Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)
desdet !
Si infatti..io a sto punto l avrei rifatta tutta di sana piante Ruggè! ;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 03:35
il vano motore mi pare venuto bene... sono un dubbio. non andava solo sfumato? o l'et3 lo aveva tutto verniciato?
ah, altra cosa...
guai a te se ti azzarti a riverniciarla tutta!!!
Ultima modifica di Afry19; 02-03-13 alle 06:23
Dico che se ho capito bene hai trovato prove che l anteriore è stato rifatto,che tu ci avevi già fatto dei ritocchi sfumati,che ora hai fatto questa altra riparazione.
per come la penso io ormai non è più conservata,ma solo fatta in tanti punti,e forse ti sbattevi meno,e avevi un risultato ottimo facendola tutta,magari anche da te.
poi è tua e fai giustamente come più ti piace,sia chiaro. ;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non è che si capisse molto bene, ma a me sembrava tutto verniciato, fondo scoperto non ce n'era (come nella cromo).
Non posso, anche da Arezzo arrivarono minacce di ricevere visite indesiderate a casa, qualora la facessi sabbiare.
Gabri, quelle considerazioni sono già state fatte all'inizio, quando era evidente che qualche intervento si sarebbe dovuto fare.
Del resto non è mia intenzione far credere a chiunque che la vespa sia un conservato integrale, dico sempre che è "ritoccata" o che vi sono stati eseguiti "interventi di restauro conservativo". Non credo che questo tolga nulla al suo valore oggettivo.
Detto questo, a me per ora piace con il suo aspetto vissuto e penso di tenerla così, soprattutto dopo la fatica profusa per gli interventi fatti finora.
Come mi è capitato di dire anche altre volte: "a sabbiare si fa sempre in tempo".
Ultima modifica di ruggero; 02-03-13 alle 14:40
Dannazione... Il motore non ne vuol sapere di accendersi
Che vuol dire che non si accende? Aria, benzina, corrente?
Nooo ma che minacceeee....... le mie sono promesse!!
E poi se la vuole riverniciare... basta andare al pra,...firmiamo e ci scambiamo le et3!!!....che la mia è già pronta...
Non parte?.... cambia centralina!!
Corrente c'è?
Candela nuova o usata? Carburatore revisionato anche nello spillo?...
Allora:
- Sul banco partì dopo 3 pedivellate, girò per un po' poi si spense da solo.
- Scintilla bella vigorosa, centralina nuova, candela nuova. Manca da ritoccare la fase che ora è a 19*
- Provato l'altro carburatore sicuramente buono: niente.
Sospetto statore: oltre all'olio nel manovellismo, potrebbe essere una scintilla insufficiente sotto pressione, ovvero un pickup da cambiare?
Hai provato un'altra candela, anche usata ma buona?
Lo statore lo hai revisionato, settalo al giusto anticipo e riprova, potresti provare anche la conduttività del pickup, anche se alle volte non è indicativa del suo buon fuzionamento.
l'arco voltaico deve avere determinate caratteristiche elettriche, altrimenti non riesce a far scoppiare la miscela.....................
io negli statori et3 con volano ducati non ho mai visto scintille vigorose, ma raramente ho avuto problemi.
Non ricordo l'inizio del post: prima che tu aprissi il motore, la vespa andava?
Hai provato a spinta? .......soprattutto, dopo le mancate accensioni la candela è asciutta o bagnata?
Ultima modifica di sartana1969; 04-03-13 alle 10:19
Comunque 'sta situazione non si può sopportare. Procedo col suggerimento di Davide.
Fisso i vari attacchi per ora provvisoriamente chiusi a mano (ruote, ammortizzatore, centralina), cambio i cavetti sfilacciati, monto la sella e la picchio giù per la discesa con l'aria tirata. E speriamo bene...
EDIT per rispondere a Davide:
1) Sì il motore girava prima di essere riposto e quindi sottoposto a questa revisione.
2) Oggi provo a spinta
3) La candela si bagna
Ultima modifica di ruggero; 04-03-13 alle 10:46
spetta allora
che candela hai montato?
se certo che funzionava?
se ce l'hai, rimonta la sua candela vecchia
ECCO IL PROBLEMA
DSC_5685.jpg
L'ho sostituita con un'altra nuova.
Ho fatto dei giri di prova, tutto ok.
Mentre smontavo e rimontavo il volano per fare la fase comincio a notare dei solchi nella nuova chiavetta.
Dopodiché sempre durante la fasatura si è troncata anche lei, in modo del tutto simile alla precedente.
DSC_5687.jpg
Questa cosa mi preoccupa alquanto.
Che ne dite?
che sono di burro?
mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
avevi stretto bene il volano?
l'accoppiamento conico ti sembra buono?
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
@Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!
Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
Grazie a tutti per gli interventi.
Me la sto vedendo brutta.
Entro poche ore faccio le foto e vi posto un report dettagliato.
Poi decideremo il da farsi.
Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....