La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
se i due coni sono a posto l'albero puo' girare con una sola mannaia e la chiavetta rimane lì, sana, bella e tranquilla!
@Ruggero: quando hai provato il motore a banco, lo hai provato il volano poco serrato?
Ad ogni modo, se il danno è stato fatto ormai c'è poco da fare. Bisogna vedere i 2 coni e la sede della chiavetta.
Ruggè, fai una bella panoramica di foto A FUOCO del cono maschio dell'albero, della femmina nel volano e delle 2 sedi chiavetta!!!
Se non è grave si rimedia con lo smeriglio per guidavalvole
Grazie a tutti per gli interventi.
Me la sto vedendo brutta.
Entro poche ore faccio le foto e vi posto un report dettagliato.
Poi decideremo il da farsi.
![]()
Quoto Sartana, la chiavetta ha solo una funzione di messa in fase, l'accoppiamento viene garantito dalla "copiatura" delle due conicità.......se la chiavetta salta, significa che l'accoppiamento conico non si accoppia!!!!al 99% si sistema sempre....o spalmando la pasta smeriglio su una delle due superfici, (ma questo di solito si fa al momento della finitura...), oppure andandoci sopra con una lima tonda e un pò di mestiere...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ok eccomi con i dati.
ANTEFATTO
Il volano si presentava sporco e in alcuni punti ossidato e io non ho fatto pulizie nel cono femmina.
In effetti il cono non l'avevo nemmeno controllato.
E' possibile che per la prova banco io non lo abbia serrato a dovere.
Fatto sta che dopo aver girato un pochino sul banco ha cominciato a borbottare (chiavetta troncata) e si è spento.
Da quel momento in poi non si è più riacceso ma purtroppo prima di trovare il colpevole, dopo averlo rimesso sotto la vespa e aver spedivellato fino allo stremo delle forze, ho mandato PIU' VOLTE la vespa giù per il discesone in seconda, ascoltando gli scoppi riusciti ma senza capire perché non prendeva giri.
SITUAZIONE ATTUALE
Comincio con le foto del maschio.
Quelle della femmina nel prossimo post.
Ultima modifica di ruggero; 05-03-13 alle 21:14
Foto del cono femmina - parte 1
Ultima modifica di ruggero; 05-03-13 alle 15:48
il cono dell'albero è ok - basta levare la bava in zona sede chiavetta
il cono del volano si è rigato e va ripreso.
DOMANDA: hai una spalla di una albero motore che non usi che possiamo utilizzare?
NOTA: il paraolio è spinto troppo dentro - normalmente vuole stare qualche decimo SPORGENTE dal filo della sua sede nel carter
Porca zozza rugge sembra che la mazzata l abbia presa proprio l albero proprio perché te no l abbia serrato ,e abbastanza malmesso non penso che risolvi con la pasta smeriglio speriamo non se ne accorga lo zio...
primaveraET3
Foto cono femmina - Parte 2
DSC_5713.jpgDSC_5714.jpgDSC_5716.jpgDSC_5719.jpgDSC_5720.jpgDSC_5721.jpgDSC_5722.jpgDSC_5723.jpg
CONSIDERAZIONI
Inoltre in un altro thread ho letto anche
Bisogna in ogni caso tenere presente che questo motore dovrà percorrere qualche migliaio di KM in pochi mesi, quindi l'affidabilità è condizione indispensabile.
Attendo il vostro parere esperto e naturalmente vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.
![]()