spetta allora
che candela hai montato?
se certo che funzionava?
se ce l'hai, rimonta la sua candela vecchia
spetta allora
che candela hai montato?
se certo che funzionava?
se ce l'hai, rimonta la sua candela vecchia
ECCO IL PROBLEMA
DSC_5685.jpg
L'ho sostituita con un'altra nuova.
Ho fatto dei giri di prova, tutto ok.
Mentre smontavo e rimontavo il volano per fare la fase comincio a notare dei solchi nella nuova chiavetta.
Dopodiché sempre durante la fasatura si è troncata anche lei, in modo del tutto simile alla precedente.
DSC_5687.jpg
Questa cosa mi preoccupa alquanto.
Che ne dite?
che sono di burro?
mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
avevi stretto bene il volano?
l'accoppiamento conico ti sembra buono?
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
@Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!
Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....