. Io pensavo di rimetterlo su pari pari.

- Non so il kilometraggio, però anche una controllatina all'albero non guasterebbe
    Come procedo a questo controllo?

Grazie Mincio

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Alcuni dei crateri sono abbastanza profondi. Se mangio materiale col rotolino del dremel non rischio di deformare troppo la camera o di aumentarne di troppo il volume?
    E' una banalissima et3 originale con lo squish a 2km..se cercavi prestazioni sceglievi un'altra strada! Dai una carteggiatina e via..altrimenti rimontala com'è senza problemi!
    Quindi mi consigli di farlo saltare deliberatamente, anziché chiedergli di tentare di "chiudere" la crepa?
    Più che farlo saltare ti ho consigliato di provarci per vedere se il pezzo è in condizioni di reggere o salta alla prima botta che riceve
    Se vuoi fermare la crepa basta che interrompi i punti di rottura facendo due piccoli fori con il trapano alla fine delle crepe, ma esteticamente fa un po tanto schifo..a questo punto meglio romperlo volontariamente e farlo risaldare!

In tal caso mi auguro che non mi chiedano di più, perché l'idea del pacco lamellare non mi piace granché...
    Questione di gusti..a casa non hai un altro paio di carter da usare? Questi magari li riponi e più in là decidi sul da farsi
    Beh considera che il cilindro è stato rettificato, pistone e fasce nuovi e da tale rettifica ha fatto pochissimi km, non penso abbia nemmeno completato il rodaggio. Io pensavo di rimetterlo su pari pari.
    Ah, pensavo che il GT fosse stato rettificato e riutilizzato!
    Come procedo a questo controllo?
    Per controllarlo occorrerebbe portarlo in rettifica, apposta te l'ho consigliato dato che volevi andarci per sistemare la valvola...volendo un'occhiata fugace si può darla anche a casa con le solite prove:
    Prendi, pulisci e sgrassi bene tutto l'albero; poi lubrifichi il cuscinetto della biella con dell'olio e fai ruotare la biella..non devi sentire nessun rumore metallico o "ingranamento" del cuscinetto (ingranamento?! si dice? boh..), controllo se l'occhio di biella ha i segni della gabbia a rulli del cuscinetto dello spinotto, verifichi che non ci siano tagli o segni su di essa, controlli i filetti dell'albero motore, controlli che le spalle dell'albero motore non abbiano materiale spalmato, verifichi che la biella non abbia gioco verticale sullo spinotto..solite cose insomma!

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    19

a questo punto meglio romperlo volontariamente e farlo risaldare
    I buchi sono esclusi, devo decidere se spaccarlo io o se farglielo vedere così e chiedere se riescono a saldarlo, magari alla fine decidono di spaccarlo loro.
    a casa non hai un altro paio di carter da usare?
    No. Ho solo 2 coppie di carter. Quelli che ho sotto e questi qui.
    poi lubrifichi il cuscinetto della biella con dell'olio e fai ruotare la biella
    Rimontando temporaneamente l'albero nel carter quindi, giusto?

Ultima modifica di ruggero; 15-10-12 alle 08:51

Potenza Reputazione
    22

Non è necessario montare nel carter l'albero..basta che lo tieni con una mano e con l'altra prendi la biella e la fai ruotare lentamente per vedere se punta o ingrana.

Vespa Club Ancona

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Io sul discorso biella ho una visione un po fuori dal coro, tutti consigliano di cambiare tutti i cuscinetti, paraoli etc. Perche mai non cambiare di default anche la biella con relative gabbie a rulli, non sono cuscinetti come gli altri?
    Io quando apro un motore per cambiare i cuscinetti non sto a fare economia con la biella, cambio sempre anche quella.

Vol.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io sul discorso biella ho una visione un po fuori dal coro, tutti consigliano di cambiare tutti i cuscinetti, paraoli etc. Perche mai non cambiare di default anche la biella con relative gabbie a rulli, non sono cuscinetti come gli altri?
    Io quando apro un motore per cambiare i cuscinetti non sto a fare economia con la biella, cambio sempre anche quella.
    Vol.
    Francamente non saprei da che parte iniziare a separare una biella dall'albero.
    E' roba che fanno in rettifica?
    Come gabbie rulli, io conosco solo quella della spina del pistone, che al momento è nuova come lo è il pistone stesso.

Ah, altra domanda a proposito della zona valvola: nella prima foto del post #3, quanto incidono i solchetti circolari presenti sul piatto della camera manovella? Ci va riportato materiale?

Ultima modifica di ruggero; 15-10-12 alle 16:46

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •