Risultati da 1 a 25 di 556

Discussione: Revisione e tuning motore et3

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #38
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Chi mi da una mano con la fase di aspirazione?

    Mi sono basato sulla guida di Alex, cito mettendo in ROSSO i valori che ho ottenuto io con un albero ET3 originale:

    "Dopo aver posizionato il disco graduato e posizionato lo “0” ruotiamo l’albero in senso orario e osservando la luce di ammissione (che a pms sarà aperta) fermiamo l’albero nel punto in cui la spalla dell’albero completa la chiusura della luce. Il disco indicherà ad esempio 50: segnamo questo valore. Continuiamo a ruotare l’albero, la luce ad un certo punto inizia ad aprirsi, fermiamo l’albero e segnamo il valore indicato dal disco, ad esempio 90: segnamo anche questo valore.

    A questo punto possiamo ripetere la misura per verifica e dopo aver avuto conferma dei valori misurati possiamo stabilire che la nostra fasatura di ammissione è 270/50 ovvero si è aperta 270 gradi prima del pms (360-90=270) e si è chiusa 50 gradi dopo."

    Sono valori credibili per un albero originale?


    Mi sa di no!
    Fai una cosa più semplice:

    - Porta il pistone al PMS e allinea a 0° il goniometro
    - Ruota l'albero in senso antiorario fino a quando valvola inizia ad aprire il foro di aspirazione e conti i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in anticipo)
    - Riporta il pistone al PMS e ricontrolla lo 0° al goniometro
    - Ruota l'albero in senso orario fino a quando la valvola chiude completamente il foro di aspirazione, poi conti sempre i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in ritardo)

    Se vuoi la fasatura di aspirazione totale sommi i due valori (anticipo + ritardo) e sei apposto.

    Molto probabilmente hai fatto confusione mentre facevi i calcoli..sicuramente dovevi fare 360-270 e ti uscivano 90 gradi che è il valore riscontrato anche da Primavara79
    Ultima modifica di Mincio82; 06-02-13 alle 11:20

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •