Allora ragazzi
BANCO LATO FRIZIONE: Confermato l'skf C3 nuovo.
BANCO LATO VOLANO: Marca e tolleranza non leggibili poiché è in sede, ma sono certo che è nuovo e fu fornito dal ricambista come cuscinetto di banco per ET3. Il suo aspetto è questo:
images.jpg
CUSCINETTO ASSE RUOTA: Non leggibile ma nuovo e in sede, sostituito insieme ai due di banco sopra.
CUSCINETTO CAMPANA: Questo non ricordo se è nuovo o no. Come verifico se è ok?
GABBIA A RULLINI ASSE RUOTA & CUSCINETTINO DEL QUADRUPLO: questi dicono tutti di lasciarci quelli esistenti. Tra l'altro pare che tirarli fuori sia un bordello.
O-RING: Non ho ancora iniziato a mettere la gomma, inizierò dai silent, comunque gli oring dovrei averli tutti, insieme a dadi, chiavette e rondelle per primaria e pignone.
Prima di mettere la gomma però devo capire se devo rimuovere qualche cuscinetto, perché se devo scaldare preferisco farlo senza roba di gomma nel carter.
BUON ANNO!
Ultima modifica di ruggero; 31-12-12 alle 22:38
Ciao in ordine, asse ruota lato volano lo lasci.
quadruplo lo cambi scaldandolo intorno e battendo tutto il carter contro un pezzo di legno deve venire.
Banco lato volano, quello in foto é un ottimo cuscinetto ad alta velocità FAG, MA se non leggi quello che tu hai montato come ci regoliamo?
Ultima modifica di primavera79; 31-12-12 alle 18:38
primaveraET3
Ciao Frà
Cioè? Scaldo la zona poi metto il carter a faccia in giù sul banco su due tavole di legno e batto intorno alla zona cuscinetto per farlo saltar fuori? Intendi questo?
Se devo togliere quello del quadruplo, allora vedrò di di estrarre anche questo, cercando di non danneggiarlo, in modo da poter leggere i dati ed eventualmente rimontarlo. Appena possibile lo faccio.
La botta di sarebbe trovare la scatolina che lo conteneva all'acquisto, ma ho poche speranze.
Per quello della campana che verifiche devo fare?
Ultima modifica di ruggero; 31-12-12 alle 22:58
So solo che ha accensione 50 special,ma non so come sia tarata.
interpello Special Dave per questo,quando ha voglia di metterla a punto.
tieni presente che la mia ha una elaborazione media,con varie lavorazioni,sia all' albero che ai travasi e alla valvola.
desdet !
Ultima modifica di Gabriele82; 01-01-13 alle 18:15
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ultima modifica di primavera79; 01-01-13 alle 18:55
primaveraET3
Ultima modifica di primavera79; 01-01-13 alle 18:50
primaveraET3
Allora: ho rimosso il cuscinetto lato frizione ma non c'è scritto niente
Però sono sicuro che è nuovo e mi scoccia cambiarlo. Chiederò al ricambista da cui fu preso qual è il modello che normalmente fornisce per l'et3.
Quello del quadruplo non esce, anche scaldando non c'è modo di afferrarlo. Io lo lascio così.
Intanto ho spianato la testa (1 mm) e sono andato un po' avanti col ricablaggio statore.
Ecco le foto del cuscinetto lato frizione:
Ultima modifica di ruggero; 01-01-13 alle 21:39
E' iniziata la "farcitura" del carter sinistro...
Lascia perdere doppio oring, infila senza oring il selettore controlla la tolleranza e chiudi non dimenticare la rondellina di spallamento.
Invice cosa di NON poca importanza se hai tempo e l hai, conmtrolla fasi di aspirazione e squisc....
Ultima modifica di primavera79; 03-01-13 alle 12:18
primaveraET3
tenendo conto che una termica ET3 NON HA SQUISC e interessante sapere che spianando di 1 mm abbiamo ottenuto....?
come si ottiene
una volta assemblato il tutto fermati senza testata inserisci sul pistone una linea di stagno pari a 1,5mm di spessore
lungo il pistone seguendo la linea dello SPINOTTO, ma di appena piu corto dello stesso pistone lo fissi con un pizzico di grasso monta la testa senza candela serrando normalmente, ruota il volano di 2 giri smonta la testa vedrai schiacciato (se non si e schiacciato significa che come squisc sei oltre 1,5mm e userai uno stagno di 2mm)lo stagno misura con calibro la parte schiacciata quello sara lo squisc..
spero di non essermi sbagliato di qualcosa ma lo stomaco dopo una giornata di lavoro si fa sentire buona cena a tutti....
primaveraET3
Molto bene, grazie Francè.
Per queste due cose devo aspettare che torni l'albero da Cosenza, comunque ho capito come muovermi.
Intanto, mentre cercavo di riassemblare il cambio... MALEDIZIONE, mi è partita una sfera ed è stata inghiottita in un buco nero dell'officina
i buchi neri delle officine sono micidiali,ogni giorno inghiottiscono numerose,piccole,minuterie..una strage!
desdet !
Ruggé, ho rotto un cuscinetto mi sono saltate tutte le sfere ma ne ho rerecuperate una 10na che ti serve una???
Cuscinetto tendi cinghia distribuzione fiat punto/lancia y 1.2...
Occhio a romperlo mettilo in morsa con sopra un bel straccio e stringilo forte sentirai duuuunnn...rotto..
Attento a non farti male..
Ultima modifica di primavera79; 04-01-13 alle 11:49
primaveraET3
Ciao Franci, no grazie. Ho risolto prendendo le sfere dall'altro cambio, quello brutto.
Però ho notato una cosa strana: sono andato a misurare la sfera sopravvissuta e mi dava 6,7mm di diametro.
Quelle dell'altro cambio, visibilmente più grosse, mi davano 7,1mm. Ho preso queste due in coppia e le ho montate.
Altra cosa (anche per Sartana): si diceva che il cambio dovrebbe chiudere con 0,2mm di tolleranza, ma a me (vedi foto) mi da tra 0,3 e 0,4mm (lo spessore da 0,4 entra comunque a fatica). Dite che è da spessorare o può andare così?
Ultima modifica di ruggero; 04-01-13 alle 21:41
mmmm...
io di ste cose non ne capisco tanto,però occhio alle tolleranze,la mia special è afflitta da un cambio maledetto!
desdet !
la tua special gabri è posseduta, ricordalo... :-P