Troppi......
La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..
Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
A cono o dritto non cambia nulla.
Troppi......
La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..
Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
A cono o dritto non cambia nulla.
Ultima modifica di primavera79; 18-12-12 alle 11:29
primaveraET3
Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale...
Non c'è niente da riaprire Valè, al momento è tutto spapparanzato sul banco, col cambio ancora aperto, e sto cambiando i silent block ai carter nudi.
La "ricetta" di Francesco mi piace perché è semplice e soprattutto non richiede il massacro dei carter.
Mi tengo il cilindro Piaggio perché era stato rettificato da poco con pistone nuovo e mi scoccia metterlo in un angolo. Posso sempre metterci un 130 più avanti, ma tanto non raccordando i travasi non dovrebbe cambiare granché. I carter li voglio intatti.
Per il volano in questi giorni mi informerò su come tornire e bilanciare.
Per la campana non va bene la Polini denti dritti? Il pignone 28 è indispensabile?
Per l'abbassamento della testa, ho notato che sulla testa nuova che ho comprato (foto sopra) la base d'appoggio presenta uno spessore molto inferiore rispetto all'originale. Posto foto?
Se hai tempo passa dal tuo ricambista e chiedegli se ha un vecchia surflex... quella polini...mai provata, deve essere recente come prodotto, io sapevo che facessero solo quella alleggerita in alluminio senza parastrappi.
Metti foto delle teste, probabile che quella che hai comprato sia per Pk...se non per ETS...
Io ormai non monto più le campane senza cambiare parastrappi,quelle odierne (pure surflex) fanno pena. Dopo 1000km con un motore di potenze medie la campana comincia a prendere gioco. Un conto sono le vecchie campane,ho una vecchia surflex 27/69 e si sta facendo più che onore!
Ultima modifica di ruggero; 18-12-12 alle 16:00
Per scrupolo confrota i codici numerici delle due teste, la camera di scoppio a me pare proprio come l'et3, ma anche se fosse per pk o ets meglio, sono più compresse.
La campana nuova? buono come prezzo.
Ultima modifica di Vespa979; 19-12-12 alle 17:28
Ok Special Dave... vedo che di campane te ne intendi: se ti va di darmi una mano... potresti darmi la tua ricetta completa per la campana, con ingredienti e indicazioni passo passo? Dove e cosa acquistare (prezzi) incluso il pignone, e come procedere? Sarebbe un valido aiuto.
Vediamo cosa dice Dave...
Ciao Ruggero,non sono un espertone ma qualche prova l'ho fatta anche su motori non di scatola. Questo discorso vale un po' per tutti i motori
Con una campana che trovi dai ricambisti ora non puoi pensare di lasciare il motore chiuso per 50 000km senza preoccuparti che il parastrappi ceda.
Io di solito monto le campane Cif/rms/newfren ecc.. rimuovendo il suo parastrappi e sostituendolo con quelli rinforzati (tipo duepercento.com ) poi io bilancio la campana tramite foratura del cestello poichè di fabbrica escono sbilanciate.
Una campana così la monti dove vuoi e stai abbastanza tranquillo che cambi ben altre parti! Io montavo una 24/72 così sul mio M1L da 24/25CV e non ha mai dato problemi!
Ora sul tuo et3 originale puoi fare come meglio credi ma io monto i parastrappi rinforzati pure sui DR e non ci penso più.
Per la mia opinione vedo inutile spendere 40 euro per un pignone. Se anticipi l'albero,alzi un po' le fasi ed abbassi la testa io monterei una normale 27/69 ed avrai una vespa bella reattiva.
Ciao Dave.
Bello il kit che include anche le boccoline.
Non vedo le molle però. Tu cosa ci metti, quelle rosse che vendono a parte?
Vedo anche delle viti filettate al posto dei classici ribattini. Basta stringere quelle per tenere insieme cestello e parastrappi? Niente controdadi o rondelle spaccate?
Consiglio....
Se la tua primaria é in buono stato monta quella.
primaveraET3
Ciao Francesco
La mia è in buono stato ma è 24/61 rapporti originali.
Ma il motore è ancora aperto. Saremmo ancora in tempo per prendere la DD.
E' sull'allegerimento del volano che ho qualche remora.
Leggendo in giro vedo che un volano più leggero toglie cavalli in salita.
Non vorrei trovarmi a salire sul passo della crocetta o a Castelluccio superiore e dover scalare continuamente in seconda!
Siamo sicuri che il resto del tuning può compensare?
Ultima modifica di ruggero; 21-12-12 alle 22:06
Ciao Ruggero.
se alleggerisci senza esagerare non avrai questo problema.
Tieni pure la tua primaria, abbassa la testa,e taglia l albero.
darai più brio al tuo motore originale senza esagerare.
il volano et3 è fin troppo pesante.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Esatto..
@ Ruggero un volano portato ai 2,4kg non penso sia poi tanto leggero.
La primaria 24/61 e la 27/69 hanno lo stesso rapporto finale.
primaveraET3
Esatto........
E lo scarico?
primaveraET3