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Risultati da 351 a 375 di 556

Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #351
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #352
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    hai proprio ragione, sembriamo poco normali!!
    Ma nessuno si azzarda ad andare ad alzare la "gonna", no?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)
    desdet !
    Oh Gabriè... cioè la porto dal carrozziere, me la facio rifare, la rimonto e poi? Fine del divertimento
    Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 03:35

  3. #353
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    Re: Revisione motore ET3

    il vano motore mi pare venuto bene... sono un dubbio. non andava solo sfumato? o l'et3 lo aveva tutto verniciato?

    ah, altra cosa...

    guai a te se ti azzarti a riverniciarla tutta!!!


  4. #354
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma nessuno si azzarda ad andare ad alzare la "gonna", no?


    Oh Gabriè... cioè la porto dal carrozziere, me la facio rifare, la rimonto e poi? Fine del divertimento
    Dico che se ho capito bene hai trovato prove che l anteriore è stato rifatto,che tu ci avevi già fatto dei ritocchi sfumati,che ora hai fatto questa altra riparazione.
    per come la penso io ormai non è più conservata,ma solo fatta in tanti punti,e forse ti sbattevi meno,e avevi un risultato ottimo facendola tutta,magari anche da te.
    poi è tua e fai giustamente come più ti piace,sia chiaro. ;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #355
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    il vano motore mi pare venuto bene... sono un dubbio. non andava solo sfumato? o l'et3 lo aveva tutto verniciato?
    Non è che si capisse molto bene, ma a me sembrava tutto verniciato, fondo scoperto non ce n'era (come nella cromo).

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    guai a te se ti azzarti a riverniciarla tutta!!!
    Non posso, anche da Arezzo arrivarono minacce di ricevere visite indesiderate a casa, qualora la facessi sabbiare.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dico che se ho capito bene hai trovato prove che l anteriore è stato rifatto,che tu ci avevi già fatto dei ritocchi sfumati,che ora hai fatto questa altra riparazione.
    per come la penso io ormai non è più conservata,ma solo fatta in tanti punti,e forse ti sbattevi meno,e avevi un risultato ottimo facendola tutta,magari anche da te.
    poi è tua e fai giustamente come più ti piace,sia chiaro. ;)

    desdet !
    Gabri, quelle considerazioni sono già state fatte all'inizio, quando era evidente che qualche intervento si sarebbe dovuto fare.
    Del resto non è mia intenzione far credere a chiunque che la vespa sia un conservato integrale, dico sempre che è "ritoccata" o che vi sono stati eseguiti "interventi di restauro conservativo". Non credo che questo tolga nulla al suo valore oggettivo.
    Detto questo, a me per ora piace con il suo aspetto vissuto e penso di tenerla così, soprattutto dopo la fatica profusa per gli interventi fatti finora.
    Come mi è capitato di dire anche altre volte: "a sabbiare si fa sempre in tempo".
    Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 14:40

  6. #356
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Dannazione... Il motore non ne vuol sapere di accendersi

  7. #357
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione motore ET3

    Che vuol dire che non si accende? Aria, benzina, corrente?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #358
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Dannazione... Il motore non ne vuol sapere di accendersi
    c'è scintilla?
    se la scintilla c'è, aria tirata e spingi....avrai l'olio che sicuramente hai messo per il manovellismo + termica che rompe le scatole

    se non hai scintilla .... vediamo cos'è

  9. #359
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    ....

    Non posso, anche da Arezzo arrivarono minacce di ricevere visite indesiderate a casa, qualora la facessi sabbiare.

    ....
    Nooo ma che minacceeee....... le mie sono promesse!!
    E poi se la vuole riverniciare... basta andare al pra,...firmiamo e ci scambiamo le et3!!!....che la mia è già pronta...

    Non parte?.... cambia centralina!!
    Corrente c'è?
    Candela nuova o usata? Carburatore revisionato anche nello spillo?...

  10. #360
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    c'è scintilla?
    se la scintilla c'è, aria tirata e spingi....avrai l'olio che sicuramente hai messo per il manovellismo + termica che rompe le scatole
    se non hai scintilla .... vediamo cos'è
    Allora:
    - Sul banco partì dopo 3 pedivellate, girò per un po' poi si spense da solo.
    - Scintilla bella vigorosa, centralina nuova, candela nuova. Manca da ritoccare la fase che ora è a 19*
    - Provato l'altro carburatore sicuramente buono: niente.

