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Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #151
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    Re: Revisione motore ET3

    Troppi......
    La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
    Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..

    Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
    A cono o dritto non cambia nulla.
    Ultima modifica di primavera79; 18-12-12 alle 11:29
    primaveraET3

  2. #152
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Troppi......
    La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
    Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..

    Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
    A cono o dritto non cambia nulla.
    Ti ho mandato un pvt. Se non ti è di peso ti chiamo così mi spieghi un paio di cose nel dettaglio.

  3. #153
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    Re: Revisione motore ET3

    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale...

  4. #154
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale... u
    Non hai fatto i conti con l albero anticipato e testa abbassata di 1 mm
    Però...poi ognuno ha le sue ideeee...
    Ultima modifica di primavera79; 18-12-12 alle 13:45
    primaveraET3

  5. #155
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale...
    Non c'è niente da riaprire Valè, al momento è tutto spapparanzato sul banco, col cambio ancora aperto, e sto cambiando i silent block ai carter nudi.

    La "ricetta" di Francesco mi piace perché è semplice e soprattutto non richiede il massacro dei carter.
    Mi tengo il cilindro Piaggio perché era stato rettificato da poco con pistone nuovo e mi scoccia metterlo in un angolo. Posso sempre metterci un 130 più avanti, ma tanto non raccordando i travasi non dovrebbe cambiare granché. I carter li voglio intatti.

    Per il volano in questi giorni mi informerò su come tornire e bilanciare.

    Per la campana non va bene la Polini denti dritti? Il pignone 28 è indispensabile?

    Per l'abbassamento della testa, ho notato che sulla testa nuova che ho comprato (foto sopra) la base d'appoggio presenta uno spessore molto inferiore rispetto all'originale. Posto foto?

  6. #156
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    Re: Revisione motore ET3

    Se hai tempo passa dal tuo ricambista e chiedegli se ha un vecchia surflex... quella polini...mai provata, deve essere recente come prodotto, io sapevo che facessero solo quella alleggerita in alluminio senza parastrappi.
    Metti foto delle teste, probabile che quella che hai comprato sia per Pk...se non per ETS...

  7. #157
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    Re: Revisione motore ET3

    Io ormai non monto più le campane senza cambiare parastrappi,quelle odierne (pure surflex) fanno pena. Dopo 1000km con un motore di potenze medie la campana comincia a prendere gioco. Un conto sono le vecchie campane,ho una vecchia surflex 27/69 e si sta facendo più che onore!

  8. #158
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se hai tempo passa dal tuo ricambista e chiedegli se ha un vecchia surflex... quella polini...mai provata, deve essere recente come prodotto, io sapevo che facessero solo quella alleggerita in alluminio senza parastrappi.
    Metti foto delle teste, probabile che quella che hai comprato sia per Pk...se non per ETS...
    vuoidire vuoi dire valè... che mi hanno rifilato una testa sbagliata? Una foto la vedi anche qui, al mess # 115
    Ma comunque posterò foto fianco-a-fianco di originale e NOS nuova.

    Su et3 c'è uno che vende una Surflex a 45 inclusa sped.
    Ultima modifica di ruggero; 18-12-12 alle 16:00

  9. #159
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    Re: Revisione motore ET3

    Per scrupolo confrota i codici numerici delle due teste, la camera di scoppio a me pare proprio come l'et3, ma anche se fosse per pk o ets meglio, sono più compresse.
    La campana nuova? buono come prezzo.

  10. #160
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per scrupolo confrota i codici numerici delle due teste, la camera di scoppio a me pare proprio come l'et3, ma anche se fosse per pk o ets meglio, sono più compresse.
    La campana nuova? buono come prezzo.
    Ok controllerò i codici e posto le foto.

    La campana con tutta probabilità è usata, ma dice "parastrappi perfetto".

  11. #161
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok controllerò i codici e posto le foto.

    La campana con tutta probabilità è usata, ma dice "parastrappi perfetto".
    Nuova polini la trovi a 55 spedita...fai tu. Che poi, le fà polini o gliele fà qualcuno per loro?...sai pagare solo il marchio e magari sono RMS o CIF... che si trovano a 40...

  12. #162
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Nuova polini la trovi a 55 spedita...fai tu. Che poi, le fà polini o gliele fà qualcuno per loro?...sai pagare solo il marchio e magari sono RMS o CIF... che si trovano a 40...
    Kaz valerione, sicuramente insnui dei dubbi leciti però.... e complicami ancora un po' la vita... no?
    Abbraccione

  13. #163
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è un taglio dritto per dritto con la sega....
    le quote polini sono 23, 54, 13
    anzichè 23 fai 13.....
    il 13 originario lo mantieni
    il 54, ovviamente, si accorcia (è una corda sottesa ad un arco di minore lunghezza)
    Ho sentito un esperto di progettazione che mi chiede conferma che l'interpretazione che segue sia quella corretta.
    Che mi dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #164
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Kaz valerione, sicuramente insnui dei dubbi leciti però.... e complicami ancora un po' la vita... no?
    Abbraccione
    Vedi...che ha ragione Fabio a mandarmi sempre a fan...pechè rompo sempre gli zebedei...
    Per 10 euri...prendi la polini...così fai anche da tester e ci dirai come và.

