Originariamente Scritto da
ruggero
Ehi grande Fede! Benritrovato
Come hai fatto a saldare la crepa?
ALBERO MOTORE
Dunque ho scoperto di avere due alberi originali.
Ho verificato su entrambi e non è presente alcun gioco tra biella e albero e su entrambi la biella gira liscia e libera da impedimenti.
Ognuno dei due però presenta magagne:
L'albero #1 si presenta un po' consunto lato volano nel punto dove finisce il cilindro e inizia il cono, all'altezza del paraolio.
L'albero #2 invece presenta un bel cono dritto e non scavato, ma pare abbia ricevuto qualche mazzata maldestra e presenta l'alberino lato frizione col filetto un po' acciaccato.
Ora, tenendo presente il costo proibitivo di un albero nuovo, e tenendo anche presente quello che racconta Mincio sui Mazzucca (che comunque costano uno stonfio anche loro) la mia intenzione sarebbe quella di riutilizzare uno di questi due.
Poiché non dispongo di filettatrice, l'idea sarebbe portarmeli tutti e due in rettifica e farglieli vedere e sentire secondo loro su quale dei due è il caso di intervenire, se sul #1 riportando materiale sul cono (non so nemmeno se è possibile) o sul #2 cercando di ripristinare il filetto lato frizione.
Come vedete, in zona albero ci sono già magagne da sistemare, e poiché le bielle appaiono entrambe in buona salute, forse sbaglierò, ma tenderei a soprassedere su un possibile reimbiellamento superfluo quando ci sono altri problemi oggettivi da risolvere su questi alberi...
Voi come la vedete?