    Sospetto statore: oltre all'olio nel manovellismo, potrebbe essere una scintilla insufficiente sotto pressione, ovvero un pickup da cambiare?


  11. #361
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    Re: Revisione motore ET3

    Hai provato un'altra candela, anche usata ma buona?
    Lo statore lo hai revisionato, settalo al giusto anticipo e riprova, potresti provare anche la conduttività del pickup, anche se alle volte non è indicativa del suo buon fuzionamento.

  12. #362
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Hai provato un'altra candela, anche usata ma buona?
    Lo statore lo hai revisionato, settalo al giusto anticipo e riprova, potresti provare anche la conduttività del pickup, anche se alle volte non è indicativa del suo buon fuzionamento.
    Candele provate 2, di cui una nuova.
    Il pickup conduce, se no immagino che non darebbe scintilla.
    Però mi diceva Fabio che un pickup fiacco potrebbe dare scintilla all'esterno ma poi cileccare in camera di scoppio...

  13. #363
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Candele provate 2, di cui una nuova.
    Il pickup conduce, se no immagino che non darebbe scintilla.
    Però mi diceva Fabio che un pickup fiacco potrebbe dare scintilla all'esterno ma poi cileccare in camera di scoppio...
    l'arco voltaico deve avere determinate caratteristiche elettriche, altrimenti non riesce a far scoppiare la miscela.....................
    io negli statori et3 con volano ducati non ho mai visto scintille vigorose, ma raramente ho avuto problemi.
    Non ricordo l'inizio del post: prima che tu aprissi il motore, la vespa andava?

    Hai provato a spinta? .......soprattutto, dopo le mancate accensioni la candela è asciutta o bagnata?
    Ultima modifica di sartana1969; 04-03-13 alle 10:19

  14. #364
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    Re: Revisione motore ET3

    Comunque 'sta situazione non si può sopportare. Procedo col suggerimento di Davide.
    Fisso i vari attacchi per ora provvisoriamente chiusi a mano (ruote, ammortizzatore, centralina), cambio i cavetti sfilacciati, monto la sella e la picchio giù per la discesa con l'aria tirata. E speriamo bene...

    EDIT per rispondere a Davide:

    1) Sì il motore girava prima di essere riposto e quindi sottoposto a questa revisione.
    2) Oggi provo a spinta
    3) La candela si bagna

    Ultima modifica di ruggero; 04-03-13 alle 10:46

  15. #365
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    Re: Revisione motore ET3

    spetta allora
    che candela hai montato?
    se certo che funzionava?
    se ce l'hai, rimonta la sua candela vecchia

  16. #366
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    ECCO IL PROBLEMA

    DSC_5685.jpg

    L'ho sostituita con un'altra nuova.
    Ho fatto dei giri di prova, tutto ok.
    Mentre smontavo e rimontavo il volano per fare la fase comincio a notare dei solchi nella nuova chiavetta.
    Dopodiché sempre durante la fasatura si è troncata anche lei, in modo del tutto simile alla precedente.

    DSC_5687.jpg

    Questa cosa mi preoccupa alquanto.
    Che ne dite?

  17. #367
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore ET3


    che sono di burro?
    mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
    avevi stretto bene il volano?
    l'accoppiamento conico ti sembra buono?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  18. #368
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    che sono di burro?
    mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
    avevi stretto bene il volano?
    l'accoppiamento conico ti sembra buono?
    ciao
    gian
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.




  19. #369
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Quoto Luca! Non è che il cono del volano è andato? Appino aveva lo stesso problema sulla sua et3, schiavettava di continuo, cambiò il volano e risolse

  20. #370
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  21. #371
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    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    già..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #372
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole

  23. #373
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
    quoto, è un accoppiamento conico! Se non c'è gioco può essere sbilanciato fin chè volete che non deve fare niente!

  24. #374
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Grazie a tutti per gli interventi.
    Me la sto vedendo brutta.
    Entro poche ore faccio le foto e vi posto un report dettagliato.
    Poi decideremo il da farsi.

  25. #375
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    citti
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    Re: Revisione motore ET3

    Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...


    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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