    Per il taglio dell'albero, la misura risultante non deve rimanere 54 ma diminuire di conseguenza.
    Ultima modifica di Vespa979; 19-12-12 alle 17:28

  15. #165
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Primaria 27/69 con pignone Drt 28
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Un consiglio per la campana! Non montare delle cif/rms senza cambiare i parastrappi con dei rinforzati.. Non è per le potenze in gioco ma per il cattivo materiale di questi ricambi. Ti faccio un esempio campana tipo Cif 27/69 montata su un polini di scatola e poi aperto il motore dopo 1000km per ulteriore modifica,risultato? La campana ballava come se ne avesse 10000km! Stessa cosa su un 130DR e su 100polini. L'unica che per ora non mi ha dato problemi è la surflex..
    Ora mi sono messo a prendere le cif/rms e ci monto i parastrappi rinforzati DXC o artigianali
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Io ormai non monto più le campane senza cambiare parastrappi,quelle odierne (pure surflex) fanno pena. Dopo 1000km con un motore di potenze medie la campana comincia a prendere gioco. Un conto sono le vecchie campane,ho una vecchia surflex 27/69 e si sta facendo più che onore!
    Ok Special Dave... vedo che di campane te ne intendi: se ti va di darmi una mano... potresti darmi la tua ricetta completa per la campana, con ingredienti e indicazioni passo passo? Dove e cosa acquistare (prezzi) incluso il pignone, e come procedere? Sarebbe un valido aiuto.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per 10 euri...prendi la polini...così fai anche da tester e ci dirai come và.
    Vediamo cosa dice Dave...

  16. #166
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Ruggero,non sono un espertone ma qualche prova l'ho fatta anche su motori non di scatola. Questo discorso vale un po' per tutti i motori
    Con una campana che trovi dai ricambisti ora non puoi pensare di lasciare il motore chiuso per 50 000km senza preoccuparti che il parastrappi ceda.
    Io di solito monto le campane Cif/rms/newfren ecc.. rimuovendo il suo parastrappi e sostituendolo con quelli rinforzati (tipo duepercento.com ) poi io bilancio la campana tramite foratura del cestello poichè di fabbrica escono sbilanciate.
    Una campana così la monti dove vuoi e stai abbastanza tranquillo che cambi ben altre parti! Io montavo una 24/72 così sul mio M1L da 24/25CV e non ha mai dato problemi!

    Ora sul tuo et3 originale puoi fare come meglio credi ma io monto i parastrappi rinforzati pure sui DR e non ci penso più.
    Per la mia opinione vedo inutile spendere 40 euro per un pignone. Se anticipi l'albero,alzi un po' le fasi ed abbassi la testa io monterei una normale 27/69 ed avrai una vespa bella reattiva.

  17. #167
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao Dave.
    Bello il kit che include anche le boccoline.
    Non vedo le molle però. Tu cosa ci metti, quelle rosse che vendono a parte?
    Vedo anche delle viti filettate al posto dei classici ribattini. Basta stringere quelle per tenere insieme cestello e parastrappi? Niente controdadi o rondelle spaccate?

  18. #168
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    Re: Revisione motore ET3

    Consiglio....
    Se la tua primaria é in buono stato monta quella.
    primaveraET3

  19. #169
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Consiglio....
    Se la tua primaria é in buono stato monta quella.
    Ciao Francesco
    La mia è in buono stato ma è 24/61 rapporti originali.
    Ma il motore è ancora aperto. Saremmo ancora in tempo per prendere la DD.

    E' sull'allegerimento del volano che ho qualche remora.
    Leggendo in giro vedo che un volano più leggero toglie cavalli in salita.
    Non vorrei trovarmi a salire sul passo della crocetta o a Castelluccio superiore e dover scalare continuamente in seconda!
    Siamo sicuri che il resto del tuning può compensare?
    Ultima modifica di ruggero; 21-12-12 alle 22:06

  20. #170
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ciao Ruggero.
    se alleggerisci senza esagerare non avrai questo problema.
    Tieni pure la tua primaria, abbassa la testa,e taglia l albero.
    darai più brio al tuo motore originale senza esagerare.
    il volano et3 è fin troppo pesante.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #171
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto..
    @ Ruggero un volano portato ai 2,4kg non penso sia poi tanto leggero.
    La primaria 24/61 e la 27/69 hanno lo stesso rapporto finale.
    primaveraET3

  22. #172
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok allora la ricetta di Francesco risulterebbe così modificata:

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ricetta:
    Cilindro et3 rettificato, prima rettifica (pistone nuovo)
    Testa originale (nuova) abbassata 1mm
    Albero leggermente anticipato (13) e ribilanciato
    Primaria 24/61 DE originale
    Accensione et3 con volano alleggerito in sicurezza a 2,400 kg e ritardata di 2mm (16-17 gradi).
    Carburatore 19/19, filtro Polini Airbox e getto 85.
    Bene così?
    Ultima modifica di ruggero; 22-12-12 alle 11:46

  23. #173
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto........

    E lo scarico?
    primaveraET3

  24. #174
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Esatto........
    E lo scarico?
    Siluro standard?

  25. #175
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Siluro standard?
    io opterei per la siluro!

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