Stamattina fatto un po' di shopping...
DSC_5559.jpg
Ultima modifica di ruggero; 07-11-12 alle 20:16
Pensa che il mio ricambista mi disse che la molla non e' vendibile separatamente dal cambio...
Ovviamente ho rimesso quella vecchia
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
ma è così importante cambiare quella molla? c'è un modo per capire se fa ancora bene il suo dovere?
ok ok allora rismonto e la cambio.. tanto ho solo appoggiato i carter..
mi han detto esserci due misure di questa molla, sapete quale devo prendere senza che tiro giù il campione?
immagino ci sia una sola misura quindi..
alla fine sono andato col campione e quella che aveva era quella giusta, ovviamente quando ho provato a rimettere la crociera una sfera è partita in giro più volte e adesso dopo un'ora di ricerca posso dire ufficialmente di averla persa..
avevo escogitato anche un aiuto niente male, spiego.. prendi qualcosa abbastanza largo e piatto da tenere ferma la sfera ed abbastanza stretto da entrare in una delle 4 fessure longitudinali al cambio, io ho usato un porta inserti, lo blocchi in verticale sulla morsa e così hai chi ti tiene in posizione la sfera di sotto mentre quella di sopra la schiacci con un cacciavite
una crocera vecchia è un utensile in molti lavoretti...
serve per montare la crocera nuova
serve per tirare la campana nel suo cuscinetto...
tenetene una vecchia nella vostra cassetta
nel frattempo ho comprato la nuova sfera con 50 centesimi e stamattina ho rimontato la crociera con un metodo ancora più semplice ed efficace, prendete albero una fascetta e qualche punta da trapano in misura dalla sette in giù (io ho usato una 6 più una 3), stringete la fascetta attorno all'albero in prossimità della sede molla, in una delle due scanalature mettete due punte di trapano una grande e una piccola in modo che vada a chiudere perfettamente il foro, dall'altra parte inserite sfera molla sfera e spingete dentro fino a riuscire a bloccare anche questa scanalatura con una punta di trapano, ora le sfere son bloccate in sede e vi basta spingere dentro la crociera con grande facilità
Ok, vi ricordate quella povera testa con la camera scoppio tutta bucherellata di cui al mess. #2 di questo thread?
La mandiamo in pensione.
Oggi è arrivata questa rimanenza magazzino NOS. Spesa: 28 eura spedizione inclusa
E che i ricambisti in zona li ho già spolverati quasi tutti delle rimananze...(purtroppo non sono il solo, eormai si son fatti furbi pure loro)...quindi mi devo spostare in altre province limitrofe...per ora
Di un po'.... da te come siamo messi a vecchi ricambisti moto/auto?
Esimii,
Premetto che il mio ricambista locale è vespista di vecchia data ed è difficile che sbagli un ricambio.
Premetto anche che mi è stato già commentato che pare che i silent ammortizzatore di ricambio oggi li vendono più corti dell'originale.
Ma detto ciò, un intero centimetro di differenza mi sembra un po' troppo.
Che ne dite?
ciao carissimo! quando ho sostituito il mio poco tempo fa (1 mese) ero perplesso come te, ma poi ho notato che una volta in sede e con la boccola dentro la differenza è risultata minima