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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.
    Vol.
    Ok, più tardi posto nuove foto della crocera e foto degli ingranaggi.
    Ultima modifica di ruggero; 02-11-12 alle 22:08

  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Per la campana esiste il kit di revisione, per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.
    Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per la campana esiste il kit di revisione. Mettere la 27/69 con il 125 originale...ho qualche dubbio sulla sua effettiva utilità,anzi.
    Qualche indicazione / Link?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per la crocera... mettila nuova e questa la tieni per montarla su un 50ino originale.
    Azz valerio... costa uno stonfio!
    Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)
    Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.
    Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?
    Ultima modifica di ruggero; 24-10-12 alle 21:15

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    Ragazzi, ho ritirato i carter dalla rettifica.

    Come promesso, mi hanno:

    - Saldato la crepa
    - Reimbiellato e rifilettato l'albero (biella nuova senza stemma Piaggio)
    - Riportato materiale sulla valvola, che poi mi sono lisciato.

    Totale: 95 eura.

    Vi posto qui le foto della valvola rifatta, a me sembra migliorata parecchio, che ne dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 24-10-12 alle 22:18

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Qualche indicazione / Link?
    Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...ecial+Et3+125+

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Azz valerio... costa uno stonfio!
    Ne ho già 3 di crociere da mettere sui 50ini (ma quali 50ini poi?)
    Dopo posto altre foto di tutte e 3 le crocere.
    Ma se proprio mi tocca prenderla nuova... Piaggio o DRT Felino?
    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni esempi, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...ecial+Et3+125+



    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....
    Sarebbero quattro pezzi di tubicino di cui ho letto in un altro thread, giusto?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Sarebbero quattro pezzi di tubicino di cui ho letto in un altro thread, giusto?
    esatto!!!

    per il cambio: misura lo spessore di ciascuna ruota nella parte in cui sono sovrapposte l'una con l'altra (è la parte più vicina al foro dove c'è l'asse ruota) e poi posta qui
    i rasamenti dovrebbero essere
    0,95 - 1 mm quello nella battuta verso la prima
    1 mm quello sopra la quarta

  9. #9
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    e come in tutti i kit parastrappi, mancano i 4pz. di un particolare....
    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Sarebbero quattro pezzi di tubicino di cui ho letto in un altro thread, giusto?
    esatto penso vi riferiate alle boccoline, http://old.vesparesources.com/19-off...-come-ricambio

    comunque hai fatto bene a cambiare direttamente l'intera campana, io ho fatto lo stesso perchè anche la mia aveva dei brutti segni.


    l'albero multiplo e l'ingranaggio di messa in moto mi sembrano ok! gioca un po' con i pezzi guarda come funzionano, da quel che ho visto io l'albero multiplo e gli ingranaggi del cambio sono in contatto costante quindi è difficile possano usurarsi col tempo
    Ultima modifica di Nico156; 04-11-12 alle 17:07

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio

    Lo so' una buona crocera si paga dalle 80€ in su, Prima di guardare nel web, passa dal tuo ricambita e se ne una Nos meglio...
    Le Piaggio di oggi non so' chi le produca, Cif o meceur credo, ma per gli stessi soldi meglio una DRT.
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela

  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto!io ne ho trovata una NOS e l'ho pagata più di 80 euro! Sul motore attuale ho la DRT, peccato che fosse da riprendere e io non me ne sono accorto quando ho chiuso, vuoi per inesperienza o non so, però non reisco a scalare da terza a seconda, mi fa terza-folle, ormai è così e me lo tengo così, ma sul motore che stiamo preparando vado di piaggio NOS e non ci penso più! Anche Gabriele ebbe problemi con la DRT e riaprì il motore, saremo stati sfigati noi ma io non mi sento di consigliartela
    Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.
    (Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).
    Ultima modifica di Vespa979; 25-10-12 alle 10:22

  12. #12
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.
    (Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).
    Il cambio (anzi i cambi) sono ancora smontati.
    A breve posto le foto degli ingranaggi.
    Come procedere eventualmente a questa verifica?

    La valvola, dopo l'intervento, come vi sembra?
    Ultima modifica di ruggero; 25-10-12 alle 10:36

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quando hai rimontato il cambio, hai percaso controllato la tolleranza degli ingranaggi? Con l'utilizzo si consumano anche quelli e bisogna eventualmente spessorarli con i rasamenti di maggiorazione.
    (Fabio sulla sua et3 ci è diventato matto...ma poi ha risolto).
    tu che dici? Naturalmente all'epoca no! Andava bene prima di smontarlo, quindi avevo assunto che andasse bene anche dopo ... Peccato che prima ci fosse una crocera piaggio con 45000 km che si era usurata assieme a quegli ingranaggi! L'esperienza è una sommatoria di errori .... Stavolta starò più attento!

  14. #14
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, fai le foto da più lontano, io capisco poco alle tua foto ma non mi sembra che quella crocera sia buona.
    Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Vediamo le foto delle altre crocere e se sono giuste.
    Ecco le foto delle crocere che ho:

    Crociera #1: è la crocera trovata nel motore che stiamo restaurando, la stessa già vista sopra:

    DSC_5514.jpgDSC_5516.jpgDSC_5517.jpg

    ------------------------------------------------------------------------------

    Crociera #2: questa (o quella sotto) era nel cambio di scorta

    DSC_5518.jpgDSC_5519.jpgDSC_5520.jpg

    --------------------------------------------------------------------------------

    Crociera # 3: questa (o quella sopra) è uscita da un motore in cui ne fu messa una nuova

    DSC_5521.jpgDSC_5522.jpgDSC_5523.jpg

    R
    Ultima modifica di ruggero; 02-11-12 alle 22:10

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