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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    che sono di burro?
    mi fa strano che siano saltate 2 chiavette...
    avevi stretto bene il volano?
    l'accoppiamento conico ti sembra buono?
    ciao
    gian
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.




  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Quoto Luca! Non è che il cono del volano è andato? Appino aveva lo stesso problema sulla sua et3, schiavettava di continuo, cambiò il volano e risolse

  3. #3
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    LA chiavella non deve lavorare serve solo per tenere in posizione il volano, se si rompe ci sono due possibili ragioni, la prima e' il volano non abbastanza stretto, la seconda e' il cono rovinato. Controlla lo stato del cono nel volano.

    Vol.
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non e' che il volano, che e' stato alleggerito recentemente, non sia piu' bilanciato e vibra rovinando il cono e la chiavetta?
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
    quoto, è un accoppiamento conico! Se non c'è gioco può essere sbilanciato fin chè volete che non deve fare niente!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Grazie a tutti per gli interventi.
    Me la sto vedendo brutta.
    Entro poche ore faccio le foto e vi posto un report dettagliato.
    Poi decideremo il da farsi.

  7. #7
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    citti
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    Re: Revisione motore ET3

    Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...


    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!

    @Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!

    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok eccomi con i dati.

    ANTEFATTO

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
    Il volano si presentava sporco e in alcuni punti ossidato e io non ho fatto pulizie nel cono femmina.
    In effetti il cono non l'avevo nemmeno controllato.
    E' possibile che per la prova banco io non lo abbia serrato a dovere.
    Fatto sta che dopo aver girato un pochino sul banco ha cominciato a borbottare (chiavetta troncata) e si è spento.
    Da quel momento in poi non si è più riacceso ma purtroppo prima di trovare il colpevole, dopo averlo rimesso sotto la vespa e aver spedivellato fino allo stremo delle forze, ho mandato PIU' VOLTE la vespa giù per il discesone in seconda, ascoltando gli scoppi riusciti ma senza capire perché non prendeva giri.

    SITUAZIONE ATTUALE

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
    Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!
    Comincio con le foto del maschio.
    Quelle della femmina nel prossimo post.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 05-03-13 alle 21:14

  9. #9
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    Re: Revisione motore ET3

    Foto del cono femmina - parte 1
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 05-03-13 alle 15:48

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    il cono dell'albero è ok - basta levare la bava in zona sede chiavetta
    il cono del volano si è rigato e va ripreso.
    DOMANDA: hai una spalla di una albero motore che non usi che possiamo utilizzare?

    NOTA: il paraolio è spinto troppo dentro - normalmente vuole stare qualche decimo SPORGENTE dal filo della sua sede nel carter

  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3

    Porca zozza rugge sembra che la mazzata l abbia presa proprio l albero proprio perché te no l abbia serrato ,e abbastanza malmesso non penso che risolvi con la pasta smeriglio speriamo non se ne accorga lo zio...
    primaveraET3

  12. #12
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    Re: Revisione motore ET3

    Foto cono femmina - Parte 2

    DSC_5713.jpgDSC_5714.jpgDSC_5716.jpgDSC_5719.jpgDSC_5720.jpgDSC_5721.jpgDSC_5722.jpgDSC_5723.jpg

    CONSIDERAZIONI

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...
    Inoltre in un altro thread ho letto anche

    Citazione Originariamente Scritto da settembrenero Visualizza Messaggio
    Una buona soluzione per l'accoppiamento del volano-albero,ti consiglio di passarli con della pasta smeriglio per valvole. Io avevo quel problema con il 130, mangiava chiavette che era un piacere, fatto quel lavoretto, alla fine metti un pò di loctite frenafiletti nella conicità. Ti assicuro che per toglierlo ci vuole l'estrattore... e qualche santo
    Bisogna in ogni caso tenere presente che questo motore dovrà percorrere qualche migliaio di KM in pochi mesi, quindi l'affidabilità è condizione indispensabile.

    Attendo il vostro parere esperto e naturalmente vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.

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