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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    per me, se devi reimbiellare l'albero la biella da 105 ormai è d'obbligo...l'usura è minore e ne vale la pena...
    Ciao Bergo. Eh... perccato non averlo saputo quando sono andato in rettifica. Ormai è stato reimbiellato così e mi sa che è tardi per tornare indietro. Sarà per la prossima volta.

    Dove ti procuri il materiale per realizzare quei bellissimi gadget? Ti appoggi a qualcuno per la realizzazione?

    Intanto il rimontaggio procede pian piano. Il prossimo è il pacco frizione.
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    Ultima modifica di ruggero; 14-02-13 alle 23:01

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio

    Dove ti procuri il materiale per realizzare quei bellissimi gadget? Ti appoggi a qualcuno per la realizzazione?
    Bhè il materiale solitamente è alluminio o acciaio, quindi lo trovi quasi ovunque...

    mentre per le cose che ti ho fatto vedere, a parte la basetta, serve un normale tornio....

    Mi raccomando la frizione curala a modo e fai come in foto che sicuramente andrà bene (oltre a durare di più)!

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    Bhè il materiale solitamente è alluminio o acciaio, quindi lo trovi quasi ovunque...
    Scusa bergo, potresti fare un esempio più pratico?... dove vai te a procurarti l'alluminio e l'acciaio grezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    mentre per le cose che ti ho fatto vedere, a parte la basetta, serve un normale tornio....
    A proposito della basetta volevo chiederti... ma un rialzo di 8 mm dell'intero gruppo termico non ha influenza sugli altri parametri? Le fasature etc restano le stesse? Le prestazioni restano invariate?
    E la basetta come l'hai lavorata? a mano col Dremel?

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Scusa bergo, potresti fare un esempio più pratico?... dove vai te a procurarti l'alluminio e l'acciaio grezzi?



    A proposito della basetta volevo chiederti... ma un rialzo di 8 mm dell'intero gruppo termico non ha influenza sugli altri parametri? Le fasature etc restano le stesse? Le prestazioni restano invariate?
    E la basetta come l'hai lavorata? a mano col Dremel?
    i tubi sono sfridi di officina
    altrimenti nuovi puoi comprarli a kg in ricambistiche industriali

    le fasi, in questo caso, con lo basetta non cambiano, smemplicemente perchè non hai cambiato corsa e non hai toccato (alzato abbassato) i piani del cilindro.
    tu alzi tutto il tuo GT con la biella (+8mm) e basta.

    la basetta è di alluminio: la lavori come lavori i carter!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    i tubi sono sfridi di officina
    altrimenti nuovi puoi comprarli a kg in ricambistiche industriali

    le fasi, in questo caso, con lo basetta non cambiano, smemplicemente perchè non hai cambiato corsa e non hai toccato (alzato abbassato) i piani del cilindro.
    tu alzi tutto il tuo GT con la biella (+8mm) e basta.

    la basetta è di alluminio: la lavori come lavori i carter!
    esatto.... in questo caso è stata fatta con la fresa, ma comunque ci sono tanti che le producono tra cui anche sartana!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Intanto qui, a rilento, ma si procede con il rimontaggio...
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  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao smallframeisti, qualche aggiornamento:

    Il motore si è acceso sul banco prova e poi spento causa probabile ingolfamento.
    Purtroppo però il banco prova è diventato instabile e avrà bisogno di interventi correttivi, per cui il fine-tuning andrà fatto col motore sotto la vespa.
    Nell'effettuare la sostituzione, però, altro contrattempo: mi sono dovuto fermare un attimo poiché si è reso indispensabile un altro tipo di intervento, ormai non più rimandabile (foto).

    Seguiranno aggiornamenti.
    Ah, un caro saluto a tutti da parte dello zio Calabronico.
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