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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto! Prima avviti la ghiera fino alla quota voluta, se ci sono decimi ti regoli con i numeri impressi sulla ghiera e una volta impostata serri il controdado a mano inferiore.
    Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8.
    Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4

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  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8.
    Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4
    Ma quella pagina viene da un manuale Piaggio

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma quella pagina viene da un manuale Piaggio
    E' la stessa pagina che ho seguito io per rimontare il motore della mia ET3: non ho spanato nulla con quei valori...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso.
    Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso.
    Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato

    Il mio spirito da elaboratore ha parlato...
    Ruggero la testa è da buttare, la valvola fa schifo, il cilindro è da rettificare......
    Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno.
    Quoto il collettore lemellare
    Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI
    Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale
    Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori.
    Albero motore nuovo sarebbe meglio .

    Ciao Ruggero
    Non serve massacrare i carter
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  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Felix!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il mio spirito da elaboratore ha parlato...
    Ruggero la testa è da buttare,
    l'ho sistemata un po' e l'ho spianata, seguirà foto.
    la valvola fa schifo
    La stanno ricostruendo in rettifica
    il cilindro è da rettificare
    Già rettificato, con pistone nuovo
    Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno.
    Quoto il collettore lemellare
    Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI
    Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale
    Questa potrebbe interessare nel caso quella originale (di cui seguirà foto) sia da buttare
    Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori.
    Albero motore nuovo sarebbe meglio .
    Ormai lo stanno reimbiellando in rettifica

    Ciao Ruggero
    Non serve massacrare i carter

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Magari le dinamometriche non sono tutte uguali, però, per sicurezza, prova ad avvitare a un dado m7 su una vite m7..se si spana al massimo butti il bullone che costa sicuramente di meno di un prigioniero della vespa

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  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Ho dato una dremelata ai crateri della testa e ho spianato la base d'appoggio con la carta da 400 a secco.
    Inoltre è in corso il ricablaggio dello statore con cavetti con rivestimento in silicone (dal cavo di un ferro da stiro).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 22-10-12 alle 15:43

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