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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Chi mi da una mano con la fase di aspirazione?

    Mi sono basato sulla guida di Alex, cito mettendo in ROSSO i valori che ho ottenuto io con un albero ET3 originale:

    "Dopo aver posizionato il disco graduato e posizionato lo “0” ruotiamo l’albero in senso orario e osservando la luce di ammissione (che a pms sarà aperta) fermiamo l’albero nel punto in cui la spalla dell’albero completa la chiusura della luce. Il disco indicherà ad esempio 50: segnamo questo valore. Continuiamo a ruotare l’albero, la luce ad un certo punto inizia ad aprirsi, fermiamo l’albero e segnamo il valore indicato dal disco, ad esempio 90: segnamo anche questo valore.

    A questo punto possiamo ripetere la misura per verifica e dopo aver avuto conferma dei valori misurati possiamo stabilire che la nostra fasatura di ammissione è 270/50 ovvero si è aperta 270 gradi prima del pms (360-90=270) e si è chiusa 50 gradi dopo."

    Sono valori credibili per un albero originale?


    Mi sa di no!
    Fai una cosa più semplice:

    - Porta il pistone al PMS e allinea a 0° il goniometro
    - Ruota l'albero in senso antiorario fino a quando valvola inizia ad aprire il foro di aspirazione e conti i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in anticipo)
    - Riporta il pistone al PMS e ricontrolla lo 0° al goniometro
    - Ruota l'albero in senso orario fino a quando la valvola chiude completamente il foro di aspirazione, poi conti sempre i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in ritardo)

    Se vuoi la fasatura di aspirazione totale sommi i due valori (anticipo + ritardo) e sei apposto.

    Molto probabilmente hai fatto confusione mentre facevi i calcoli..sicuramente dovevi fare 360-270 e ti uscivano 90 gradi che è il valore riscontrato anche da Primavara79
    Ultima modifica di Mincio82; 06-02-13 alle 11:20

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  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Mi sa di no!
    Fai una cosa più semplice:

    - Porta il pistone al PMS e allinea a 0° il goniometro
    - Ruota l'albero in senso antiorario fino a quando valvola inizia ad aprire chiude il foro di aspirazione e conti i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in anticipo)
    - Riporta il pistone al PMS e ricontrolla lo 0° al goniometro
    - Ruota l'albero in senso orario fino a quando la valvola chiude completamente il foro di aspirazione, poi conti sempre i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in ritardo)

    Se vuoi la fasatura di aspirazione totale sommi i due valori (anticipo + ritardo) e sei apposto.

    Molto probabilmente hai fatto confusione mentre facevi i calcoli..sicuramente dovevi fare 360-270 e ti uscivano 90 gradi che è il valore riscontrato anche da Primavara79
    Ultima modifica di sartana1969; 06-02-13 alle 11:30

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Visto che quello che ho scritto non è tanto chiaro semplifico la cosa:

    - Porta il pistone al PMS e allinea a 0° il goniometro
    - Ruota l'albero in senso antiorario fino a quando non chiude completamente foro di aspirazione e conti i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in anticipo)
    - Riporta il pistone al PMS e ricontrolla lo 0° al goniometro
    - Ruota l'albero in senso orario fino a quando non chiude chiude completamente il foro di aspirazione, poi conti sempre i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in ritardo)

    Se vuoi la fasatura di aspirazione totale sommi i due valori (anticipo + ritardo) e sei apposto.

    Ultima modifica di Mincio82; 06-02-13 alle 11:39

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  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Grazie Mincio, durante il rimontaggio farò questo lavoro e posterò le fasi qui.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Dai Rugge... che voglio sentirlo girare come un orologio al VR2013...
    Ultima modifica di Vespa979; 06-02-13 alle 15:39

  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Dai Rugge... che voglio sentirlo girare come un orologio al VR2013...
    Che fai, riporti la sorellina Valè?

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    vuoi aprire un toto-fasi?
    fase aspirazione totale=???
    anticipo=???
    ritardo=???

    devi solo dire se la valvola è originale oppure l'hai modificata - se modificata, quanto in ritardo - in anticipo tanto non l'hai toccata!

  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Che fai, riporti la sorellina Valè?
    Mi piacerebbe...ma dopo l'esperienza del vraid... ho capito che non ho il fisico per stare troppe ore sulle small ma non si puo' mai sapere... Intanto a Fabio gli ho messo la pulce nell'orecchio di venire con la Nuova 125...tanto lui con una large non ce lo vedrai mai...

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