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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    spetta allora
    che candela hai montato?
    se certo che funzionava?
    se ce l'hai, rimonta la sua candela vecchia

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    ECCO IL PROBLEMA

    DSC_5685.jpg

    L'ho sostituita con un'altra nuova.
    Ho fatto dei giri di prova, tutto ok.
    Mentre smontavo e rimontavo il volano per fare la fase comincio a notare dei solchi nella nuova chiavetta.
    Dopodiché sempre durante la fasatura si è troncata anche lei, in modo del tutto simile alla precedente.

    DSC_5687.jpg

    Questa cosa mi preoccupa alquanto.
    Che ne dite?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore ET3


    che sono di burro?
    mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
    avevi stretto bene il volano?
    l'accoppiamento conico ti sembra buono?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    che sono di burro?
    mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
    avevi stretto bene il volano?
    l'accoppiamento conico ti sembra buono?
    ciao
    gian
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.




  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Quoto Luca! Non è che il cono del volano è andato? Appino aveva lo stesso problema sulla sua et3, schiavettava di continuo, cambiò il volano e risolse

  6. #6
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
    quoto, è un accoppiamento conico! Se non c'è gioco può essere sbilanciato fin chè volete che non deve fare niente!

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    citti
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    Re: Revisione motore ET3

    Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...


    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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